Anteprima

Kingdom Hearts - Evoluzione portatile

Avatar

a cura di Alastor

Il mondo delle console portatili sta lentamente guadagnandosi un posto ormai parallelo all’universo delle console casalinghe. Sono ormai innumerevoli i grandi progetti (basti pensare a Dragon Quest IX) che verranno ospitati sulle 2 meraviglie portatili firmate Sony e Nintendo, sempre più desiderate dai giocatori del globo terracqueo. E al TGS 2007, questa convinzione si è rafforzata grazie a Square-Enix, che, in barba ai rumor, i quali volevano un Kingdom Hearts in dirittura d’arrivo su PS3 o Wii, ha svelato ben 3 capitoli inediti della sua saga cross-over, tutti e 3 da giocare nel palmo della mano. Birth By Sleep, prequel single-player su PSP, 358/2 Days, votato al multiplayer su DS, e infine Coded, per cellulari.

Kingdom Hearts Birth By Sleep, single player su PSP:Il titolo destinato alla console portatile Sony è l’episodio a cui faceva riferimento il filmato segreto di Kingdom Hearts II (e KHII Final Mix) in cui era ben visibile alla fine la frase “Birth By Sleep”. Il titolo, sviluppato dal team di KH Chain of Memories, è a tutti gli effetti il prequel della saga di Kingdom Hearts, il gioco che andrà a sviscerare il passato del Keyblade e dei suoi possessori, una sorta di Kingdom Haerts Zero. Il titolo seguirà le vicende di Terra, Ven e un terzo personaggio molto simile a Roxas di KHII (esatto, gli stessi personaggi del Trailer segreto di KHII Final Mix); ogni personaggio avrà la propria storia, e potremo passare da un personaggio all’altro in qualsiasi momento, giocando diverse sezioni. Anche in termini di gameplay BBS si prospetta come molto simile agli episodi per PS2, con la presenza di nuovi mondi Disney su cui viaggeremo, e un Battle System che sarà una via di mezzo tra quello di Chain of Memories, quindi un sistema di carte, e il sistema classico della serie, tutto azione. Il gioco, che è quello il cui sviluppo è iniziato prima, uscirà con tutta probabilità per ultimo. C’è molto ancora infatti da scoprire riguardo l’esordio di Kingdom Hearts su PSP, graficamente un’evoluzione di Crisis Core FFVII.

Kingdom Hearts 358/2 Days, azione multiplayer su 2 schermi:Anche il DS di Nintendo avrà il suo Kingdom Hearts, sottotitolato 358/2 Days (la cui pronuncia dovrebbe essere Tre Cinque Otto Giorni su Due). Il gioco avrà come protagonisti Roxas e la Organization XIII, impegnati nella risoluzione delle più svariate missioni. Tetsuya Nomura, capo dell’intero progetto “portatile” di Kingdom Hearts, ha confermato la presenza di personaggi Disney nel gioco, che però saranno presentati in una maniera diversa rispetto ai capitoli tradizionali della serie, perlopiù a causa della presenza di Roxas come protagonista assoluto. Le meccaniche del gioco faranno un uso minimo del Touch Screen del DS, ma durante le sessioni muliplayer lo schermo superiore ospiterà una chat per comunicare con i propri compagni. Ancora non ci è dato sapere se verrà implementato il Wi-fi, oppure se il multy sarà limitato a 4 giocatori nella stessa area, ognuno dei quali prenderà il comando di uno dei membri della Organization XIII, per risolvere missioni molto varie tra loro.

Kingdom Hearts Coded, Sora cibernetico su cellulare:L’unico gioco dei 3 che sembra essere ambientato tra i primi due capitoli della serie pare proprio sia Coded, in cui Sora si trova all’interno dell’agenda del Grillo Parlante, sotto forma di “rappresentazione virtuale”, per indagare insieme a Re Topolino su un messaggio lasciato in questo mondo virtuale dallo stesso Grillo Parlante. Il gameplay sembrerebbe a prima vista simile a quello classico della serie, tranne per la presenza di veri e propri “bug virtuali”, presenti sotto forma di blocchi, che devono essere utlizzati dal giocatore per sconfiggere i nemici, risolvere puzzle, o esplorare in altezza gli ambienti. Il titolo, in widescreen, è pensato, come Final Fantasy Agito XIII, per i cellulari di ultimissima generazione, ed è ancora troppo presto per dire che lo vedremo arrivare in America.