Logitech - Lineup Natale 2011

Avatar

a cura di drleto

Milano – in vista del rovente periodo natalizio Logitech ha presentato a Milano la sua linea di prodotti in grado di coprire quasi ogni aspetto della vita digitale moderna. Non più solo periferiche per Personal Computer quindi, ma tutta una linea di accessori pensata appositamente per Tablet (o meglio iPad, indiscusso leader di questo segmento) e smartphone (anche in questo caso coi prodotti Apple in mente). Il perché di questa virata? Semplice, la media di accessori per utente di queste nuove e cospicue fette di mercato è il doppio di quella registrata per gli utenti notebook e rappresenta dunque, con i 240 milioni di esemplari venduti lo scorso anno, equamente suddivisi tra tablet e smartphone, la nuova frontiera per una società come quella svizzera, capace di coniugare tecnologia con prezzi abbordabili.

Quattro famiglieI prodotti presentati per Tablet possono essere suddivisi in quattro grandi famiglie: Stand, Tastiere, Joystick e audio. Per quanto riguarda gli stand si va dallo Speaker Stand , in grado di amplificare il sonoro dell’iPad e ricaricare nel mentre la sua batteria, al più complesso AV Stand, in grado di mantenere l’iPad in posizione confortevole per la visione, amplificando il sonoro e ricaricando nel frattempo le sue batterie. Come se non bastasse vi sarà la possibilità di connettere lo stand al televisore, in modo da trasferire i contenuti video del tablet su di un monito di dimensioni maggiori.

Nel segmento tastiere gli ingegneri Logitech hanno dato il meglio, come innovazione e design. Si va dalla semplice Keyboad Case, una tastiera “componibile” che può essere usata come custodia dell’iPad, alla Tablet Keyboard composta da uno stand ed una tastiera bluetooth stand alone. Infine si ha la Fold-Up Keyboard un accessorio nel quale fissare il proprio iPad che con un semplice tocco si apre facendo comparire una comoda tastiera ad isola e sollevando lo schermo in posizione verticale, creando una mini postazione laptop.

Per coloro che usano l’hardware Apple anche per giocare è stato pensato il Joystick, da applicare tramite ventose sullo schermo dell’iPad. Sembra incredibile che un accessorio così piccolo e semplice possa garantire una buona precisione e sensibilità, ma pochi secondi di uso vi faranno ricredere.

Infine è stata presentata una ricca gamma di speaker esterni, che vanno dagli stand compatibili anche con iPhone e iPod di forma, dimensione e potenza diversi, a tutta una serie di cuffie, wired, wireless, con microfono o della serie Ultimate Ears, in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di orecchio.

Life stylePassando ad accessori più classici, Logitech ha presentato la nuova Color Collection per la stagione 2011, ovvero tutta una serie di mouse, tastiere e webcam impreziosite da un design colorato, in grado di attirare le attenzioni di un’utenza più giovane attenta all’estetica del prodotto. Grande spazio è stato dato alla Clock Radio s4001 un accessorio in grado di trasformare il vostro iPhone in una vera e propria radiosveglia dotata di telecomando per controllare tutte quelle funzioni fondamentali per cominciare la giornata senza impazzire.Per coloro che solitamente attaccano il notebook al televisore è stata pensata la Wireless Touch Keyboard K400, una tastiera wireless, con raggio di circa 10 metri e touchpad integrato, comoda per controllare, direttamente da divano, tutte le funzione del proprio computer magari posizionato direttamente sotto lo schermo.I fortunati possessori di NetTV Panasonic Viera possono pensare di arricchire il proprio pannello con la TV Cam compatibile con Skype, in modo da rendere completo il servizio di telefonia via remoto.

Attenzione all’ambienteAl termine della presentazione è stata presentato un prodotto molto interessante, in grado di rivoluzionare l’approccio alle varie periferiche. Inserendo due celle fotovoltaiche in testa ad una tastiera (similmente a quanto successe anni fa con le calcolatrici) Logitech è riuscita a rendere indipendente la periferica wireless dalle batterie, costose e non proprio amiche dell’ambiente. Con solo 24h di esposizione ininterrotta alla luce, vengono garantiti tre mesi di uso completamente al buio. Chissà che prima o poi non vengano realizzati anche joypad con questa tecnologia.

Logitech ha presentato una carrellata di prodotti molto interessanti per praticamente l’intero spettro della vita digitale, concentrandosi in particolare sui tablet, vero e proprio fenomeno dell’ultimo periodo. I prodotti qui presentati verranno immessi nel mercato nelle prossime settimane, dal canto nostro cercheremo di tenervi informati su eventuali novità e magari testare per voi alcuni di questi accessori.