Most Wanted 2013 - 3DS

Avatar

a cura di Fatum92

Dopo un inizio un po’ lento e faticoso, nel corso di tutto il 2012 la piccola console della grande N, Nintendo 3DS, è riuscita a farsi apprezzare da una considerevole fetta di utenza. Da Resident Evil: Revelations a Kid Icarus: Uprising, da Il Professor Layton e La Maschera dei Miracoli a Paper Mario: Sticker Star, la piattaforma portatile ha indubbiamente dimostrato di possedere titoli più che meritevoli, oltre che grandi potenzialità. Nel complesso, dunque, il 2012 si è dimostrato un anno decisamente interessante per i possessori di Nintendo 3DS. Potremo dire lo stesso per il 2013? È ancora presto per esserne certi, tuttavia all’orizzonte iniziano a palesarsi alcune produzioni da non sottovalutare. Vediamone insieme qualcuna.

Brain Training InfernaleDopo vari capitoli, il Dr. Kawashima torna con questo Brain Training Infernale, gioco, atteso per marzo, che introduce una nuova spietata modalità, denominata “Oni”, la quale vanterà una difficoltà piuttosto elevata. Per l’occasione, infatti, il calmo Kawashima muterà d’aspetto: più precisamente si trasformerà nella sua versione diabolica, con tanto di pelle color rosso fuoco e corna in testa! Brain Training Infernale si pone quindi come un episodio imperdibile per gli appassionati del brand, proponendo un livello di sfida molto alto, concentrandosi sulle prove di memoria e concentrazione grazie ad alcuni giochi matematici e logici davvero infernali!

Luigi’s Mansion: Dark MoonPer tutti coloro che, insieme a Luigi, si erano persi nella magione infestata dai terribili Boo, Luigi’s Mansion: Dark Moon rappresenta un ritorno a lungo desiderato. Uno dei titoli che, fuori ogni dubbio, è atteso con più impazienza dalla comunità di videogiocatori. Il gioco permetterà di esplorare ben tre ville diverse, con l’obiettivo di dare la caccia ai dispettosi fantasmi. Per fare ciò saremo armati soltanto della mitica aspirapolvere Poltergust 5000 e di una torcia, in un’esperienza che non sembra distaccarsi più di tanto dalla precedente.

Monster Hunter 4In esclusiva per Nintendo 3DS, il quarto capitolo di una delle serie più influenti e di successo del Giappone è previsto per la primavera del 2013. Per quanto ancora nulla sia stato detto su un rilascio in Occidente, nuove armi, nuove feature e un nuovo motore grafico, fanno di Monster Hunter 4 una di quelle opere in grado di creare attorno a sé un forte interesse e tante aspettative. Una possibile killer application per Nintendo 3DS.

Fire Emblem AwakeningFire Emblem sta per segnare il suo ritorno sulla scena con questo Awakening, titolo che si pone l’obiettivo di migliorare il tradizionale gameplay della saga senza però snaturarne l’essenza. Una nuova storia, qualche aggiunta alle meccaniche dei combattimenti e una grafica totalmente in tre dimensioni sembrano essere gli elementi di spicco di questa prossima avventura.

Animal Crossing New LeafIn questo primo Animal Crossing per Nintendo 3DS, il giocatore si ritroverà nei panni del sindaco della città. Il nostro compito sarà quindi quello di amministrare la metropoli e farla prosperare. Animal Crossing New Leaf si presenta come un prodotto estremamente interessante, ricco di novità che sembrano poter ampliare in maniera consistente l’offerta degli episodi precedenti. Un must-buy annunciato per i fan della serie.

Castlevania Lords of Shadows: Mirror of FateUna saga storica sta finalmente per approdare (a marzo) su Nintendo 3DS con Castlevania Lords of Shadow: Mirror of Fate. La vicenda si svolgerà venticinque anni dopo il primo Lords of Shadow e permetterà di impersonare ben quattro protagonisti. L’esperienza di gioco manterrà il classico feeling, con un’impostazione 2D, esplorazione e fasi platform. Rimangono ancora alcuni dubbi sull’effettiva validità della struttura del gameplay, ma Mirror of Fate appare comunque un gioco meritevole per gli appassionati.

Dragon Quest VIITale remake è atteso per febbraio 2013 in Terra del Sol Levante, mentre ancora nulla di ufficiale è stato detto su una pubblicazione nel nostro territorio. Ciò nonostante, le nuove aggiunte presentate, tra cui un comparto tecnico completamente rivisto, un inedito sistema di combattimento e qualche piccola miglioria garantita dalle funzionalità di Nintendo 3DS, lo rendono una produzione molto attesa anche dall’utenza europea.

Project X ZoneProject X Zone è un titolo davvero peculiare, una sorta di RPG in due dimensioni che unisce elementi action ad altri picchiaduro. La storia, infatti, vede i maggiori personaggi di Namco, Capcom e Sega impegnati in furiosi combattimenti, per quello che si preannuncia un cross-over esplosivo! Basti pensare al numero di personaggi, che dovrebbe superare la ragguardevole cifra di duecento character!

Professor Layton VS Phoenix WrightUn altro cross-over ugualmente meritevole di attenzione è senza dubbio quello che vede il più famoso gentiluomo videoludico, il Professor Layton, in compagnia dell’illustre avvocato Phoenix Wright. Grande importanza ricalcherà sicuramente la componente narrativa, che vedrà i due alle prese con un’indagine ricca di misteri e segreti. La giocabilità prenderà ispirazione da entrambe le serie: tra enigmi, esplorazione e vicende giudiziarie da risolvere in tribunale Professor Layton VS Phoenix Wright sembra voler offrire una varietà di situazioni di tutto rispetto. Vero, bisognerà appurare il bilanciamento di tali fattori e la loro coesione, ma l’idea è già da ora entusiasmante.

Ace Attorney 5A quanto pare Phoenix Wright avrà un bel da fare nel 2013: non solo dovrà “spalleggiare” Layton nella loro prima avventura insieme, ma dovrà anche vedersela con un nuovo difficile caso nel quinto episodio della sua fortunata saga. Qualche piccola novità si unirà al solito e collaudato gameplay, affiancato da una veste estetica che, proprio come accaduto con Il Professor Layton e La Maschera dei Miracoli, sposerà in pieno le tre dimensioni.

Il prossimo anno si preannuncia ricco di uscite interessanti per la console portatile di Nintendo. Purtroppo, però, sono molte le produzioni che ancora non hanno una data di uscita ufficiale per i nostri lidi. I titoli meritevoli sembrano comunque non mancare e tra Luigi’s Mansion: Dark Moon, Brain Training Infernale e Animal Crossing New Leaf, e sperando nell’arrivo tempestivo di Monster Hunter 4 e del rilascio del Professor Layton VS Phoenix Wright, siamo certi che Nintendo 3DS sarà una console che anche durante il 2013 rimarrà accesa a lungo. Buon Anno!