Recensione

SSX Tricky

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

IntroduzioneDopo aver entusiasmato gli utenti di Playstation 2, SSX Tricky tenta di bissare il suo successo anche su Xbox dove ad attenderlo c’è il classico Amped che non è certo un avversario facile da battere. Il titolo targato EA non ha paura e rilancia la sfida al ritmo di salti ed acrobazie incredibili. Mentre Amped è un titolo improntato sul realismo SSX capovolge completamente l’approccio al mondo dello snoboarding e soprattutto a quello della fisica regalando delle evoluzioni tanto irrealizzabili nella realtà quanto entusiasmanti.

Un evoluzione per i fotografi o giù a razzo per la scorciatoia?La modalità di gioco principale è la classica gara contro altri avversari (5 per l’esattezza), vince chi riesce a tagliare il traguardo per primo. In questo caso l’esecuzione delle acrobazie non è indispensabile, quello che conta è superare gli avversari magari scoprendo una delle tante scorciatoie presenti nei tracciati. Potrete decidere di affrontare una gara singola oppure di intraprendere il Campionato Mondiale. In questo caso per ogni tracciato dovrete affrontare tre gare al termine delle quali verranno assegnate le medaglie. Ottenendo l’oro potrete sbloccare nuovi tracciati e molti altri bonus come personaggi extra, tavole, vestiti e trucchi.La seconda modalità disponibile è lo showoff, in questo caso vince chi ottiene il punteggio più alto eseguendo le acrobazie più spettacolari. L’ultima modalità è il time challenge in cui dovrete cercare di migliorare i vostri record.

La legge sulla gravità è una fesseria!!L’aspetto che contraddistingue SSX Tricky dagli altri giochi dedicati allo snoboarding è la possibilità di eseguire dei tricky speciali denominati Uber Tricky: si tratta di evoluzioni assolutamente irreali in cui il vostro atleta si produrrà in movimenti altamente spettacolari e incredibilmente galvanizzanti. Per poter eseguire quest’acrobazia dovrete caricare un’apposita barra eseguendo le evoluzioni normali o cercando di far cadere i vostri avversari lavorandoli duramente alle costole con dei “diretti” degni di un pugile. Una musichetta speciale vi avviserà che potrete eseguire un Uber Tricky. Affrettatevi a trovare un trampolino all’altezza perché avrete solo trenta secondi per portare a termine la vostra manovra. Se riuscirete all’interno dello stesso tracciato ad eseguire 5 Uber Tricky avrete una velocità extra che vi consentirà di seminare letteralmente i vostri avversari.La struttura delle piste è stata concepita appositamente per enfatizzare questo aspetto del gioco. Aspettatevi un susseguirsi incessante di trampolini altissimi e pendii scoscesi che vi permetteranno di restare in aria sufficientemente per eseguire tutte le acrobazie più spericolate che vi verranno in mente.Il sistema di controllo richiede l’utilizzo di pochi tasti e l’apprendimento delle acrobazie sarà graduale man mano che avanzerete di livello. E’ presente anche un comodo tutorial che vi spiega e vi mostra come eseguire ogni acrobazia in modo da prendere facilmente confidenza con il gioco. L’unico problema l’ho riscontrato in alcune acrobazie avanzate in cui dovrete premere più tasti contemporaneamente e la cosa può risultare un po’ macchinosa. Per il resto controllare il proprio personaggio è un’operazione semplice e soprattutto gratificante.

E quando ho sbloccato tutti i tracciati e ho imparato a ballare sulla tavola?Non sarà facile stancarsi di giocare a SSX Tricky. Innanzitutto dovrete sudare parecchio prima di sbloccare tutti i segreti del gioco e poi, quando finalmente tutti gli extra saranno nelle vostre mani, sono sicuro che troverete ancora la voglia di giocare un’altra partita non fosse altro che per tentare un Uber Tricky nel posto più impensabile o semplicemente per gustarvi una discesa mozzafiato per le fantasiosissime piste del gioco.

In due è anche meglioSe avete occasione di sfidare degli avversari umani, SSX Tricky presenta un’ottima modalità multiplayer che vi permetterà di affrontare i vostri amici in tutte le modalità di gioco disponibili in emozionanti partite testa a testa.

La mia tuta nuova è uno spettacolo!!Graficamente parlando non possiamo che fare i complimenti al team dell’EA Sport in quanto è riuscito a realizzare un look grafico che coglie lo spirito di questo sport. Colori vivaci e grande velocità di gioco. Il motore grafico macina i numerosi poligoni che compongono i personaggi e le ambientazioni senza alcun problema e l’estrema fluidità delle animazioni ne è una chiara testimonianza.I temi musicali, come era facile immaginare, sono a carattere hip hop e le voci dei personaggi sono tutte diverse e prestate da famose star dello spettacolo.

– divertente ed entusiasmante

– un arcade di razza!!

– non lo metterete da parte facilmente.

– sconsigliato agli amanti delle simulazioni

8.7

SSX Tricky è un gioco che riesce ad essere originale all’interno di un genere che iniziava ad essere troppo inflazionato. Il divertimento è sicuramente l’elemento predominante del gioco ma questo non va a discapito della realizzazione tecnica che si attesta su standard decisamente elevati. Dedicato a tutti gli amanti dei giochi arcade che sono alla ricerca di un titolo entusiasmante.

Voto Recensione di SSX Tricky - Recensione


8.7