SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

NCIS

Advertisement

Avatar di Francesco Ursino

a cura di Francesco Ursino

Pubblicato il 11/12/2011 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

6.3

Dopo CSI, un’altra crime fiction di successo approda sugli schermi di console e PC: stiamo parlando della Naval Criminal Investigative Service, meglio conosciuta come NCIS. Nell’omonimo titolo NCIS, sviluppato da Ubisoft Shangai, infatti, sono riproposte le situazioni tipiche della serie: andiamo a vedere, quindi, se dar la caccia ai cattivi su console e PC è appassionante come guardare la fiction tv.

Il crimine non dorme maiGrazie a NCIS il giocatore avrà l’opportunità di seguire da vicino le indagini del gruppo investigativo di Washington D.C., andando ad impersonare di volta in volta i diversi membri del team; tra questi trovano posto il carismatico capo Jethro Gibbs, il vivace Tony DiNozzo e l’affascinante Ziva David, senza dimenticare la bizzarra Abby Sciuto, attenta analizzatrice di prove e campioni. Nel corso dei quattro casi proposti, quindi, il giocatore avrà l’opportunità di seguire le indagini da varie angolazioni: nelle fasi iniziali, infatti, l’attività principale sarà quella di scattare foto di indizi e cadaveri, avendo cura di perlustrare la scena del crimine. Dopo aver raccolto tutto il materiale utile, si passerà alla fase di analisi delle prove, e alle eventuali ricerche su database e localizzazioni tramite cellulari e GPS. Ancora, il giocatore si ritroverà nell’obitorio del caro dottor Ducky Mallard, dove si eseguiranno autopsie e si approfondiranno le dinamiche relative agli eventuali fori d’entrata e uscita dei proiettili. Le varie fasi descritte vengono unite fra di loro attraverso cutscenes che gli appassionati della serie troveranno estremamente curate e fedeli alla controparte televisiva. Uno dei pregi maggiori di questo NCIS, infatti, risiede proprio nell’aver traposto in ambito videoludico lo spirito per certi versi goliardico dei dialoghi proposti nel telefilm: si avrà a che fare quindi con le battute di DiNozzo, l’estrosità di Abby, ed altri piccoli particolari che i fan della serie apprezzeranno, come la presenza della sigla all’inizio di ogni episodio, molto simile a quella originale. Solo per fare ulteriori esempi, è giusto accennare a due inezie, che però dimostrano la cura nella presentazione del gioco: nella versione PC, quella da noi analizzata, l’icona dell’eseguibile richiama la forma di un bicchiere di Caf-Pow, ovvero la bibita preferita da Abby, mentre l’icona che appare durante il caricamento dei livelli non è altri che Bert, il simpatico pupazzo e forma di ippopotamo della stessa esperta di tracce e impronte.

Abby Sciuto does it again!Se quindi sotto il profilo della presentazione il gioco Ubisoft Shangai si dimostra sicuramente positivo, è sul fronte del gameplay che questo mostra il fianco ad alcune critiche. In primo luogo, il gioco risulta estremamente semplice: anche i non appassionati di punta e clicca, genere a cui il titolo può essere assimilato, troveranno le dinamiche proposte estremamente facili da affrontare. Tutto ciò è conseguenza di diversi fattori: i pochi ambienti esplorabili, i ripetitivi minigiochi corrispondenti alle fasi di analisi delle prove (come impronte e DNA), la limitata lunghezza degli episodi. L’obiettivo degli sviluppatori, evidentemente, era quello di creare un titolo veloce, semplice, che non avesse cali di ritmo: in questo senso, l’obiettivo è centrato, perché i vari spezzoni risultano legati in modo fluido anche grazie agli espedienti narrativi analizzati nel paragrafo precedente. Vero è però che i non appassionati alla serie difficilmente troveranno stimoli per continuare nelle indagini, anche perché la varietà di azioni da compiere è oltremodo limitata.Se confrontato con la serie di giochi dedicati a CSI, pubblicati dalla stessa Ubisoft, ci si accorge presto inoltre di come l’impostazione tra i due prodotti sia in qualche modo diversa, laddove nei titoli dedicati alla scientifica di Las Vegas la fase di raccolta prove richiede molta più perizia (che spesso sfocia nel pixel hunting), e dove la gestione dei dialoghi, sebbene non eccelsa, preveda la possibilità di scelta tra diverse linee di dialogo. In NCIS, invece, la gestione degli interrogatori è estremamente lineare, ed il giocatore avrà un compito sostanzialmente passivo, dovendo solamente premere un tasto al momento giusto al fine di acquisire preziose informazioni secondarie. La sensazione finale è che il giocatore sia costantemente guidato nelle varie azioni da compiere, rendendo così il prodotto Ubisoft una sorta di film interattivo, piuttosto che un videogioco; è necessario dire però che tutti questi elementi non corrispondono per forza di cose a note di giudizio negative, soprattutto se si è fan della serie, o semplici appassionati di giochi accessibili e senza molte pretese

Indagini farraginoseIl comparto tecnico del titolo si rileva poco più che sufficiente. Dal punto di vista grafico, infatti, il gioco propone una rappresentazione degli ambienti totalmente 3D, con risultati altalenanti e comunque livellati verso il basso. Le texture sono poco definite, e in generale la cura riposta nella riproduzione delle location interne ed esterne non eccelle. Sulla versione PC, da noi analizzata, è stato possibile notare anche una certa mancanza di anti aliasing, con un conseguente scalettamento dei bordi dei modelli poligonali. Le opzioni grafiche, presenti in quantità minima, non consentono grandi livelli di scalabilità anche se, è bene dirlo, il gioco gira senza problemi su configurazioni anche non cosi recenti.La rappresentazione dei protagonisti della serie, invece, appare se non altro maggiormente curata soprattutto se si guarda ai volti dei vari agenti, tutti riconoscibili alla prima occhiata, sebbene privi di una grande espressività.La situazione migliora nel momento in cui si analizzano le cutscene: queste, prerenderizzate, ricreano in modo discreto i consueti scambi di opionione tra i protagonisti della serie, oltre che illustrare chiaramente le fasi iniziali e finali dei vari episodi.Il comparto audio, infine, beneficia di un sufficiente doppiaggio in inglese, che ha il merito di risultare coinvolgente nella maggioranza dei casi.

– Feeling della serie trasposto in modo ottimo

– Buona caratterizzazione dei personaggi

– Corto

– Troppo semplice

– Alcune imperfezioni grafiche

6.3

NCIS è un prodotto che bada più all’apparenza che alla sostanza. In effetti la parte migliore del gioco, utile a far guadagnare la piena sufficienza al titolo, è da ricercarsi nella cura risposta soprattutto nella realizzazione delle situazioni e dialoghi delle cutscene, oltre che nella caratterizzazione dei personaggi. Sotto a questo piacevole strato narrativo, però, il cuore del gioco rivela un gameplay un po’ troppo superficiale, ripetitivo, che rappresenta una sfida tutt’altro che trascendentale.

In ogni caso per gli appassionati della serie, oltre che del genere, che magari cercano un gioco godibile e senza particolari pretese, il consiglio è di dare al titolo una possibilità: ritroveranno tutte le situazioni che rendono piacevole la visione della serie televisiva da cui il prodotto Ubisoft è tratto.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro

Sono ancora disponibili gli Sconti di Luglio su PlayStation Store: vediamo quali sono i migliori giochi da recuperare a meno di 5 euro l'uno.

Immagine di Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ora il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass è "ingiocabile"

Activision ha spento temporaneamente i server di Call of Duty WWII su PC, dopo l'allarme hacker diffuso poco dopo il suo arrivo su Game Pass.

Immagine di Ora il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass è "ingiocabile"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Qualcuno ha scoperto come far crashare a comando Switch 2

Alcuni utenti hanno scoperto un insolito bug nel menù delle impostazioni di Switch 2, con alcune operazioni rapide che possono causare il crash di sistema.

Immagine di Qualcuno ha scoperto come far crashare a comando Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Helldivers 2 sarà gratis su Game Pass? Arriva la risposta

Chi sperava nell'esordio di Helldivers 2 su Xbox Game Pass resterà deluso: Arrowhead ha chiarito che non arriverà sul servizio in abbonamento.

Immagine di Helldivers 2 sarà gratis su Game Pass? Arriva la risposta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!

Scopri Mattel Brick Shop, la nuova linea di costruzioni che sfida LEGO. La competizione nel mondo dei mattoncini si accende.

Immagine di Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Stefano Cigarini: la rivoluzione di Gardaland nei prossimi 5 anni
  • #3
    Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
  • #4
    I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
  • #5
    Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.