Anteprima

Worms Verm'Odissea Nello Spazio

Avatar

a cura di Melkor

Come alcuni di voi sapranno nei mesi passati il Team17 aveva annunciato di essere al lavoro su un nuovo capitolo della saga di Worms dedicato al Nintendo Wii. Le premesse furono tante e ora che finalmente siamo vicini alla data di uscita ufficiale del gioco (che in Italia si chiamerà Worms Verm’Odissea nello Spazio) vediamo se tutte le promesse fatte sono state fino a questo momento mantenute…

La lunga guerra dei vermiPer chi ancora non avesse giocato a nessun episodio della saga, Worms è uno strategico-wargame a turni in cui il giocatore è a comando di una truppa di vermi agguerriti ed armati di tutto punto. L’obiettivo è ovviamente annientare la fazione nemica utilizzando le armi più devastanti ma anche divertenti come la famosa pecora esplosiva. Worms Verm’Odissea nello Spazio non si allontana dallo stile classico dei capitoli precedenti, andando ad aggiungere degli aspetti strutturali che solo il Wii può garantire. La particolarità di questa avventura sarà l’ambiente di gioco che porterà i campi di battaglia nello spazio ed in particolare su una lunga serie di pianeti, ogni uno dei quali sarà caratterizzato da una propria gravità ed atmosfera. Per controllare i vostri soldati avrete bisogno solamente del Wii Remote, il quale servirà a determinare la potenza di attacco delle varie armi. Mentre infatti il sistema di puntamento e di tracciamento della traiettoria è invariato rispetto alle precedenti versioni, una volta partito l’attacco dovrete eseguire un preciso movimento col vostro controller in modo da garantire velocità e precisione di fuoco. Le premesse per divertirsi ci sono tutte.

Pronti allo sterminio?La grafica del gioco sarà fedele alla serie ed anche se totalmente 3D, presenterà l’aspetto di una classica ambientazione a due dimensioni. I livelli saranno ricchi di caratteristiche originali ed elementi animati ed interattivi, i quali renderanno appieno la sensazione di trovarsi su vari pianeti. Sembra purtroppo che nelle sessioni di prova vi siano stati problemi di cali di framerate, ma tutto ciò si spera possa essere risolto nella versione definitiva del prodotto.La longevità sarà garantita dalla possibilità di sfidarsi fino a quattro giocatori, non solo nella modalità classica, ma anche attraverso una serie di minigiochi in pieno stile Wii. Purtroppo a dispetto delle promesse iniziali, a quanto pare sarà totalmente assente una modalità di gioco online e sinceramente non se ne capisce il motivo in quanto una struttura del genere avrebbe potuto solamente giovarne se accompagnata da una fluidità esente da pecche.

“Worms Verm’Odissea nello Spazio” conterrà tutto quello che ha reso famosa la saga senza però andare ad inserire nessun aspetto particolare o innovazione tale da rendere indispensabile l’acquisto a coloro che hanno giocato agli episodi precedenti. Ovviamente trattandosi di un esordio sulla console Nintendo potrebbe rappresentare un ottimo punto di partenza, anche se la quasi sicura mancanza dell’online è una pecca che molti non lasceranno passare facilmente. Non ci resta che attendere la fine di marzo per poter affrontare nuovamente i campi di battaglia con i nostri adorati vermiciattoli bellicosi.