Immagine di Acer Predator Triton 500 Recensione
Tech

Acer Predator Triton 500 Recensione

Potente e Compatto, il Predator Triton 500 si mostra nella nostra recensione

Avatar

a cura di Matteo Bussani

La moda dei desktop replacement apparteneva a qualche anno fa. I notebook da gaming da quel momento in poi sono diventati sempre più sottili o sempre più performanti con compromessi che sembravano destinati a rimanere. Con le ultime due generazioni di PC siamo arrivati al punto da non rincorrere più le performance o le dimensioni ma nel cercare il massimo nel minimo ingombro. Dopo la prima ondata di schede video MAX-Q appartenenti alla serie 10 di Nvidia, con l’annuncio delle RTX 20 MAX-Q non ha tardato ad arrivare anche la relativa nuova generazione di Notebook. Acer, in prima fila con il suo brand Predator, ci ha spedito un ruggente Triton 500.

Fin da subito si rimane impressionati e affascinati dalle caratteristiche tecniche/estetiche che lo contraddistinguono: 17,9mm di spessore, peso da 2,1kg, 81% di screen to body. Ma questo è solo ciò che appare al primo sguardo, perché quello che c’è sotto la scocca è forse ancora più interessante.

Diamo dunque uno sguardo alle specifiche tecniche nella loro interezza:

Proessore – Intel Core™ i7-8750H @ 2.20 GHz

GPU – Nvidia GeForce® RTX 2080 8 GB GDDR6

Schermo – IPS LCD, 1080p, 144 Hz

Memoria – 32 GB DDR4 SDRAM

SSD Name – 2 x 512 GB

Total Solid State Drive Capacity – 1 TB

WiFi – IEEE 802.11ac Killer

Ethernet – Gigabit Ethernet Killer

Bluetooth 5.0

I/O – 3x USB A 3.1, 1x USB-C 3.1, 1x HDMI, 1xDP, 1x RJ-45

Batteria

4-cell 5400 mAh

Potenza di fuoco 9,0

Difficile aspettarsi poco da un processore a sei core di ottava generazione di Intel e dalla RTX 2080 MAX-Q e non siamo stati per nulla delusi. La scheda di Nvidia, difatti, per quanto limitata nelle frequenze è la stessa della sorellona desktop e sappiamo bene quale siano le sue potenzialità. Gli 8 GB di memoria dedicata alla scheda video e i ben 32 previsti per la RAM rendono questo peso piuma un panzerfaust inarrestabile. I benchmark sintetici ci dicono 7353 e 3316 in TimeSpy rispettivamente classic ed extreme, piazzandosi virtualmente sopra o nelle adiacenze della dicitura Gaming PC 4K. Firestrike Ultra con i suoi 4816 conferma il risultato. PCMark 10 con 5536 rimane saldamente al di sopra dell’80% dei computer testati. Superposition 4K optimized segna infine 5809 punti.

- Potente e compatto

- Monitor reattivo e bilanciato

- Raffreddamento

- Touchpad fluido e reattivo

- Memoria

- Manca l'SD

- Costruzione solida ma non rigidissima

8.8

Primo della classe per performance e per dimensioni, insuperabile nel loro rapporto. Non troviamo validi motivi per non consigliare l’Acer Predator Triton 500 a chi cerca performance e portabilità, che sia comunque disposto a spendere la modica cifra di quasi 3000€ in questa configurazione. Dal nostro canto possiamo dire che questo notebook di Acer li valga tutti, dato che tocca l’eccellenza in più di una categoria e non ha particolari punti deboli da segnalare.

Voto Recensione di Acer Predator Triton 500 Recensione - Recensione


8.8

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Potente e compatto

  • Monitor reattivo e bilanciato

  • Raffreddamento

  • Touchpad fluido e reattivo

  • Memoria

Contro

  • Manca l'SD

  • Costruzione solida ma non rigidissima

Commento

Primo della classe per performance e per dimensioni, insuperabile nel loro rapporto. Non troviamo validi motivi per non consigliare l'Acer Predator Triton 500 a chi cerca performance e portabilità, che sia comunque disposto a spendere la modica cifra di quasi 3000€ in questa configurazione. Dal nostro canto possiamo dire che questo notebook di Acer li valga tutti, dato che tocca l’eccellenza in più di una categoria e non ha particolari punti deboli da segnalare.