SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Vikings: Wolves of Midgard

Advertisement

Avatar di Matteo Bussani

a cura di Matteo Bussani

Pubblicato il 25/07/2016 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Quando si pensa di aver approfondito un genere fino in fondo e di averne scoperte tutte le possibili sfaccettature, è norma che arrivi qualcuno in grado di estrarre dal cilindro qualcosa di inedito da utilizzare per dare una ventata d’aria fresca. Solitamente si finisce o con l’avere un’enorme rivoluzione oppure una semplice rivisitazione di ciò che è già noto, sufficiente a giustificare la presenza di quel nuovo titolo sul mercato. Proprio questa seconda strada sembra essere quella intrapresa dai ragazzi di Games Farm che hanno deciso di riproporre il format dell’action-rpg diablo-like infarcito di meccaniche consolidate in un’ambientazione nordica, ancora inedita al genere, ma non di certo lontana dalle tinte abituali. Siamo quindi stati chiamati da Kalypso Media a Berlino, per assistere, assieme ad altri titoli della line-up, alla presentazione di Viking: Wolves of Midgard, titolo previsto per inizio 2017 su console e PC. Cerchiamo dunque di capire se effettivamente il lavoro svolto possa trovare posto in un mercato videoludico oramai monopolizzato da grosse produzioni oppure al contrario da indie casalinghi.

Stessa storia, stesso posto, stesso mar
Vikings: Wolves of Midgard inizia come tante altre storie, ovvero col protagonista occupato in una battuta di caccia nel momento esatto in cui, non meglio precisate creature demoniache, di cui scopriremo pian piano la provenienza, giungono al suo villaggio per raderlo al suolo. Ovviamente come ogni buon eroe nordico che si rispetti, anzi, proprio come qualunque eroe che si rispetti, non rimarremo con le mani in mano, ma partiremo per un viaggio all’insegna dell’ira, per vendicare i nostri defunti amici. Le ambientazioni che fanno da cornice alle nostre missioni sono prese dalla mitologia nordica esattamente come i nemici che saremo costretti ad affrontare; la neve e il gelo ci accompagneranno senza sosta e le sferzate di freddo metteranno continuamente a repentaglio la nostra vita. Le nozioni sulla storia si fermano qui, ma proprio qui inizia la nostra prova sul campo del titolo. 
Classi o armi, questo è il problema…
La prima cosa che ci siamo trovati di fronte è l’editor del personaggio, semplice, forse troppo, quasi scarno; tra l’altro la scelta è solo estetica e non ci sarà nessuna selezione relativa alla classe o alle caratteristiche del personaggio. La varietà delle abilità del gameplay, infatti, non dipenderà da caratteristiche intrinseche alla natura del personaggio, bensì dalle armi che impugneremo. Ognuna ha un set di skills predefinito e diverso l’uno dall’altro, di queste solo una è sbloccata fin da subito mentre le altre le potremo utilizzare solo dopo un certo quantitativo di esperienza ottenuta. Tra l’altro ogni abilità ha un countdown proprio e consuma una ben precisa quantità di stamina finita la quale dovremo aspettare un brevissimo lasso di tempo prima che si ricarichi. Tra le altre manovre disponibili, sarà poi possibile ricorrere a una rotolata evasiva, anch’essa effettuabile consumando stamina, per evitare i colpi nemici o accelerare disperatamente per raggiungere il fuoco più vicino. Infine l’ultima componente del gameplay è la modalità Rage che potremo attivare dopo una serie di uccisioni, a quel punto il danno si innalzerà vertiginosamente, così come la resistenza ai colpi.
Ma che freddo fa!
Il freddo di cui si parlava prima non sarà semplicemente un elemento caratteristico dell’ambientazione, ma sarà parte integrante del gameplay. Se staremo in zone aperte, saremo esposti ai colpi del rigido inverno nordico e andrà a riempirsi una barra il cui caricamento qualora dovesse giungere a termine, ci riporterà al precedente checkpoint. Per evitare questa fine, quanto mai triste, dovremo stare a cadenza regolare nei pressi di un fuoco, che possa così riscaldarci e svuotare la barra appena citata. Non solo, la quantità di neve inciderà direttamente sulla velocità del nostro personaggio; se dovesse esserci una zona particolarmente innevata, sarà molto più difficoltoso muoversi.  A volte sarà davvero banale raggiungere il checkpoint successivo, mentre altre dovremo davvero impegnarci in una corsa contro il tempo destinata a concludersi all’ultimo secondo o con la salvezza del personaggio o con l’insperata morte. Le missioni sono strutturate in corridoi lunghi che si rifanno senza grossi cambiamenti a quelli a cui il genere ci ha abituati, (leggasi Diablo, per esempio) e si adattano molto bene a questa meccanica del gameplay. Meccanica che si ripercuote, nelle arene contro i boss, nella presenza di zone di ricarica, necessarie per rifiatare un attimo in attesa di continuare l’assalto contro il nemico. Nella demo il boss era interpretato da una specie di spirito di ghiaccio, particolarmente facile da abbattere; il livello di sfida è in generale molto basso e speriamo in questo senso di avere un aumento di difficoltà che allo stato attuale delle cose non rende davvero giustizia al lavoro comunque buono fatto dai ragazzi di Games Farm.
Un po’ di problemini tecnici
Il gioco, previsto sia su PC che su console, graficamente non presenta grosse differenze tra le due versioni se non nella risoluzione o nei filtri, il livello di dettaglio delle texture, per fare un esempio, è lo stesso; purtroppo questa scelta non aiuta nessuna delle due produzioni, quella PC troppo essenziale, e quella console afflitta imprescindibilmente dalla risoluzione ridotta (probabilmente solo HD); le animazioni poi, per quanto non eccessivamente legnose, sono poco varie e hanno diversi problemi geometrici, che si traducono in distanze siderali ricoperte in millisecondi per eseguire particolari mosse rimanendo ancorati al nemico.  In aggiunta ai problemi citati si sono anche riscontrati tearing e aliasing marcati su ogni versione. Il sonoro va di pari passo con le animazioni, risulta infatti buono con parlato e campionature adeguate al contesto, ma non molto vario.

– Meccaniche del genere oramai consolidate

– Sistema di esposizione agli agenti atmosferici interessante

– Ambientazione nordica

Vikings: Wolves of Midgard si prospetta come un gioco che, attingendo da meccaniche solide del genere, le ripropone variando solo qualche elemento qua e là e aggiungendo a corredo poche nuove idee. Il mix sembra funzionare e può di certo divertire chi apprezza gli action-rpg hack’n’slash, gli altri non troveranno in questo titolo un reale motivo per avvicinarsi al genere o per farselo piacere. Tecnicamente c’è davvero molto lavoro da fare, di fatti tutta la parte di pulizia di immagine sembra non sia stata ancora affrontata e le animazioni rimangono da sistemare in larga parte. Ricordiamo che il titolo è in uscita nel 2017 per PC, PS4 e XONE.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro

Sono ancora disponibili gli Sconti di Luglio su PlayStation Store: vediamo quali sono i migliori giochi da recuperare a meno di 5 euro l'uno.

Immagine di Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ora il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass è "ingiocabile"

Activision ha spento temporaneamente i server di Call of Duty WWII su PC, dopo l'allarme hacker diffuso poco dopo il suo arrivo su Game Pass.

Immagine di Ora il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass è "ingiocabile"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Qualcuno ha scoperto come far crashare a comando Switch 2

Alcuni utenti hanno scoperto un insolito bug nel menù delle impostazioni di Switch 2, con alcune operazioni rapide che possono causare il crash di sistema.

Immagine di Qualcuno ha scoperto come far crashare a comando Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Helldivers 2 sarà gratis su Game Pass? Arriva la risposta

Chi sperava nell'esordio di Helldivers 2 su Xbox Game Pass resterà deluso: Arrowhead ha chiarito che non arriverà sul servizio in abbonamento.

Immagine di Helldivers 2 sarà gratis su Game Pass? Arriva la risposta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!

Scopri Mattel Brick Shop, la nuova linea di costruzioni che sfida LEGO. La competizione nel mondo dei mattoncini si accende.

Immagine di Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
  • #3
    Stefano Cigarini: la rivoluzione di Gardaland nei prossimi 5 anni
  • #4
    I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
  • #5
    Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.