Recensione

Your Shape: Fitness Evolved 2012

Avatar

a cura di ViKtor

Nonostante il Kinect sia una periferica dall’assoluto potenziale, occorre essere onesti ed ammettere che tale virtù è stata sfruttata pienamente solo da uno sparuto numero di software.Al lancio la situazione sembrava promettere di più: tra i titoli che ne hanno accompagnato l’esordio sul mercato spiccava You Shape: Fitness Evolved, un ottimo “simulatore di esercizio fisico” in grado di esaltare le rivoluzionarie capacità del sensore. Forte di quel successo, Ubisoft ci riprova e lancia You Shape: Fitness Evolved 2012.

Benvenuti allo Ubisoft Sports VillageLe analogie con il predecessore sono molte, quindi chi ha già avuto modo di allenarsi con Ubisoft si troverà immediatamente a proprio agio. Il software, al primo avvio, accoglie il giocatore con una scansione del corpo utile a memorizzare, in modo sufficientemente preciso, i dati biometrici. Questi, uniti alle risposte date durante il successivo breve quiz, compongono una scheda personalizzata alla stregua di ciò che accade nelle palestre reali.Il programma personalizzato propone esercizi tratti da ogni categoria di lavoro, adattando il livello di difficoltà a seconda dei risultati dei test appena descritti. Naturalmente i progressi vengono registrati nella scheda, consultabile in ogni momento e pubblicabile online per essere confrontata con quelle degli amici. Non manca, ovviamente, il conteggio delle calorie: sempre ben visibile sullo schermo, risulta l’indice più importante nella valutazione del lavoro svolto giorno per giorno.Fino a qui, nulla di nuovo. Ciò che colpisce, invece, è il volume dei contenuti che il titolo propone. Gli annunci degli sviluppatori, che volevano raddoppiare il numero di esercizi a disposizione dell’utente, trovano conferma analizzando il menu principale.Con You Shape: Fitness Evolved 2012 è possibile affrontare qualunque tipo di attività fisica possa venire in mente, dal jogging al salto della corda, dall’allenamento completo alle arti marziali. Due sono le categorie che ci hanno colpito maggiormente: la cardio-boxe e la preparazione atletica mirata. Entrambi i lavori, se affrontati ad un alto livello di difficoltà, costituiscono prove fisiche davvero selettive. Difficilmente chi non ha alle spalle una buona base sportiva riuscirà a portare a termine queste serie di esercizi, vedendosi costretto ad abbassare il ritmo e le richieste dell’allenatore virtuale.Di grande impatto sono anche gli allenamenti mirati per specifiche fasce muscolari: dai bicipiti ai glutei, dai tricipiti alle gambe è possibile stimolare diverse parti del proprio corpo con programmi del tutto simili a quelli svolti nei veri centri fitness.Diverso il discorso per le attività più rilassanti, comprendenti lo Yoga e i balli latino americani. E’ in questi frangenti, tra l’altro, che la modalità multiplayer trova la sua ragion d’essere e regala al titolo contorni più divertenti e “giocosi”.Il prodotto Ubisoft, possiamo affermarlo con certezza, centra pienamente l’obiettivo e si rivela un’ inaspettata palestra casalinga, ampliando notevolmente il parco esercizi rispetto al predecessore e dimostrandosi più maturo, più duro e, di conseguenza, più allenante. Quindi, perché no, più utile.

E uno, e due, e tre!L’allenatore virtuale, la tonica figura che compare di fianco al nostro avatar negli ambienti di gioco, è il mentore ed il punto di riferimento durante tutta l’esperienza in You Shape: Fitness Evolved 2012. Sarebbe una presenza perfettamente inutile se non avessimo i giusti strumenti per soddisfare i suoi continui inviti ed incoraggiamenti; per fortuna il Kinect funziona tanto bene quanto funzionava bene nel predecessore, facendo a tratti addirittura meglio. La risposta è sempre puntuale e priva di qualsivoglia lag e la mappatura non perde un colpo neanche durante gli spostamenti più veloci e complessi.Durante i test abbiamo potuto inoltre constatare che è stato quasi del tutto rimosso il problema che costringeva ad allontanarsi mezzo metro in più del dovuto dal sensore, pena il taglio di parte degli arti inferiori. Ora si gioca tranquillamente anche alla tipica distanza di due metri.E’ chiaro che il coach digitalizzato non può uscire dal televisore e correggere gli errori, quindi sta al buon senso di ognuno di noi eseguire con intelligenza i movimenti, mantenendo una postura il più possibile corretta e non esagerano soprattutto se troppo affaticati. Assodato ciò, il simulatore di fitness Ubisoft si conferma come uno dei software che meglio implementano il sensore di movimento Microsoft, mostrandone le reali potenzialità e lasciandoci ottime speranze per i titoli futuri.Da segnalare, sempre sotto il punto di vista della cura nello sviluppo, la nuova gestione dei menu che rimpiazza quella macchinosa del precedente capitolo. L’interfaccia utente si basa adesso esclusivamente su un paio di movimenti della mano, sufficienti a scorrere le voci e a selezionare l’opzione desiderata. Più facile, più veloce.

In palestra, nel boscoNon è sicuramente sotto il profilo tecnico che vanno ricercati profondi cambiamenti. You Shape: Fitness Evolved presentava un motore grafico fluido ed abbastanza essenziale, con ambientazioni ed effetti sonori studiati appositamente per la tipologia di allenamento svolto. La versione 2012 non abbandona questo modus operandi, differenziandosi dal passato esclusivamente per la rappresentazione dell’avatar, ora molto più fedele nei tratti e nei dettagli al giocatore.La semplice modalità multiplayer, come già anticipato, permette di affrontare alcune attività a turni, confrontando in seguito i risultati. Nulla di trascendentale, ma escluse un paio di serate con gli amici utilizzerete il titolo prettamente in solitario, alla caccia di quella caloria in più che fa stare bene fisicamente e, perché no, mentalmente.

– Ottima implementazione del Kinect

– Ampia proposta di esercizi

– Si fatica e si suda, sul serio

– Fattore ludico poco marcato

7.8

You Shape: Fitness Evolved 2012 si conferma come un buon surrogato del classico allenamento in palestra. Ovviamente il confrontarsi con attrezzi reali e, soprattutto, istruttori reali è impossibile da simulare e non è questo l’obiettivo del titolo Ubisoft, ma se siete alla ricerca di un passatempo utile e in grado di mettere alla prova la vostra condizione atletica allora potete farci più di un pensierino. Anche nel caso in cui foste già in possesso della prima versione, perché qui si fatica di più e si fatica meglio. In definitiva, uno dei modi migliori di utilizzare il Kinect.

Voto Recensione di Your Shape: Fitness Evolved 2012 - Recensione


7.8