Prossime uscite - Settembre 2013

Avatar

a cura di LoreSka

Come avevamo annunciato il mese scorso, questo settembre è un mese ricchissimo per quanto riguarda le uscite. Senza perderci in chiacchiere, lanciamoci subito nella folta lista di titoli in uscita nei prossimi trenta giorni.
3 Settembre
Il mese si apre in maniera alquanto movimentata con l’arrivo di Total War Rome II, probabilmente uno degli strategici più attesi dell’anno. Questa volta gli sviluppatori hanno fatto le cose in grande, con una campagna che si prospetta gigantesca e un motore grafico che promette alcune sequenze in battaglia davvero spettacolari, viste dal punto di vista dei legionari.
Il 3 settembre, però, è anche la volta di Diablo III, che arriva su Xbox 360 e PS3. Questa volta ci aspettiamo un lancio meno problematico della controparte per PC, e un gameplay più orientato al multiplayer locale, con un sistema di drop-in e drop-out davvero comodo per chi intende divertirsi in compagnia di qualche amico.
Infine, Angry Birds Trilogy arriva su Nintendo Wii U dopo l’enorme successo ottenuto sulle altre piattaforme. Il gioco non è altro che un’edizione rimasterizzata del grande classico su cellulari, ma su Wii U potrà certamente beneficiare dei controlli touch, assenti su PS3 e Xbox 360.
4 Settembre
Finalmente PS Vita si sveglia dal torpore con l’arrivo di Killzone: Mercenary, forse il titolo più atteso sulla console Sony in questa stagione estiva. Il gioco ha già ottenuto un discreto successo in termini di critica in Giappone, dunque ci aspettiamo un titolo di buona qualità. Staremo a vedere.
Topolino ritorna con Castle of Illusion, remake di uno dei più amati giochi a marchio Disney del passato, letteralmente osannato dalla critica. Il titolo sarà scaricabile sulle varie piattaforme e promette un restyling tecnico che resterà comunque fedele all’originale. Una vera e propria operazione nostalgia per questo platform.
Infine, il 4 settembre è atteso MirrorMoon EP su Steam, originalissimo gioco indie sviluppato dal team italiano Santa Ragione e primo gioco italiano a raggiungere la finale dell’Indepentent Games Festival. Un’avventura misteriosa che vi farà grattare la testa per parecchio tempo, ma che riserva qualche splendida sorpresa.
5 Settembre
Se siete tedeschi il 4 settembre è un giorno che avrete già segnato sul calendario, perché esce Farming Simulator. Per chi ancora non conoscesse questa serie, si tratta di un simulatore di agricoltura, in cui dobbiamo arare i campi, mietere il grano, raccogliere le patate, il tutto simtulando la guida delle macchine solitamente utilizzate dai contadini. In Germania questo gioco è un enorme successo, capace di eclissare le vendite di titoli normalmente considerati molto più importanti.
Per i più piccoli arriva Disney Infinity, gioco alla Skylanders con protagonisti i personaggi dell’universo Disney. Il gioco fa uso di un portale e di varie action figures in plastica, capaci di animarsi sullo schermo. Prevediamo  un grande successo in termini di vendite.
10 Settembre
Facciamo un salto al 10 di settembre per parlare dell’uscita di Amesia: A Machine For Pigs, sequel dell’acclamato horror in prima persona realizzato da un team indipendente, che sarà distribuito su Steam. Il primo Amnesia aveva dei momenti davvero terrificanti, e ci aspettiamo altrettanto in questo atteso ritorno.
11 Settembre
Puppeteer arriva su PS3, portando con sé uno stile davvero unico. Il gioco, ricordiamo, è un -action.platform ambientato in un teatro delle marionette, in cui i fondali cambiano in continuazione e i nemici sembrano realizzati con la cartapesta. Anche questo è uno dei titoli caldi di questo mese.
Se amate le collezioni di giochi, e amate Metal Gear, l’11 settembre troverete nei negozi Metal Gear Solid: The Legacy Collection in esclusiva PS3, con inclusi tutti i titoli della saga usciti tra il 1987 e il 2012, oltre a due graphic novel e a un libro. Niente male.
12 Settembre
L’estate sta finendo ma è ancora presto per parlare di ghiaccio. Eppure, oggi esce NHL 14, ultimo capitolo della saga dedicata all’hockey su ghiaccio realizzata da Electronic Arts.
Inoltre, finalment e dopo tanti mesi di Alpha arriva nei negozi Arma III, terzo capitolo del più completo e complesso simulatore di guerra mai creato. In qualche modo si tratta di un antidoto ai vari Call of Duty e Battlefield, che vi porterà a valutare ogni mossa e vi farà sentire la paura del nemico ad ogni passo.
13 Settembre
Il giorno 13 abbiamo una bella lista di remake e di rilanci in uscita: Deus Ex Human Revolution arriva su Wii U, Terraria arriva in versione retail su PS3 e Xbox 360, e su PC arriva il gargantuesco The Elder Scrolls Anthology PC, con inclusi tutti i giochi della saga, tutti i DLC, le mappe cartacee dei vari giochi e un sacco di amenità che vi consigliamo di non perdere, visto anche l’interessantissimo prezzo di 59 euro.
Infine, si attende l’uscita di Kingdom Hearts 1.5 HD, remake del grande classico per Playstation 2, uscito ben undici anni fa. Gli sviluppatori hanno praticamente ricostruito il gioco da zero, migliorandolo sotto ogni aspetto. Siamo curiosi di sapere se riuscirà a incarnare il fascino del titolo originale, che aveva incantato una generazione di giocatori.
17 Settembre
Abbiamo davvero bisogno di ricordarvi che il 17 settembre esce Grand Theft Auto V? Probabilmente no, ma lo facciamo lo stesso. Perché, se possedete una console Xbox 360 o Playstation 3, con ogni probabilità quel giorno vi troverete in un negozio ad acquistare il gioco più atteso dell’anno. Le ragioni che lo rendono il vero most wanted del 2013 sono tantissime, dunque ci limitiamo a dire che sarà gigantesco e imperdibile. Se non sapete cosa acquistare questo mese, andate a occhi chiusi su GTA V.
19 Settembre
Se GTA V non vi ha prosciugato tutte le risorse, due giorni dopo esce PES 2014. Quest’anno l’ennesimo capitolo della celebre saga calcistica firmata Konami si prospetta davvero interessante sul piano tecnico, grazie a un gameplay più pacato e in definitiva più realistico rispetto alla concorrenza. Buono anche il nuovo motore Fox Engine, che fa davvero dei miracoli sulle console di attuale generazione. Peccato per l’assenza di molte licenze, come sempre uno dei problemi più vistosi di questa serie.
26 Settembre
Il 26 settembre è il giorno più denso di questo densissimo settembre. Tra tutti i titoli spicca certamente FIFA 14, che per il momento arriverà soltanto in versione old gen, nell’attesa che il gioco giunga anche sulle console di nuova generazione a partire da novembre. Questa volta il celebre titolo di Electronic Arts punta al miglioramento degli aspetti dello scorso anno e non a una vera e propria rivoluzione della propria formula. Dal punto di vista delle licenze il gioco resta certamente un gradino sopra a PES, anche se dal lato del gameplay potrebbe rivelarsi un po’ sottotono. Vedremo.
Su PS3 e Xbox 360 arriva Armored Core: Verdict Day, ventesimo capitolo della saga giapponese pubblicata da Namco Bandai. Si tratta di un titolo principalmente incentrato sul multiplayer online, in cui i giocatori controllano il proprio mech in una battaglia di larga scala, il tutto in un mondo persistente.
Per la serie Shin Megami Tensei, arriva Devil Summoner: Soul Hackers su 3DS, remake di un grande classico JRPG uscito su Sega Saturn più di 15 anni fa, che per la prima volta arriva nei territori europei.
Sempre restando nel territorio della “roba giapponese”, esce anche Disgaea Dimension 2 su PS3. Si prevedono centinaia di ore di gameplay in questo gioco di ruolo tattico con una curva di apprendimento davvero ripida, rivolto solo ai veri intenditori del genere ma pieno di ironia.
Shadow Warrior, il classico firmato 3D Realm, arriva su Steam in una versione completamente reinventata da uno sviluppatore indie. L’idea sembra davvero buona, e le immagini sono incoraggianti. Chissà se riuscirà a cogliere lo spirito delle opere dei creatori di Duke Nukem 3D.
Infine, questo giorno così affollato di uscite si chiude con l’arrivo in versione retail di Train Simulator 2014, il più completo simulatore di treni che sarà distribuito gratuitamente a tutti coloro i quali possiedono già una copia di Train Simulator 2013. Il titolo sarà compatibile con tutti gli add-on del passato, e la community in rapida crescita lo rende certamente un titolo di prim’ordine per chi ama questo genere di simulazioni di nicchia.
27 Settembre
Anche il giorno 27 è un giorno pieno zeppo di uscite. Arriva infatti Rambo The Videogame, gioco che vi consigliamo di non giudicare dalla copertina. Nonostante sia uno spudorato tie-in di una serie che non ha bisogno di presentazioni, il gameplay sembra quantomeno molto piacevole, per quanto semplice. La scelta di renderlo uno sparatutto su binari farà storcere il naso a qualcuno, ma perlomeno dal punto di vista dell’azione e del divertimento abbiamo qualche garanzia.
L’altro grande gioco del giorno risponde al nome di Inazuma Eleven 3, nelle due versioni Lampo Folgorante e Fuoco Esplosivo. Questo RPG calcistico per Nintendo 3DS sta guadagnando folte schiere di fan, e se amate il gameplay in stile Pokémon ma volete sentirvi un po’ come Holly e Benji, è un titolo come Inazuma Eleven 3 è certamente da tenere in seria considerazione.
Anche oggi è la volta di un gioco di simulazioni, con l’arrivo della versione retail di Helicopter Simulator: Search and Rescue per PC, ma anche della versione Wii U e 3DS dello splendido Scribblenauts Unlimited, oltre alla versione PC di Lost Planet 3, titolo che per la verità non ci ha entusiasmato molto su Playstation 3 e Xbox 360.
A settembre
Infine, chiudiamo il mese con un titolo atteso per settembre, ma che al momento non ha ancora una data di uscita precisa. Parliamo di The Angry Video Game Nerd Adventures, titolo dallo stile retrò ispirato alla star del web James Rolfe, altrimenti conosciuto come l’Angry Video Game Nerd.