SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Overlord: Dark Legend

Advertisement

Avatar di Dr. Frank N Furter

a cura di Dr. Frank N Furter

Pubblicato il 25/09/2008 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Con la notizia di un nuovo Overlord sviluppato per Nintendo Wii, i fan della grande N vedono il parco titoli allargarsi e arricchirsi con prodotti di qualità. E’ anche vero che le famose third parties, nella maggioranza dei casi, non sembrano concentrarsi al 100% quando lavorano su Wii. Ma questo non sembrerebbe il caso di Codemasters, la quale sta facendo un lavoro egregio nella realizzazione del prequel di Overlord. Le prime impressioni sono entusiastiche: finalmente qualche software house comprende (o sarebbe meglio dire “vuole comprendere”) che la console Nintendo ha molto da dire e che l’importante è impegnarsi.

Un signor gioco…Per chi non conoscesse il titolo faremo una breve spiegazione. Overlord è un mix tra un RTS alla Pikmin e delle ambientazioni stile Fable. Il vostro scopo è quello di comandare il mondo attraverso una folta schiera di “pedine”. Sarete portatori di distruzione e rovina per conquistare sempre più potere. Dark Legend assomiglia molto al suo predecessore a causa della visuale in terza persona e, ovviamente, della gestione dei vostri famigli. La meccanica di gioco è rimasta dunque invariata ma, grazie al sistema di controllo, del Wii si avranno netti miglioramenti nel comandare i vostri uomini. Codemasters ha fatto quello che poche software house di solito fanno, ovvero, ricostruire da zero il gioco, in modo da adattarlo pienamente alla struttura del Wii. Seguendo questa strada i programmatori sono riusciti a creare un prodotto davvero di qualità. In precedenza abbiamo accennato alla comodità del Wii Remote rispetto ad un joypad tradizionale. Un titolo come Overlord è perfetto per dimostrare come il semplice “punta e clicca” risulti un’implementazione fenomenale per un RTS. Potrete scegliere il famiglio che volete controllare e indicargli l’oggetto con il quale interagire. Inoltre avrete l’opportunità di gestire la telecamera spostando il cursore verso il bordo dello schermo, proprio come se usaste un mouse per PC. D’altro canto Codemasters ha voluto intraprendere una strada diversa rispetto alle altre case produttrici. L’utilizzo del Wii Remote sarà limitato alla gestione della truppa e alla telecamera perché, a detta degli sviluppatori, si vuole implementare il motion control solo dove risulta appropriato.Dal punto di vista tecnico, sembra si stia davvero facendo un ottimo lavoro. Le differenze tra la versione Xbox 360 e quella Wii non sono così marcate.Il potenziale della console Nintendo viene sfruttato in maniera egregia e, se dalle prime immagini non si poteva esultare, la resa a schermo in game è tutta un’altra cosa.Le ambientazioni sono ricche di dettagli, colorate e vive. Le ombre sono in real time, i modelli poligonali curati e le texture sono di tutto rispetto: probabilmente il miglior titolo third parties mai visto fino ad ora. E’ anche vero che un’ispezione più attenta e ravvicinata degli oggetti subisce un leggero downgrade grafico in termini di poligoni utilizzati anche se, pensando alle restrizioni strutturali della console, il risultato finale è davvero soddisfacente. Lo è ancora di più il numero di famigli che saranno presenti su schermo. Nonostante ci sia una mole non indifferente da gestire, il motore grafico sembra non risentirne evitando fastidiosi rallentamenti.

Un prequel in tutto e per tuttoA dimostrazione del fatto che Overlord Dark Legend sia un prequel dell’episodio visto su Xbox 360 troverete parecchi punti di collegamento tra i due prodotti.Tanto per farvi un esempio, durante l’esplorazione dovrete combattere contro un giullare malvagio. Dopo averlo eliminato, uno dei vostri famigli gli ruberà il cappello. In sostanza avete appena assistito alla nascita del “famiglio giullare”, lo stesso presente nel castello della versione 360. E’ indubbiamente una trovata geniale per collegare i due capitoli.Parlando del castello, anche in Dark Legend avrà la funzione di hub tra un viaggio e l’altro. Più il vostro potere aumenterà, maggiori saranno i trofei e le statue all’interno del vostro podere.Codemasters ha promesso una maggiore cura per quanto riguarda i puzzle all’interno del gioco. I famigli saranno sempre contraddistinti da proprietà elementali in base al loro colore (rosso, blu, giallo e marrone). Avendo a disposizione determinate abilità dovreste trovare la strada giusta per superare gli ostacoli che vi si parranno di fronte. Anche il fattore “esplorazione” subirà un miglioramento, con l’aggiunta di segreti da scoprire mano a mano che la vostra influenza malefica cresce.I vostri famigli saranno più attivi nell’interazione con l’ambiente, ad esempio cercando di analizzare anche oggetti non utili (osservarli mentre tentano di aggrapparsi alle pale di un mulino è quasi comico) senza dimenticare la possibilità di prendere un famiglio ed esaminarlo nel dettaglio. Oltre a potergli fornire accessori molto “fashion”, sarete in grado di scuotere il poveretto (previo utilizzo del Wii Remote): in questo modo lo trasformerete in un bomba con le gambe. Conficcatelo nel terreno e poco dopo schizzerà direttamente contro il nemico, esplodendo (nel caso di un famiglio rosso) o innescando altre reazioni a seconda del colore.

Considerazioni finaliOverlord Dark Legend ha tutte le carte in regola per conquistare lo scettro di miglior titolo third parties su Wii. Tecnicamente parlando siamo su livelli qualitativi ottimi, raggiunti solamente da alcune produzioni Nintendo. Il gioco sembra portare con sé tutte le cose buone apprezzate nella versione per Xbox 360, con l’aggiunta di un sistema di controllo più immediato e un incremento delle fasi esplorativa e di quella riguardante gli enigmi.L’arrivo del titolo su Wii è previsto per Giugno 2009 in America e, se Codemasters riuscirà a far tesoro di questo tempo a disposizione, preparatevi ad accogliere Overlord nel vostro Nintendo Wii. Come sempre vi rimandiamo alle pagine di Spaziogames per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori

Le recensioni negative stanno sommergendo il primo DLC di Assassin's Creed Shadows, cerchiamo di capire il perché nel dettaglio.

Immagine di Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione

Dying Light: The Beast dimostra di aver ascoltato i feedback della fanbase e si rivela un altro grande titolo della serie. Ecco la nostra recensione.

Immagine di Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Metal Gear Solid Delta diventa ancora più next-gen

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater raggiunge un nuovo livello di realismo con il Complete RT Shader. Guarda il video nella notizia.

Immagine di Metal Gear Solid Delta diventa ancora più next-gen
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nuovo ingresso nel cast del film di Resident Evil

L'universo cinematografico si appresta a rivivere l'incubo della Umbrella Corporation con un'energia completamente nuova e un nuovo attore.

Immagine di Nuovo ingresso nel cast del film di Resident Evil
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Marvel 1943 torna mostrarsi grazie a una fuga di notizie

Marvel 1943: Rise of Hydra promette di trasportare i giocatori nella Seconda Guerra Mondiale, vediamo i nuovi leak rilasciati.

Immagine di Marvel 1943 torna mostrarsi grazie a una fuga di notizie
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #2
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Miglior volante PS5: classifica settembre 2025
  • #5
    Miglior volante Xbox: classifica settembre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.