SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Gli achievement spiegano il flop di Xbox in Giappone

Hideki Kamiya e Atsushi Inaba di Platinum Games hanno affrontato la questione, provando a dare una loro spiegazione dietro i continui flop del marchio nel paese asiatico

Advertisement

Immagine di Gli achievement spiegano il flop di Xbox in Giappone
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 22/05/2020 alle 20:07

Xbox ha storicamente vita difficile in Giappone e, per quanto Microsoft si stia impegnando ultimamente, non sembra che questo cambierà contro PS5 e Nintendo Switch una volta lanciata Xbox Series X.

In un’intervista concessa a VGC, Hideki Kamiya e Atsushi Inaba di Platinum Games hanno affrontato la questione, provando a dare una loro spiegazione dietro i continui flop del marchio nel paese asiatico.

Platinum Games ha avuto una tribolata relazione con Microsoft, arrivando alla cancellazione di un progetto, il ben noto Scalebound, all’inizio della gen di Xbox One.

«Da quando l’Xbox è stata introdotta nel mercato giapponese è sempre parsa come qualcosa di straniero e distante», ha spiegato Kamiya, mente dietro serie storiche come Devil May Cry e Resident Evil o più recentemente Bayonetta.

Il giapponese ha poi fornito un esempio concreto di questo concetto forse un po’ banale nel 2020 e astratto, che da solo non chiarisce realmente cosa ci sia dietro:

«Penso che Microsoft Japan potrebbe fare di più per avere un appeal maggiore rispetto ai gusti reali dei videogiocatori giapponesi. Se volete un esempio concreto, quando sblocchi un Achievement ti dice “Achievement unlocked” e in Giapponese questa frase è tradotta in maniera estremamente letterale. Fate il confronto con i Trofei di Sony: quell’idea è molto facile da comprendere e persino in Giapponese la parola ‘trofeo’ è la stessa che in Inglese. Non c’è alcuna traduzione strana ed è facile da capire».

Una tesi sicuramente interessante che, pur affondando le proprie radici in un esempio alquanto semplice, rende l’idea del complicato rapporto tra i giapponesi e Microsoft.

Inaba, studio head del team nipponico, ha precisato che «amiamo Phil Spencer» nonostante tutti i trascorsi con Xbox e chiarito che «non sempre la strada per il successo è stata avere l’hardware migliore. A volte è una questione di familiarità».

Per provare a risolvere la questione, Spencer ha espresso a più riprese di voler fare acquisti sul posto per avere un team locale in Xbox Game Studios. Che sia la pista giusta?

Fonte: VGC

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025

The Legend of Zelda: Breath of the Wild si afferma tra i giochi più apprezzati del 2025 secondo MetaCritic, e fa riflettere non poco.

Immagine di Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo

Sandfall Interactive valuta delle espansioni di Clair Obscur Expedition 33 con miglioramenti per accessibilità e localizzazione multilingue.

Immagine di Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma...

Dopo tante ore in compagnia di Nintendo Switch 2, è il momento della nostra recensione: ecco forze e debolezze della nuova console.

Immagine di Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma...
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Legacy of Kain sta per tornare su PS5?

Legacy of Kain: Defiance è stato recentemente classificato per PlayStation 5 e PlayStation 4 dal sistema di rating taiwanese.

Immagine di Legacy of Kain sta per tornare su PS5?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La trama di GTA 6 è stata cambiata, ma c'è un perché

GTA 6: il primo copione fu cancellato perché “troppo oscuro”. Svelati i retroscena da un ex membro di Rockstar: leggi i dettagli

Immagine di La trama di GTA 6 è stata cambiata, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.