SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Pokkén Tournament DX

Advertisement

Avatar di Gottlieb

a cura di Gottlieb

Pubblicato il 16/06/2017 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Durante il recente Nintendo Direct completamente dedicato ai Pokémon, GameFreak aveva annunciato l’arrivo di Pokken Tournament su Nintendo Switch, un apripista a quello che sarà poi lo sbarco, nel 2018, del primo GDR dedicato interamente ai pocket monster. Durante l’E3 di Los Angeles abbiamo avuto modo di provare la nuova versione di Pokken che si presenta in maniera ritoccata e aggiornata, con nuovi contenuti.

Un nuovo rosterPokkén Tournament DX – questo il titolo della nuova versione – parte dalle medesime basi del primo capitolo, con un sistema di combattimento molto immediato e facilmente intuibile. A rendere più profondo il fighting system, proprio come accaduto nel primo Pokkén per Wii U, ci sono i Pokémon di supporto e la possibilità di sfruttare delle supermosse quando la barra della carica arrivava al massimo. Tanto fan service più che qualità dal punto di vista del fighting game, perché Pokkén, con un roster molto limitato e con un battle system non eccessivamente profondo, colpisce per lo più i fan del brand di GameFreak. Resta il medesimo target anche su Switch, perché le novità non sono tantissime. Partiamo col dire che la nostra prova si è svolta con la console collegata alla TV e con i JoyCon piuttosto che con il Controller Pro, ma anche in questa modalità ci siamo sentiti abbastanza a nostro agio, proprio a confermare la bontà della console, che in qualsiasi sua declinazione rende piacevole l’esperienza videoludica. Dal punto di vista estetico non eravamo ansiosi o bramosi di grandi migliorie, perché già la precedente versione era decisamente pulita con le sue texture e presentava degli effetti luminosi non da gettare, e dato che era inutile pretendere di rifare tutto da zero, abbiamo iniziato ad affrontare il porting per quello che è. Il problema principale è che se dall’altro lato Mario Kart 8 Deluxe ha spinto tutti gli utenti Switch all’acquisto perché capace di offrire diversi contenuti, che sono andati anche oltre i semplici DLC proposti gratuitamente, Pokkén Tournament DX non riesce a fare lo stesso, a meno che il vostro bisogno e desiderio non sia quello di giocare in mobilità. Snoccioliamo comunque le novità presenti, partendo da Decidueye, che abbiamo deciso di provare subito dopo aver dato una possibilità a Scizor, che è stata la nostra prima scelta: l’evoluzione di Scyther è una delle novità del roster che verrà proposto da DX, che integra non solo il già citato Decidueye, ma anche tutti i Pokémon che erano disponibili soltanto nella versione arcade, ossia Darkrai, Croagunk ed Empoleon, oltre al coleottero rosso. Per il resto sono confermati gli altri quindici combattenti presenti già nella prima versione, da Charizard a Pikachu, passando per Pikachu Libre, Machamp, Gengar, Mewtwo, anche nella sua versione Nera, Suicune, Spetile, Blaziken, Gardevoi, Lucario, Weavile, Chandelure e Braixen.

Verso Thalia BeachDicevamo, comunque, di Decidueye: siamo scesi in battaglia contro un temibile Mewtwo Nero per apprezzare le movenze del nuovo Pokémon. Diversificato dal resto degli altri, ci è sembrato un lottatore facile da maneggiare inizialmente, ma leggermente pi complesso da padroneggiare, soprattutto per i suoi attacchi a medio raggio che andavano concatenati a quelli a corto raggio. La possibilità di gestire il movimento con dei colpi d’ala ci ha permesso di coprire il ring in maniera più rapida, con spostamenti rapidi che ci permettessero anche di avere una maggior schivaa. Insomma, a prima vista, con due combattimenti sulle spalle, siamo riusciti ad apprezzare la novità, che tra l’altro sarà un’esclusiva Switch e non arriverà nella versione arcade del titolo. Il primo Pokémon della settima generazione è, quindi, un pezzo unico dell’ammiraglia Nintendo e GameFreak. Le novità in ogni caso si fermano qui, ai lottatori a nostra disposizione, con il roster che sarà sin da subito completamente sbloccato, senza dover rincorrere Mewtwo e altri combattenti bloccati. Dal punto di vista delle modalità, Nintendo ha aggiunto un tre contro tre che, però, non emula i tag team: impedendo all’avversario di sapere quali sono i Pokémon che avete scelto, così come avviene nelle consuete sfide tra allenatori, una volta che il primo mostriciattolo sarà esausto potrete scegliere il secondo tra quelli che avete portato con voi; infine nella categoria supporto potrete trovare anche Popplio e Litten, oltre che due nuovi stage: Reggie Ruins e Thalia Beach.

– Roster completo e incrementato

– Qualche piccola novità

Pokkén Tournament DX è un acquisto che diventa obbligato per tutti i fan dei Pokémon che non hanno giocato alla prima versione su Wii U, ma risulta essere incredibilmente ridonante per chi ha già spolpato a dovere la versione base. Con poche modalità dalla sua, che non sono nemmeno troppo entusiasmanti, e con appena cinque Pokémon in più, DX non sembra essere il porting meglio riuscito di casa Nintendo, che però nel proporre il titolo a una platea possibilmente vergine di Pokkén potrebbe comunque trovare il suo successo. Arms permettendo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6 dovrebbe costare 100 dollari, ma c'è un perché

Uno sviluppatore auspica un prezzo di lancio di 100 dollari per GTA 6, ritenendo che l'ampia portata e gli anni di sviluppo giustifichino il costo.

Immagine di GTA 6 dovrebbe costare 100 dollari, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

È morto il papà di Ninja Gaiden e Dead or Alive

Il mondo dei videogiochi è in lutto oggi per la scomparsa di Tomonobu Itagaki, noto come il creatore della serie Dead or Alive.

Immagine di È morto il papà di Ninja Gaiden e Dead or Alive
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

C'è uno sparatutto gratis in arrivo oscuro e spietato

Rules of Engagement: The Grey State è il nuovo sparatutto horror PvPvE free-to-play annunciato da Grey State Studio. Guarda il trailer.

Immagine di C'è uno sparatutto gratis in arrivo oscuro e spietato
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo reagisce, ma il caso Pokémon si allarga

Nintendo prova a smorzare i toni dopo le rivendicazioni hacker, ma la nuova ondata di leak da Game Freak riapre ferite mai del tutto rimarginate.

Immagine di Nintendo reagisce, ma il caso Pokémon si allarga
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Altri 2 giochi gratis da oggi su Epic Store: ecco quali

Da oggi, giovedì 16 ottobre, e fino al 23 ottobre, gli utenti di Epic Games Store possono aggiungere gratuitamente alla propria libreria 2 giochi.

Immagine di Altri 2 giochi gratis da oggi su Epic Store: ecco quali
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior console portatile: classifica ottobre 2025
  • #2
    Ecco i giochi gratis di domani su Epic Games Store
  • #3
    Capcom non capiva perché GOG volesse i vecchi Resident Evil
  • #4
    Annunciati i giochi gratis di ottobre su PS Plus Extra e Premium
  • #5
    ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.