SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

GoldenEye 007: Reloaded

Advertisement

Avatar di drleto

a cura di drleto

Pubblicato il 21/07/2011 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Londra – Dopo averne finalmente sbrogliato la matassa legale, che vedeva Nintendo, Rare e MGM (controllare) discutere sui diritti del gioco, finalmente lo scorso anno GoldenEye è potuto tornare in tutta la sua prepotente bellezza su Wii, aggiungendo alcune interessanti caratteristiche alla sua versione originale. A distanza di 12 mesi Activision ci riprova, adattando anche per Playstation 3 e Xbox 360 il suo gioco, in modo da sfruttare la superiore potenza di queste console per migliorare ulteriormente il comparto tecnico e la maggiore propensione all’online per fornire un’esperienza paragonabile a quella di prodotti similari.Per annunciare questo nuovo progetto, Activision Italia ci ha invitato ad un evento tenutosi nella capitale inglese dove gli sviluppatori ci hanno presentato GoldenEye 007: Reloaded e permesso di provarlo con mano.

Addio PierceL’idea dietro GoldenEye 007: Reloaded è quella di attualizzare ancora una volta il vecchio titolo uscito nel 1997 su Nintendo 64 in modo da dare ai moderni videogiocatori la possibilità di sperimentare quello che può essere considerato il padre di tutti gli sparatutto in prima persona su console. Prima del titolo Rare, infatti, si pensava che per potenza di calcolo e sistema di controllo (mouse e tastiera garantiscono ancora una precisione superiore al pad, figuriamoci agli albori dell’epoca a 64 bit) gli FPS non fossero adatti alle console ed i risultati precedenti, in termini di qualità e vendite, non potevano che confermare questo pensiero. Grazie alla potenza della macchina Nintendo (capace di gestire anche uno split screen a quattro giocatori) e ad un intelligente uso dei tasti frontali per la gestione della telecamera vennero ampiamente superate queste barriere, aprendo la strada ai vari Halo, Call of Duty, Killzone ormai veri e propri campioni di incassi. L’attualizzazione non avviene dunque semplicemente riscrivendo il gioco con un motore grafico più recente, in questo caso la parentela con Call of Duty è più che evidente, per la qualità di alcuni scorci, per le animazioni, il feeling delle armi, ma soprattutto il conseguimento dei 60 frame per secondo, che rendono l’esperienza decisamente fluida e veloce, ma anche cercando di dare alla trama, ai mezzi militari utilizzati e al protagonista un “tocco di modernità”. Questo vuol dire che al posto di Pierce Brosnan, James Bond mostrerà il volto duro e corrucciato di Daniel Craig, invece di una storia incentrata sui rapporti tesi post guerra fredda avremo a che fare con la crisi economica e scandali che investono le banche ti tutto il pianeta, oltre che possiederemo i più moderni sistemi di comunicazione, smartfone, PC ultraportatili e verremo attaccati dai più moderni strumenti di morte.Seguendo lo stesso filone potremo anche considerare le altre modalità ed opzioni introdotte nel gioco grazie all’approdo in questa generazione, come tutta una serie di missioni singolo giocatore slegate dalla storia principale, da affrontare per ottenere un punteggio elevato da confrontare con gli amici e condividere online tramite leaderboard, o un comparto competitivo a sedici giocatori del quale però parleranno più approfonditamente più avanti, seguendo una tabella di marcia che dovrebbe portare a pubblicare il gioco entro questo autunno.

Pad alla manoUna volta preso in mano il controller di una Xbox 360, unica console presente all’evento, le sensazioni sono contrastanti. Da una parte abbiamo riscontrato infatti un comparto tecnico già piuttosto maturo, con scenari ben disegnati, una buona modellazione poligonale, ottimi effetti particellari ed animazioni. Le similitudini con gli ultimi episodi di Call of Duty sono molto forti e questo dovrebbe garantire (si spera non solo su Xbox 360) un elevato livello qualitativo, al top della corrente generazione. La qualità del gioco è indiscussa, il level design originale consente ancora di scegliere il tipo di approccio preferito, se silenzioso e letale come i classici Bond o dirompente e violento come la versione Craig, mettendo a disposizione persino diversi percorsi possibili per agevolare la scelta effettuata. Le bocche da fuoco sembrano tante e piuttosto soddisfacenti, al pari delle mosse corpo a corpo in grado di modificarsi in base al contesto. Alla fine non cambierà nulla, ma vedere eliminati i nemici in tanti modi diversi aiuterà a calarsi nei panni dell’agente segreto più famoso di tutti i tempi. Alcune concessioni al gioco originale, come la mancanza del salto, andranno messe in conto, ma non incideranno minimamente sulla qualità degli scontri a fuoco.L’altra faccia della medaglia è rappresentata dalla presenza di diversi bug, che hanno minato l’appetibilità dell’hands on. Tenendo conto di aver provato una versione pre-alfa del codice e che tutti i difetti presenti erano già stati rilevati dal team di sviluppo, per dovere di cronaca dobbiamo segnalare la presenza di alcuni bug grafici, come compenetrazioni poligonali o un caricamento dei livelli piuttosto difficoltoso, un’intelligenza artificiale statica ed un sistema di controllo senza mezze misure, o troppo reattivo o troppo lento, entrambe condizioni che creavano problemi nel mirare i bersagli, nonostante il “magnetismo” preso in prestito da Call of Duty possibile premendo il grilletto sinistro nelle vicinanze di un nemico.C’è da dire che mancano ancora diversi mesi prima del rilascio definitivo del gioco ed una sapiente fase di beta testing dovrebbe ripulire il titolo da tutti questi inconvenienti.

Dal punto di vista tecnico segnaliamo la stabilità del motore grafico, inchiodato sui 60 frame per secondo, mentre da quello sonoro un buon campionario di musiche (quelle della serie, ovviamente) e di effetti, in grado di dare personalità ad ogni tipo di arma, oltre che di sottolineare ogni esplosione a schermo. Ancora nulla si sa di feature possibili grazie alle nuove console, come il supporto al 3D o ai sensori di movimento (già sperimentati sulla console Nintendo); anche queste informazioni rimandate ad un prossimo futuro.

– Ottima realizzazione tecnica

– GoldenEye è un FPS di razza

– Longevità promettente

GoldenEye 007: Reloaded permetterà a tutti coloro che non hanno mai posseduto una console Nintendo di provare il progenitore di tutti i moderni FPS console, attualizzato sia sotto il profilo meramente tecnologico, sia da quello “culturale” contestualizzando la storia raccontata con l’attuale protagonista e la presente situazione economica. Le qualità del gioco le conosciamo tutti grazie alla versione Wii nei negozi da circa un anno, quello che andrà analizzato sarà la qualità della conversione. Attendiamo dunque nuovi aggiornamenti e nuovi annunci a Colonia, in vista dell’uscita autunnale.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Perché Super Mario Galaxy è il più bel regalo per il compleanno di Mario

Super Mario Galaxy rimane il miglior esempio di quello che Mario ha rappresentato per Nintendo negli ultimi 40 anni. Leggi il nostro speciale!

Immagine di Perché Super Mario Galaxy è il più bel regalo per il compleanno di Mario
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Quali sono i videogiochi più difficili di sempre?

I videogiochi più difficili mai realizzati? League of Legends domina la classifica completa che trovi nella nostra notizia.

Immagine di Quali sono i videogiochi più difficili di sempre?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Com'è Resident Evil Requiem su Switch 2 rispetto a PS5?

Resident Evil Requiem: il confronto grafico tra Nintendo Switch 2 e PS5 sorprende i fan. Guarda il video nella nostra notizia.

Immagine di Com'è Resident Evil Requiem su Switch 2 rispetto a PS5?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Borderlands 4 gratis grazie a MSI: ecco come fare

MSI regala Borderlands 4 a chi acquista i suoi monitor gaming QD-OLED o 4K. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Borderlands 4 gratis grazie a MSI: ecco come fare
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Quanto conosci Super Mario? Mettiti alla prova per i suoi 40 anni

Mentre il mondo festeggia i 40 anni di Super Mario, abbiamo preparato un quiz speciale per mettere alla prova la vostra conoscenza dell’icona Nintendo!

Immagine di Quanto conosci Super Mario? Mettiti alla prova per i suoi 40 anni
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming del 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Perché Neil Druckmann ha lasciato la serie TV di The Last of Us?
  • #4
    Il film di Super Mario Galaxy è ufficiale!
  • #5
    Intergalactic sarà il gioco più costoso di Naughty Dog
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.