SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Gli achievement spiegano il flop di Xbox in Giappone

Hideki Kamiya e Atsushi Inaba di Platinum Games hanno affrontato la questione, provando a dare una loro spiegazione dietro i continui flop del marchio nel paese asiatico

Advertisement

Immagine di Gli achievement spiegano il flop di Xbox in Giappone
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 22/05/2020 alle 20:07

Xbox ha storicamente vita difficile in Giappone e, per quanto Microsoft si stia impegnando ultimamente, non sembra che questo cambierà contro PS5 e Nintendo Switch una volta lanciata Xbox Series X.

In un’intervista concessa a VGC, Hideki Kamiya e Atsushi Inaba di Platinum Games hanno affrontato la questione, provando a dare una loro spiegazione dietro i continui flop del marchio nel paese asiatico.

Platinum Games ha avuto una tribolata relazione con Microsoft, arrivando alla cancellazione di un progetto, il ben noto Scalebound, all’inizio della gen di Xbox One.

«Da quando l’Xbox è stata introdotta nel mercato giapponese è sempre parsa come qualcosa di straniero e distante», ha spiegato Kamiya, mente dietro serie storiche come Devil May Cry e Resident Evil o più recentemente Bayonetta.

Il giapponese ha poi fornito un esempio concreto di questo concetto forse un po’ banale nel 2020 e astratto, che da solo non chiarisce realmente cosa ci sia dietro:

«Penso che Microsoft Japan potrebbe fare di più per avere un appeal maggiore rispetto ai gusti reali dei videogiocatori giapponesi. Se volete un esempio concreto, quando sblocchi un Achievement ti dice “Achievement unlocked” e in Giapponese questa frase è tradotta in maniera estremamente letterale. Fate il confronto con i Trofei di Sony: quell’idea è molto facile da comprendere e persino in Giapponese la parola ‘trofeo’ è la stessa che in Inglese. Non c’è alcuna traduzione strana ed è facile da capire».

Una tesi sicuramente interessante che, pur affondando le proprie radici in un esempio alquanto semplice, rende l’idea del complicato rapporto tra i giapponesi e Microsoft.

Inaba, studio head del team nipponico, ha precisato che «amiamo Phil Spencer» nonostante tutti i trascorsi con Xbox e chiarito che «non sempre la strada per il successo è stata avere l’hardware migliore. A volte è una questione di familiarità».

Per provare a risolvere la questione, Spencer ha espresso a più riprese di voler fare acquisti sul posto per avere un team locale in Xbox Game Studios. Che sia la pista giusta?

Fonte: VGC

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»

Le prestazioni ballerine di Metal Gear Solid Delta e altri titoli in Unreal Engine 5 hanno infastidito alcuni fan, che ora attaccano il popolare engine.

Immagine di Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"

Marvel's Spider-Man 3 dovrebbe dire addio all'orribile costume finale di Miles Morales, criticato anche dai protagonisti del videogioco.

Immagine di Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno

Shinobi: Art of Vengeance è un glorioso ritorno per una IP che, da troppo tempo, era sparita dai radar e dagli interessi dei suoi creatori.

Immagine di Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Path of Exile 2 arriva gratis su PS5, ma per un tempo limitato

Tre giorni di gioco gratuito su PlayStation 5, progressi salvati e ricompense cosmetiche speciali attendono i nuovi giocatori.

Immagine di Path of Exile 2 arriva gratis su PS5, ma per un tempo limitato
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Black Myth Zhong Kui ha "ucciso" i DLC di Wukong

Game Science voleva inizialmente lavorare a DLC per Black Myth Wukong, ma lo studio ha preferito puntare su storie totalmente nuove.

Immagine di Black Myth Zhong Kui ha "ucciso" i DLC di Wukong
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Agosto / Settembre 2025
  • #5
    Metal Gear Solid Δ: Snake Eater: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.