SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Rise of the Tomb Raider

Advertisement

Avatar di Domenico Musicò

a cura di Domenico Musicò

Deputy Editor

Pubblicato il 23/06/2015 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Dopo una lunghissima attesa per presenziare allo showcase di Microsoft, siamo riusciti a vedere più da vicino Rise of the Tomb Raider, senza però poterlo provare in prima persona. Si trattava di un hands-off in cui gli sviluppatori ci mostravano una lunga sezione di gioco di circa mezzora, mentre si premuravano di illustrarci i punti salienti delle scene e ci informavano sulle effettive novità incluse in questo nuovo capitolo.
Lara tra i ghiacci
La scena vedeva Lara, assieme a un compagno, al centro di un’ambientazione montuosa nel pieno di una tormenta di neve. Con la visibilità ridotta, il terreno cedevole e le slavine che mettevano a repentaglio la vita dell’avventuriera, Lara doveva superare una serie di scarpate facendo affidamento su delle piccozze da rampicata. I movimenti erano molto naturali e le animazioni non risultavano mai essere slegate o artificiose, mentre la costruzione degli scenari e la messa in scena dell’azione risultavano essere sempre molto credibili. Ritornano i QTE, che non saranno affatto invasivi e anzi si presenteranno solo per la necessità di sottolineare momenti di estremo pericolo, eccezion fatta per alcuni combattimenti che danno – in alcuni frangenti – l’impressione di essere guidati. 
Subito dopo la sezione di fuga, in cui l’azione non aveva un attimo di respiro, il ritmo di gioco si è improvvisamente abbassato fino a quietarsi del tutto. Un manipolo di uomini sorvegliavano l’avamposto e Lara sgattaiolava silenziosamente attorno a loro senza farsi sentire, mettendo in evidenza l’aspetto più stealth del titolo. In Rise of The Tomb Raider Lara potrà anche arrampicarsi sugli alberi, saltare da un ramo all’altro e tendere dei veri e propri agguati. Si tratta pur sempre di un action, è vero, ma il rafforzamento delle sezioni in cui bisogna muoversi con circospezione è un’ottima idea, soprattutto perché riesce ad amalgamarsi alla perfezione a tutto il resto. Ci è stato mostrato inoltre quanto approfondito sia diventato adesso il sistema di crafting, fondamentale per rinforzare, migliorare e rendere più efficaci le armi e gli oggetti dell’inventario che troveremo lungo il cammino o costruiremo ex novo.
Verso la giusta direzione
L’approccio stealth più marcato, assieme al sistema di crafting migliorato e a un level design che appare meno scontato, sono tutti elementi che contribuiscono a cambiare radicalmente gli esiti delle battaglie, durante le quali è sempre possibile improvvisare e tentare nuovi modi per avere la meglio sui nemici. Gli sviluppatori ci hanno mostrato come abbattere dei soldati in modo decisamente poco convenzionale: Lara saliva su un albero, scoccava un dardo velenoso in mezzo ai primi due soldati e li metteva fuori gioco prima di nascondersi dietro un basso muretto di cemento; subito dopo distraeva un terzo soldato facendo rumore con una freccia che colpiva il terreno, lanciava una radiolina in mezzo all’ultimo gruppo di nemici e li aggirava completamente; poi, ancora accucciata, afferrava una tanica di benzina e la faceva esplodere esattamente nel punto in cui si erano radunati gli avversari. In realtà questo è stato il secondo tentativo, perché durante il primo lo sviluppatore ha fallito la missione con grande stupore del collega, che non ha perso tempo a giustificarsi con noi spiegando che l’imprevedibilità è davvero molto elevata. 
La demo si concludeva con uno scontro brutale contro un orso bruno, che a metà della build ci seguiva lungo un percorso sostanzialmente predefinito. In questa seconda fase bisognava fronteggiarlo apertamente, facendo affidamento su un arco e sulla capacità di schivare all’ultimo momento. Il combattimento era a tratti un po’ legnoso e non era sempre possibile avere sott’occhio i movimenti dell’animale, ma un paio di accortezze sull’uso della telecamera e le ultime rifiniture prima dell’uscita dovrebbero sistemare questi piccoli problemi, che sono tutto sommato ben poca cosa rispetto a quanto di buono si è visto nel promettente Rise of the Tomb Raider.

– Animazioni, espressioni e resa scenica molto credibili

– Il crafting è migliorato parecchio

– Fasi stealth curate, con molti metodi di approccio

Lara sta proseguendo lungo la nuova strada tracciata nel capitolo precedente, e lo sta facendo nel migliore dei modi. Tutte le caratteristiche che hanno decretato il successo della rinascita della serie ritorneranno in Rise of the Tomb Raider, che è apparso già in buona forma. Bisogna sistemare qualche calo tecnico, è vero, ma ci sono ancora diversi mesi prima dell’arrivo della nuova avventura di Lara nei negozi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass

Call of Duty WWII è stato reso disponibile gratis su Xbox Game Pass solo pochi giorni fa, ma alcuni gravi bug potrebbero mettere in pericolo il vostro PC.

Immagine di Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store

Clair Obscur Expedition 33 aveva le valutazioni più alte di sempre su PlayStation Store, ma Death Stranding 2 è riuscito a superarne il punteggio.

Immagine di Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Quanto conosci Final Fantasy IX? Mettiti alla prova!

Mentre la febbre per un possibile remake di Final Fantasy IX impazza, abbiamo preparato un quiz per mettere alla prova il vostro amore per il gioco!

Immagine di Quanto conosci Final Fantasy IX? Mettiti alla prova!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il più grande flop di Bioware sta per morire definitivamente

EA ha annunciato l'intenzione di staccare la spina ai server di Anthem: il controverso titolo di BioWare non potrà più essere giocato in alcun modo.

Immagine di Il più grande flop di Bioware sta per morire definitivamente
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

I licenziamenti Xbox avrebbero ucciso anche Forza Motorsport

Gli ultimi licenziamenti in casa Xbox avrebbero smantellato quasi del tutto Turn 10, che adesso servirebbe solo a supportare Forza Horizon.

Immagine di I licenziamenti Xbox avrebbero ucciso anche Forza Motorsport
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.