Peso Forma, sfida a suon di Byte, PlayStation Plus contro Xbox Games With Gold – maggio 2018

Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Ormai sapete come funziona: analizzeremo le offerte di Xbox Live e PlayStation Plus, guidandovi nella priorità che, secondo noi, dovreste dare ai videogiochi gratuiti offerti dai due servizi, con un simpatico voto finale in hard disk, a mò di stelline per i ristoranti.La valutazione verrà fatta tenendo conto di una media assolutamente non matematica tra il peso del download e l’effettiva appetibilità del videogioco in questione.E ricordate: una console sana è una console che vi vuole bene.

Xbox LivePer quanto riguarda Microsoft, anche stavolta ci ritroviamo con una doppia offerta per le sue due ultime generazioni di console, con titoli che saranno proposti in determinati scaglioni di tempo.

Super Mega Baseball 2, Xbox One (intero mese). Peso: ND Voto: 3 hard drive su 5La seconda iterazione di Super Mega Baseball, acclamata serie sportiva, torna in tutto il suo splendore. Per la prima volta, inoltre, Super Mega Baseball 2 propone le tanto attese modalità multigiocatore online. Ci saranno match competitive online 1 contro 1, così come una serie di modalità per gruppi di due o quattro giocatori divisi in squadre, oltre ovviamente a tutte le modalità contro la IA ed offline del caso. Una simulazione di baseball niente male per gli appassionati.

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, Xbox One (1-15 maggio). Peso: 30.3GB Voto: 5 hard drive su 5Nove anni dopo gli eventi di MGSV: Ground Zeroes e la caduta della Mother Base, Snake, conosciuto anche come Big Boss, si risveglia da un lungo coma, durato quasi dieci anni. Il gioco inizia nel 1984, in piena crisi globale provocata dalla Guerra Fredda. La missione di Snake sarà influenzata soprattutto dalla sua volontà di vendicarsi, dando la caccia a un’unità misteriosa, conosciuta come XOF. Un pezzo da novanta per gli abbonati a Xbox Live: Metal Gear Solid V: The Phantom Pain è probabilmente il titolo più discusso della serie, ha diviso una parte degli appassionati della saga di Kojima rivoluzionando buona parte delle fondamenta storiche del gameplay, ma rappresenta un grande lascito del leggendario game designer.

Vanquish, Xbox 360 (16-31 maggio). Peso: 6.54GB Voto: 5 hard drive su 5Recentemente tornato su PC con tanto di supporto per la risoluzione 4K, Vanquish è probabilmente uno dei migliori shooter della scorsa generazione di console. Il titolo dei Platinum Games ci mette nei panni di Sam Gideon, tostissimo agente della DARPA impegnato a riempire di pallottole ogni nemico che gli si trova di fronte, il tutto per un motivo futile e completamente banale, in una trama a tratti ridicola. Ma, come a volte succede, non è la narrazione il fulcro di una produzione dei Platinum, ma il suo gameplay. Se non avete mai provato Vanquish sarebbe anche ingiusto raccontarvelo e rovinarvi la sorpresa: scaricatelo e godete.

Sega Vintage Collection: Streets of Rage, Xbox 360 (intero mese). Peso: 873,2MB Voto: 3 hard drive su 5Un tuffo nel passato, perfettamente in tendenza con la retro-mania anni ’80 degli ultimi tempi, quello che propone Streets of Rage. Il pacchetto offerto su Xbox 360 è una collezione dei celebri picchiaduro a scorrimento di SEGA, i tre Streets of Rage con protagonisti Axel, Blaze ed i suoi compagni in lotta contro il perfido Mr. X, con tanto di co-op locale o tramite Xbox Live per dispensare dei ben assestati sganassoni in compagnia.

PlayStation PlusPartiamo dalle console Sony e dai giochi che vengono inseriti mensilmente nella Instant Game Collection. La casa giapponese offre giochi per PlayStation 4, con i soliti acquisti in cross-buy di mezzo, ma ha annunciato l’interruzione del servizio per PlayStation 3 e PS Vita a partire dal 8 marzo 2019.

Beyond: Due Anime, PlayStation 4. Peso: 41.37GB Voto: 5 hard drive su 5.Con l’arrivo di Detroit, la nuova opera di David Cage, l’inserimento della fatica di Quantic Dream con protagonisti Ellen Page e Willem Dafoe è un ottimo modo per “aggiornarsi”, per così dire, sulla particolare ludoteca della software house. I titoli di QD sono molto particolari, perché offrono una visione tutta loro delle meccaniche tipiche dei videogiochi, e spesso vengono associati a termini come “film interattivo”. Beyond: Due Anime racconta la storia di Jodie Holmes, una ragazza legata ad una misteriosa entità sovrannaturale fin dalla nascita. Anche in questo caso la vita di Jodie è letteralmente nelle nostre mani, visto che le nostre scelte influenzeranno l’intera trama del gioco. Un ottimo modo per entrare in contatto con questo peculiare modo di vedere il videogioco, per scoprire se il prossimo Detroit: Become Human (qui il nostro provato!) possa fare al caso vostro oppure no.Rayman Legends, PlayStation 4. Peso: 9.03GB. Voto: 4 hard drive su 5.Altro titolo di grande spessore, pur non recentissimo, proposto tra i titoli gratuiti per gli abbonati a PlayStation Plus. Rayman Legends, nato come esclusiva Wii U, è senza dubbio uno dei migliori platform 2D degli ultimi anni. Direzione artistica incredibile, level design sorprendente con alcune trovate come i livelli musicali che, ancora oggi, fanno scuola a buona parte della concorrenza. Rayman Legends, inoltre, ha una modalità cooperativa molto divertente che riguarda sia i livelli originali, ma anche delle modalità studiate appositamente per partite frenetiche da multiplayer da divano. Ha i suoi anni alle spalle, ma Rayman Legends è ancora freschissimo.

Risen 3: Titan Lords, PlayStation 3. Peso: 4.58GB Voto: 3 hard drive su 5Sviluppato da Piranha Bytes, Risen 3 è un gioco di ruolo fantasy in terza persona a tema divino, per così dire. In un mondo abbandonato dagli dei e flagellato dalla furia dei Titani, l’umanità dovrà combattere per ritrovare il proprio posto all’interno della scala gerarchica della società. In questo mondo si innesta l’avventura del nostro protagonista che, oltre allo scenario semi-apocalittico, si ritroverà a dover rimettere in sesto la sua vita andata in frantumi. La storia potrà essere affrontata in tre modi diversi, seguendo tre vie per affrontare i dilemmi della stessa e gli scontri con i titani, con lo scopo di riacquistare la propria anima.

Eat Them, PlayStation 3. Peso: 389.98MB Voto: 2 hard drive su 5Eat Them è un titolo strategico in cui vestiremo i panni di uno scienziato con la testa non esattamente a posto. Il Dr. Wilder infatti ha creato un branco di creature giganti dalle forme e capacità improbabili, con lo scopo di distruggere città ed annientare l’esistenza del perfido capo governativo che gli ha rovinato la vita, insultandolo e denigrandolo. Il gioco non è esaltante, ma se l’idea di controllare un branco inarrestabile di mostri famelici, di poterli personalizzare e potenziare vi esalta, dategli una chance.

King Oddball, PSVita. Peso: 70.72MB Voto: 2 hard drive su 5Il primo titolo per PlayStation Vita è un puzzle game singolare. Strizza un po’ l’occhio al ben più celebre Angry Birds, e in King Oddball dovremmo creare più casino possibile lanciando degli enormi macigni in mezzo a degli scenari. Il masso dovrà essere lanciato calcolando l’oscillazione in modo certosino per poter riuscire a scatenare il maggior putiferio possibile in un sol colpo. Niente di originale, insomma.

Furmins, PSVita. Peso: 36.81MB Voto: 2 hard drive su 5Chiude la selezione di titoli gratuiti di maggio Furmins, un puzzle game tutto peli e tenerezza. Lo scopo del gioco è guidare i Furmins, delle creaturine tra il carino e l’inquietante, verso una grossa cesta situata alla fine del livello. Ricordando un po’ l’immortale Lemmings, sarà necessario del tempismo, nonché la capacità di sfruttare oggetti ed elementi dello scenario a nostra disposizione per instradare i Furmins lungo la strada più sicura e veloce verso la vittoria. Il tutto per ben 108 livelli divisi per 9 mondi di gioco, con pieno supporto ad entrambi i touch screen della console.