Recensione 2 min

Wave Racer

Wave Racer è una simulazione di corse di moto d’acqua.
Il gioco è stato realizzato con la collaborazione della Kavasaki che ha aiutato i programmatori Nintendo a ricostruire l’esatto comportamento delle moto.
Le opzioni disponibili sono: campionato, Time attack, sfida testa a testa in split screen e gara di acrobazie in cui dovrete effettuare il maggior numero possibile di evoluzioni per ottenere il massimo dei punti.
Le piste in cui si svolge il campionato sono otto e presentano delle ambientazione ben diversificate ed affascinanti. Il percorso è delimitato da una serie di boe, quelle rosse dovranno essere passate a destra, mentre quelle gialle a sinistra. Ogni volta che sbagliate la traiettoria vi verrà data un’ammonizione. Accumulatene 5 e sarete irrimediabilmente squalificati. Se passerete correttamente accanto alle boe aumenterete di un’unità il vostro livello di potenza fino ad arrivare a 5.
All’inizio saranno disponibili solo 5 piste, per sbloccare le altre dovrete vincere il campionato ai vari livelli di difficoltà.
I piloti selezionabili sono 4 e ognuno si distingue per diverse abilità di accelerazione, velocità di punta, manovrabilità e resistenza.
La grafica è veramente eccezionale: il movimento delle onde è assolutamente convincente e le ambientazioni sono fantastiche. Gli scenari non si avvalgono di molti dettagli e potrebbero anche apparire un po’ scarni. La realizzazione dell’acqua del resto richiede molte risorse hardware per cui i programmatori hanno pensato bene di ridurre il numero di elementi presenti su schermo.
Il sonoro si distingue soprattutto per l’ottima resa dei rumori legati all’acqua e alle onde.
La giocabilità è immediata e il controllo si rivela immediatamente preciso ed accurato. Anche compiere le varie acrobazie è un impresa alla portata di tutti.
Le piste non sono molto numerose ed anche piuttosto corte. Questo è forse l’unico difetto che ho riscontrato nel gioco. Se considerate però che potrete giocare in due comodamente e potrete sperimentare acrobazie sempre più azzardate, capirete che la longevità si assesta comunque su buoni livelli.

Piattaforma:
N64
Genere:
guida-arcade
Data di uscita:

Giocabilità immediata.
Massimo divertimento.

Avremmo gradito piste più lunghe e più numerose.

9.0

Un ottimo gioco che fa capire di che pasta è fatto il Nintendo 64. La realizzazione tecnica è impeccabile, il movimento delle onde è reso in maniera convincente e la fluidità di gioco è notevole. La giocabilità è ai massimi livelli e rende Wave Racer un acquisto consigliato per tutti considerata anche l’immediatezza del gioco che si rivela divertente fin dalle prime partite.