SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Addio copie fisiche: l'80% del venduto di Capcom è digitale (e diventerà il 90%)

C'erano una volta le copie fisiche che si compravano nei negozi

Advertisement

Immagine di Addio copie fisiche: l'80% del venduto di Capcom è digitale (e diventerà il 90%)
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 09/07/2020 alle 20:11

I più nostalgici tra i videogiocatori continuano a immaginare le copie dei loro titoli preferiti come dischi/cartucce all’interno di una confezione. Il mercato, però, è sempre più digitale – e i numeri di un publisher importante come Capcom non fanno che confermarlo.

Nel corso dell’annuale incontro con gli investitori, infatti, la compagnia giapponese ha confermato che quattro di cinque giochi che vende allo stato attuale sono distribuiti digitalmente. In totale, si parla dell’80% del venduto del publisher giapponese, che si aspetta che questi numeri possano sbilanciarsi ulteriormente in futuro, essendo ancora in crescita.

«Sebbene la cosa dipenda da come i nostri consumatori si comporteranno andando avanti, allo stato attuale stiamo posizionando la nostra strategia digitale con un obiettivo del 90%, dal momento che ci sono dei consumatori che preferiscono possedere i dischi» ha spiegato Capcom. «Miriamo a continuare a massimizzare le performance del nostro business massimizzando i benefici delle vendite digitali.»

Anche il 2020 è evidentemente complice dell’andamento del mercato. Capcom si aspettava una crescita del digitale, ma solo lo scorso anno rappresentava il 53,3% delle sue vendite totali – ossia poco più della metà. Ora i dati sono estremamente più schiaccianti, anche rispetto alle proiezioni che avevano parlato di una crescita prevista fino al 75,4% per questo momento del 2020.

Nella giornata in cui si chiacchiera delle confezioni dei futuri giochi PS5, insomma, il mercato retail sembra quasi un lascito delle generazioni passate. E chissà se sarà ancora qui tra qualche anno, se i numeri dovessero proseguire su questi trend…

Fonte: Capcom | VIA: GamesIndustry

A proposito di Capcom ,ora potete giocare il loro Resident Evil 3 approfittando di un prezzo ridotto.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione

Con non poca sorpresa, Leggende Pokémon: Z-A si è rivelato un ottimo sequel e, forse, uno dei migliori titoli del franchise.

Immagine di Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Un nuovo horror gratis arriva oggi su Xbox Game Pass

Un nuovo horror narrativo approda gratis su Game Pass, offrendo un’esperienza intensa e cinematografica firmata dagli autori di Until Dawn.

Immagine di Un nuovo horror gratis arriva oggi su Xbox Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Square Enix annnucia Dissidia Duellum Final Fantasy

Square Enix annuncia Dissidia Duellum Final Fantasy per iOS e Android: battaglie di squadra 3v3 contro boss ambientate nella Tokyo moderna.

Immagine di Square Enix annnucia Dissidia Duellum Final Fantasy
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Ninja Gaiden 4 vuole metterti alla prova, non punirti

I director di Ninja Gaiden 4 sottolineano l'importanza dell'equità nel gameplay, pur mantenendo la difficoltà caratteristica della serie.

Immagine di Ninja Gaiden 4 vuole metterti alla prova, non punirti
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Crea il tuo Funko: arriva Pop! Yourself anche in Europa

Funko lancia Pop! Yourself in Europa: ora i fan possono creare e ordinare online la propria versione personalizzata in stile Funko Pop!

Immagine di Crea il tuo Funko: arriva Pop! Yourself anche in Europa
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior console portatile: classifica ottobre 2025
  • #2
    Cinque giochi gratis in arrivo questa settimana su Game Pass
  • #3
    Resident Evil Requiem, Leon era già nel primo trailer?
  • #4
    Battlefield 6 e COD brillano sull'ASUS ROG Ally X
  • #5
    Steam Next Fest al via: prova gratis 3.000 giochi, da ora
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.