Speciale Uscite - Gennaio 2013

Avatar

a cura di FireZdragon

Scongiurata l’apocalisse Maya e superata l’ubriacatura molesta post-ultimo dell’anno ci troviamo senza nemmeno essercene accorti nel 2013, un anno che dal punto di vista videoludico si preannuncia carico di titoli interessanti, di gustose esclusive e, soprattutto potrebbe rappresentare l’ultima alba per le vecchie console hd, in attesa della next gen. Gennaio si presenta però avaro di tutte queste novità, proponendoci un parco titoli veramente ristretto, anche se con qualche chicca da non perdere.  
11 Gennaio 
Si parte subito fortissimo l’11 gennaio con Anarchy Reigns. Il titolo si è fatto vedere, e soprattutto provare, veramente in poche occasioni ma Platinum Games è sempre stata sinonimo di qualità e confidiamo molto nel loro nuovo progetto. Un prezzo budget e un roster veramente di altissimo livello, vi ricordiamo che tra i protagonisti ci saranno anche Jack di Mad World e Bayonetta, hanno già catalizzato le nostre attenzioni e non vediamo l’ora di poterlo recensire. Il medesimo giorno arriverà anche Ninja Gaiden 3 Razor’s Edge per Wii U, porting della non proprio riuscitissima versione già vista su Ps3 e 360 che si ripromette però di introdurre qualche novità grazie all’utilizzo del gamepad Nintendo.  
13 Gennaio 
I Nazisti ci riprovano, questa volta direttamente dalla luna con Iron Sky Invasion, gioco basato sul poco conosciuto film omonimo e già recensito sulle nostre pagine, con un giudizio tutt’altro che positivo, nella sua versione PC. Speriamo che le cose questa volta vadano meglio. 
15 Gennaio
L’utenza console potrà mettere le mani per prima sul nuovissimo DMC Devil May Cry. Il 15 gennaio è infatti il giorno previsto per l’arrivo del nuovo Dante di Ninja Theory, rivisto nell’aspetto ma ancora capace di divertire grazie a un gameplay solidissimo. Capcom non può deludere questa volta dato che i fan hanno già le lame puntate alla gola degli sviluppatori per lo stravolgimento apportato a una delle icone simbolo dei videogiochi. Noi restiamo fiduciosi e in meno di due settimane avremo il verdetto finale. Dieci giorni dopo, il 25 gennaio per la precisione, anche i pcisti potranno vestire i panni dell’ammazza demoni per eccellenza. Il Quindici gennaio arriverà anche Sniper Ghost Warrior 2, sparatutto basato su azioni militari reali di un gruppo di cecchini in location fortemente segnate dalla guerra. Grazie al Cry Engine 3 e a una fisica particolareggiata le attese intorno a questo nuovo capitolo sono molte, il verdetto tra due settimane.  
16 Gennaio
Attualmente in Open Beta, Wizardry Online verrà ufficialmente lanciato il prossimo 16 gennaio. Il titolo prevede la morte permanente del proprio personaggio e sicuramente si discosterà in maniera prepotente dai soliti MMO a cui siamo abituati.  Gli amanti di Ultima Online gioiranno nel sapere che è previsto un sistema di looting e di Player Killing similare a quanto visto nel titolo Origin, un progetto sicuramente da tenere sott’occhio.  
22 Gennaio 
Altro porting in arrivo il 22 gennaio con Painkiller Hell & Damnation, First person shooter old school pronto a farvi sudare le proverbiali sette camicie tra demoni e proiettili. Purtroppo la versione pc uscita qualche mese addietro non aveva certo fatto gridare al miracolo. Che gli sviluppatori si siano ravveduti proponendoci un prodotto rivisto o ci troveremo per le mani un semplice copia e incolla?  
23 Gennaio 
Sviluppato da Nadeo sotto l’ala protettrice di Ubisoft, la versione finale di Shoot Mania Storm andrà ad occupare alcuni gb del nostro hard disk il prossimo 23 gennaio. Free to play adrenalinico fortemente incentrato su velocità e riflessi il titolo sembra poter offrire al pubblico competitivo ciò che sta aspettando da tempo. Parkour, slide sulle pareti e colpi a rimbalzo dovrebbero fare il resto.   
24 Gennaio 
Ci siamo, finalmente il 24 gennaio arriverà su Playstation 3 quello che per molti è il miglior titolo i questi primi mesi dell’anno: stiamo ovviamente parlando di Ni no Kuni. Un gdr dal fascino indiscutibile, dipinto dalla sapiente mano dello Studio Ghibli e con una storia alle spalle davvero emozionante, che rappresenta senza ombra di dubbio una delle esclusive da invidiare alla console di casa Sony. La nostra recensione arriverà il 17 di questo mese quindi avete ben due date da segnarvi sul calendario! Sempre il 24 invece approderà su Wii U anche Marvel Avengers, gioco che ci vedrà impegnati a combattere nei panni di ben venti supereroi differenti.