Prossime Uscite - Dicembre 2012

Avatar

a cura di Nitro

L’inverno è ormai alle porte e, come lecito aspettarsi, arriva il periodo preferito dai videogiocatori: le vacanze natalizie. Dopo due mesi ricchissimi di uscite e dominati da produzioni tripla A del calibro di Assassin’s Creed III, Call of Duty: Black Ops II e Far Cry 3, gli ultimi giorni dell’anno sono solitamente dedicati a sessioni di gioco intensive atte a smaltire la lista di tutti i titoli che, per un motivo o per un altro, solitamente non si è mai riusciti a finire. Il mese di dicembre ha però ancora qualche asso nella manica, e siamo sicuri che qualcuno di questi saprà sicuramente catturare la vostra attenzione e farvi correre come dannati al vostro rivenditore di fiducia. Vediamo insieme quali.
4 dicembre
Iniziamo alla grande con Battlefield 3: Aftermath che, dopo essere stato esclusiva temporale per i giocatori Playstation 3, è da oggi disponibile anche per tutti gli utenti premium Xbox 360 e PC. Questa nuova espansione dello sparatutto DICE include una serie di mappe a sfondo catastrofico, una nuova modalità denominata Scavenger nella quale bisognerà ottimizzare il più possibile il dispendio di munizioni e alcune nuove armi come una letale balestra con dardi dai molteplici effetti. Novità anche per Max Payne 3 con Painful Memories, un DLC gratuito per i possessori di Rockstar Pass e a pagamento (10 euro) per tutti gli altri giocatori, che introdurrà ben quattro mappe multiplayer e nuove armi.
Dopo una serie di rinvii, Tony Hawk’s Pro Skater HD riceve finalmente il tanto atteso Revert Pack, contenuto aggiuntivo che va ad arricchire l’esperienza ludica con l’introduzione di tre livelli ripresi dal terzo capitolo della serie, della meccanica Revert e di nuovi personaggi che espandono ulteriormente il roster, come Steve Caballero e James Hetfield dei Metallica.
Nonostante gli utenti Playstation 3 stiano aspettando da eoni notizie riguardanti il rilascio dei DLC già pubblicati sulle altre piattaforme, la versione Xbox 360 di The Elder Scrolls V: Skyrim si aggiorna con Dragonborn, nuovo add-on che permetterà agli utenti di viaggiare verso l’isola di Solstheim, al largo delle coste di Morrowind, abbandonando dunque la provincia di Skyrim. Non mancheranno nuovi poteri, nuove avventure e nuove armi, il tutto a 1600 Microsoft Points. Chi invece predilige gli strategici a turni, il 4 dicembre troverà sui principali circuiti di digital delivery Slingshot, un prelibato contenuto aggiuntivo per XCOM: Enemy Unknown. Una volta scaricato al costo di 7 euro circa, questo offrirà due ore di gioco supplementari che arricchiranno ancora di più un prodotto di ottima fattura. Grandi novità anche per uno degli MMO spaziali più complessi e belli disponibili sul mercato: EVE Online si aggiorna infatti con il diciottesimo DLC gratuito, che introduce il combattimento tattico e altre nuove meccaniche.
Tutti gli amanti della saga de Il Signore degli Anelli possono inoltre provare con mano Guardians of Middle-Earth, ultima opera di Monolith Interactive che punta a portare il genere dei MOBA su Playstation 3 e Xbox 360. Il 4 dicembre è anche il giorno del rilascio di Uncharted: Fight for Fortune, gioco di carte collezionabili che vede come protagonisti gli eroi della serie omonima e permette di beneficiare dei vari tesori trovati nelle precedenti iterazioni, come L’Abisso d’Oro o i capitoli Playstation 3.
5 dicembre
Il giorno dopo è sicuramente più tranquillo, ma non per questo meno importante. A poco più di un anno dal lancio, Uncharted 3: L’inganno di Drake torna in versione Game of the Year ad un prezzo ridotto e con tutti i contenuti atti ad arricchire l’intera esperienza multigiocatore attualmente disponibili su Playstation Store.
6 dicembre
Sulla scia del successo ottenuto da Grand Theft Auto III su dispositivi iOS e Android, Rockstar Games pubblica il 6 dicembre un’edizione per celebrare i dieci anni trascorsi dal lancio di Grand Theft Auto: Vice City, uno dei tanti capolavori della serie che vede come protagonista Tommy Vercetti. Il titolo, in arrivo su dispositivi mobile, include una grafica in HD e realizzata in modo da essere totalmente godibile su Retina Display. Il brand di Rockstar, però, non è l’unico che ha da festeggiare. In occasione del venticinquesimo anniversario della serie ideata da Hideo Kojima, Metal Gear Solid 4 torna infatti in una nuova versione contenente tutte le patch e il supporto ai trofei recentemente introdotto.
7 dicembre
I videocacciatori più incalliti il 7 dicembre troveranno pane per i loro denti: Cabela’s Dangerous Hunts 2013 è infatti pronto a sbarcare in tutti i negozi italiani, e tra le varie migliorie troviamo un fucile nuovo di zecca che utilizza un sensore biometrico di misurazione cardiaca. Un elemento che, a seconda delle capacità del giocatore di mantenere il sangue freddo, muterà il comportamento degli animali e, più in generale, la situazione presente a schermo. Chi invece non ha mai avuto l’occasione di provare The Elder Scrolls: Skyrim, con il lancio della Premium Edition ha ora un buon motivo per farlo. Questa nuova versione non include però i DLC pubblicati fino ad oggi, bensì una t-shirt, una mappa dell’immensa regione esplorabile e il romanzo Hell City.
I fan dell’idraulico di casa Nintendo possono invece mettere le mani su Paper Mario: Sticker Star, titolo che abbiamo già avuto il piacere di recensire e che si è rivelato una grandissima sorpresa. La presenza di numerose idee interessanti, di un gameplay vario e, soprattutto, di uno stile grafico a dir poco eccellente con una pregevole componente 3D, rendono una delle ultime fatiche della grande N un must buy.
A un mese di distanza dall’arrivo delle controparti Xbox 360 e PC, Mass Effect Trilogy giunge anche su Playstation 3, sancendo lo sbarco del primo capitolo della serie anche su quest’ultima e permettendo agli utenti di assaporare questa epica trilogia. Novità anche per Nintendo Wii U, con il rilascio di Le 5 Leggende – Il videogioco e 007 Legends, titoli entrambi già pubblicati su Playstation 3 e Xbox 360.
10 dicembre
Il supporto di 343 Industries ad Halo 4 sembra non volersi fermare. Contemporaneamente al rilascio delle Spartan Ops, episodi aggiuntivi gratuiti che vanno ad arricchire la trama principale, la compagnia rende disponibile il 10 dicembre il Crimson Map Pack, primo DLC a pagamento che introduce tre nuove mappe nelle quali combattere su Xbox Live insieme agli utenti di tutto il mondo, e una playlist premium nella quale sarà possibile sperimentare una nuova variante di gioco denominata Extraction.
11 dicembre
Anche per Dishonored è tempo del primo contenuto aggiuntivo. Arkane Studios ha infatti fissato per l’11 dicembre l’arrivo di Dunwall City Trials, un add-on che metterà alla prova le abilità del giocatore in dieci diverse mappe che offriranno altrettante sfide a tempo e a punti. Il tutto, ovviamente, condito da nuovi segreti e trofei/obiettivi inediti.
12 dicembre
Dopo diverse fasi beta e prove sul campo che potete già trovare sulle nostre pagine, Hawken, lo sparatutto free to play sviluppato da Adhesive Games è finalmente pronto per sbarcare sul PC di tutti gli amanti del genere. Un comparto tecnico di tutto rispetto e un gameplay che sposa alla perfezione frenesia e mech sono alcuni degli elementi che promettono un’esperienza di gioco a dir poco straordinaria.
13 dicembre
Il giorno di Santa Lucia vede invece il rilascio su Nintendo eShop di Crimson Shroud, nuovo GDR sviluppato da Level 5. Il titolo offrirà una trama dai connotati maturi con un gameplay tipico dei giochi da tavolo.
18 dicembre
Se i DLC rilasciati durante gli scorsi giorni non vi bastano, il 18 dicembre è il giorno dedicato all’arrivo della modalità Rally in Forza Horizon, racing game sviluppato da Playground Games e tanto apprezzato da critica e utenza. Segnaliamo inoltre la disponibilità di Battlefield 3: Aftermath anche per tutti gli utenti non premium.
20 dicembre
Già a distanza di circa un mese dal lancio sul suolo italiano, il parco titoli di Nintendo Wii U continua ad arricchirsi con alcune interessanti perle videoludiche. Oggi è il turno di Toki Tori 2, platform game che, riprendendo i punti di forza della prima iterazione, tenterà di innovarsi sfruttando le funzionalità di Wii U Gamepad.
21 dicembre
Chiude il mese Vektropolis, sparatutto sviluppato da Dark Computer Entertainment su PC e Mac il cui engine si basa sulla celebre grafica vettoriale, e in cui il giocatore dovrà salvare civili a bordo di una nave volante.