Prossime Uscite - Maggio 2012

Avatar

a cura di jewel

A primavera inoltrata, ci troviamo finalmente alle porte di un mese stracolmo di grandi produzioni che non vediamo l’ora di macinare. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti e per tutti i generi, per cui questa volta non dovrebbe risultare difficile riuscire a trovare qualcosa che appaghi la propria sete di videogaming. Andiamo quindi fare il punto sulla situazione e scoprire insieme cosa ci aspetta!

2 MaggioIl mese di maggio si apre con qualche interessante novità nel mondo del digital delivery. Ronimo Games presenterà al mondo Awesomenauts, titolo bidimensionale dallo stile cartoonesco che promette di rimaneggiare sapientemente le meccaniche tipiche dei MOBA. Lionhead Studios ci porterà invece nuovamente a spasso nelle terre di Albion con Fable Heroes, scanzonato spin-off della serie che potete approfondire dando un’occhiata alla recensione presente sulle nostre pagine.

3 MaggioIl tre maggio gli amanti dei MMORPG potranno finalmente esplorare l’universo di TERA, titolo che promette di offrire una componente PvP libera da restrizioni, affiancata da un comparto tecnico apparentemente di buona fattura e da un sistema di combattimento dinamico e decisamente votato all’azione.

4 MaggioSi prosegue con Mortal Kombat per PS Vita, titolo che sicuramente aiuterà molti possessori del nuovo gioiellino targato Sony a soffiare via la polvere generata in quel periodo di quiete che ha seguito il gran lancio dello scorso 22 febbraio. Ad affiancarlo ci sarà poi l’atteso Sniper Elite, sparatutto targato Rebellion che farà della componente singleplayer la sua principale forza motrice. Da segnalare anche Fate Extra, RPG di Type Moon in arrivo esclusivamente su PSP e Alvin Superstar 3: Si Salvi Chi Può!, multipiattaforma ispirato all’omonimo film.

8 MaggioGli amanti dei giochi strategici su PC avranno di che gioire con Warlock: Master of the Arcane, titolo firmato Paradox Interactive ambientato nel mondo fantastico di Ardania dove, vestendo i panni del Gran Mago, giocatori più e meno esperti avranno l’occasione di fondare il proprio impero magico per contrastare le forze del male.

9 MaggioIl nove maggio è il turno di Datura, esclusiva Playstation 3 sviluppata dai polacchi di Plastic che promette di sfruttare le potenzialità della periferica Playstation Move, finora purtroppo non esplorate abbastanza. Il titolo porterà i giocatori all’esplorazione di una foresta, i cui elementi potranno essere studiati ed esplorati attraverso la mano del personaggio.Questo è anche il giorno di Starhawk. Altra esclusiva Per l’ammiraglia di Sony, e successore spirituale di Warhawk, questo gioco promette di infiammare il Playstation Network con le sue battaglie.Infine, forte del successo ottenuto dalla controparte PC, Minecraft: Xbox 360 Edition si appresta ad ammaliare milioni di possessori della homeconsole targata Microsoft. Questa versione proporrà qualche differenza relativa a interfacce e metodo di crafting, ma vanterà anche la possibilità di giocare in split-screen e un tutorial esaustivo per tutti i giocatori che non hanno mai avuto a che fare con blocchi, creeper e via discorrendo.

10 MaggioA concludere la prima decade del mese abbiamo poi la versione Steam di Nexuiz, Arena FPS che, grazie al supporto del CryEngine 3 e di un gameplay veloce e frenetico, tenterà di riportare in auge su PC un genere di gaming che non è più diffuso come una volta.

11 MaggioAnche Milestone torna a buttarsi nella mischia con SBK Generations, titolo di simulazione motociclistica con cui gli sviluppatori intendono chiudere in bellezza la serie. Lo stesso giorno i giocatori PC potranno anche gustarsi la versione loro dedicata di Street Fighter X Tekken, crossover di due tra i più grandi picchiaduro di sempre basato sul sistema di gioco utilizzato da Street Fighter 4

15 MaggioQuella del 15 maggio è sicuramente una delle date più attese dell’intero 2012, a prescindere dai titoli che arriveranno in seguito. Diablo III, reduce di infiniti ritardi strazianti, è infatti ormai prossimo a infilarsi negli hardware di tutti quei giocatori che hanno atteso il ritorno del franchise per un’eternità.

16 MaggioIn arrivo il 16 ci sarà una nuova avventura del nostro amato porcospino blu: parliamo naturalmente di Sonic The Hedgehog 4: Episode 2, titolo che vedrà il ritorno di vecchie conoscenze quali l’agile Tails e il temibile Metal Sonic. Concludiamo questa giornata con l’arrivo di Ratchet and Clank Trilogy, collection che riproporrà i primi tre capitoli della celebre serie targata Insomniac con una veste grafica ridefinita, supporto a 3D e trofei.

17 MaggioDopo due giorni piuttosto intensi, arriva la quiete con un 17 maggio piuttosto povero di uscite. Deep Silver e 49Games porteranno però nei negozi la loro ultima creazione: Summer Stars, titolo che farà uso delle periferiche di movimento di PS3, Xbox 360 e Wii.

18 MaggioUn vecchio e più che mai pericoloso Max Payne torna in scena su console con la sua terza grande avventura. Il titolo sarà il primo della serie a non essere sviluppato dai maestri di Remedy Entertainment, ma confidiamo che il lavoro svolto da Rockstar non tradirà le aspettative dei fan.Ad accompagnare il massimo del dolore, arriva Il Testamento di Sherlock Holmes, avventura grafica rivelatasi finora piuttosto promettente grazie a un più che valido sistema di deduzione e a una trama apparentemente matura e avvincente. Non vediamo l’ora di scoprire se in sede di recensione queste nostre ultime impressioni troveranno o meno una conferma definitiva.Per rimanere in tema di avventure grafiche, è da segnalare il ritorno di Dragon’s Lair, avventura grafica originariamente rilasciata nel 1983, che potrà essere riassaporata da tutti i nostalgici esclusivamente tramite il marketplace di Xbox Live.I giocatori PC potranno invece mettere le mani su Resident Evil: Operation Raccoon City, third person shooter che purtroppo, nella controparte console, non si è dimostrato in grado di superare la sufficienza.Merita infine una menzione anche Anna, il punta e clicca tutto italiano che, basandosi sulle leggende della Valle d’Aosta, promette di offrire nove ore di gioco alquanto cariche di tensione.

23 MaggioIl 23 maggio è il turno di Sorcery, action-adventure in esclusiva Playstation 3 con supporto Move che ci farà vestire i panni del giovane apprendista stregone Finn, impegnato in un’avventura volta a salvare le sorti del suo reame.

24 MaggioDopo una fase beta che ha saputo convincere molti fan della serie, ecco arrivare Ghost Recon: Future Soldier, sparatutto in terza perona che affianca un gameplay profondamente tattico a meccaniche facilmente assimilabili. Speriamo solo che i problemi di natura tecnica riscontrati durante le nostre prove non saranno presenti nella versione definitiva.

25 MaggioIn quello che è forse il giorno più pieno del mese, il primo titolone che ci tocca citare è senz’altro Dragon’s Dogma, action RPG targato Capcom che, nonostante qualche problema di natura tecnica, sembra avere tutto il potenziale per fare la gioia degli amanti del genere. Ottimo l’editor, così come la caratterizzazione delle classi, mentre l’effettiva bontà del sistema di combattimento andrà testata definitivamente in sede di recensione, come sempre sulle nostre pagine.Sul fronte portatili arriva invece Mario Tennis Open, titolo sportivo annunciato poco prima dello scorso Tokyo Game Show che supporterà sia il touch screen che il giroscopio dell’innovativa ammiraglia di casa Nintendo.Altro grande arrivo è DiRT Showdown, racing-game caotico e spettacolare in apparenza dotato di un solido sistema di guida e di una buona varietà in termini di modalità. Le nostre auto abbandoneranno i circuiti sterrati cui eravamo abituati per darsi a percorsi urbani in cui a dominare saranno i piloti più cattivi e determinati. Per tutti i giocatori muniti di mouse e tastiera c’è poi Iron Front: Liberation 1944 che, riciclando i tratti fondamentali del gamplay e il motore grafico di ArmA, offrirà un’esperienza profondamente tattica da vivere nell’ormai fin troppo inflazionata Seconda Guerra Mondiale.Da citare è anche Men in Black: Alien Crisis, multipiattaforma d’azione che accompagnerà l’uscita dell’attesissima pellicola cinematografica di Men in Black III.

30 MaggioA chiudere il mese abbiamo una nuova ottima occasione per sfoderare Playstation Vita: si tratta di Resistance: Burining Skies, spin-off della celebre serie su Playstation 3, che proporrà ai fan una storia antecedente gli eventi di Resistance 2 e vedrà protagonista un pompiere americano di nome Tom Riley. Dal canto nostro, non vediamo l’ora di scoprire come la nuova console Sony legherà col genere dei first-person shooter, vista anche la presenza di altri rappresentanti del genere in arrivo più tardi nel corso dell’anno.