Call of Duty Elite

Avatar

a cura di drleto

Durante il COD XP di Los Angeles, evento dedicato a tutti i fan della serie Call of Duty, sono stati rivelati gli ultimi dettagli che andranno a comporre Call of Duty Elite, il nuovo servizio online che andrà ad affiancare la serie Activision. Dato che abbiamo constatato come, nonostante i diversi approfondimenti, ci sia ancora confusione intorno a questo progetto, Spaziogames.it ha pensato di proporvi questa sorta di semplice F.A.Q. che speriamo sarà utile per dissolvere gli ultimi dubbi.

Che cos’è Call of Duty Elite? È un nuovo gioco della serie Call of Duty? Su che piattaforme arriverà?Call of Duty Elite non è un nuovo capitolo della serie, ma è il nome che Activision ha dato ad un gruppo di servizi online dedicati alla sua serie di sparatutto. Modern Warfare 3 sarà il primo capitolo ad integrare nativamente il servizio, ma in questi mesi anche Black Ops ha beneficiato di alcuni servizi disponibili con la beta, online già da alcune settimane. Sarà disponibile e compatibile con le versioni Xbox 360, PS3 e PC del gioco.

Call of Duty Elite sarà a pagamento? Se sì, quanto costerà?Call of Duty Elite prevede tutta una serie di servizi gratuiti, accessibili direttamente dalla propria console e PC. Coloro che volessero ottenere l’accesso ai contenuti premium dovranno sottoscrivere un abbonamento annuale a poco meno di 50$ (49,99$, il prezzo europeo non è ancora stato diramato).Quali sono i contenuti gratuiti a disposizione?Grazie all’integrazione di Call of Duty Elite con Facebook, i giocatori di tutto il mondo potranno sfidare i propri amici direttamente dal gioco. Sarà infatti possibile vedere chi dei vostri conoscenti o del gruppo di cui fate parte possiede il titolo ed è online per poterlo sfidare in un deathmatch o invitarlo per una partita a Spec Ops.Inoltre questo nuovo sistema permette di poter controllare, condividere e modificare tutte le proprie statistiche anche online (stat tracking e personal leaderboard). Sarà possibile anche gestire il proprio clan, i gruppi o riguardare i propri match online o studiare le mappe, che mostreranno dove siamo morti e come abbiamo giocato.Quali sono i contenuti premium di Call of Duty Elite? Tutti coloro che sottoscriveranno l’abbonamento a Call of Duty Elite avranno accesso prima di tutti gli altri utenti ai contenuti mensili aggiuntivi (map pack) per il gioco, senza ulteriore esborso di denaro. Inoltre per gli utenti premium saranno organizzati tutta una serie di tornei con premi sia materiali (merchandising del gioco) sia virtuali (come particolari oggetti o riconoscimenti per il vostro soldato) in base alla loro entità. Questi tornei non saranno dedicati solo all’elite dei giocatori, ma saranno suddivisi per abilità, nazione ed esperienza, in moda da dare a tutti la possibilità di partecipare e divertirsi. Inoltre coloro in possesso di un clan avranno la possibilità di farlo crescere e monitorare esattamente alla stregua di un giocatore normale.Tramite l’abbonamento si avrà a disposizione molto più spazio per salvare i propri contenuti, circa otto volte la capacità normale. Infine gli utenti premium potranno usufruire della Elite TV, un canale dedicato alla serie prodotto in collaborazione con alcuni studi hollywoodiani che prenderanno contenuti fatti da professionisti di Call of Duy e pensati per i giocatori di Call of Duty. Tra questi vi saranno tutorial per affrontare e sfruttare al massimo le mappe, match tra celebrità o tra fazioni particolari e la Noob TV, che sembra verrà sviluppata selezionando i migliori contenuti offerti dagli utenti. Infine tutti i premium otterranno lo status di “fondatori”.

Come è possibile diventare utente premium?L’abbonamento con ogni probabilità sarà sottoscrivibile online o acquistabile dal proprio negoziante di fiducia. I possessori della Hardened Edition troveranno all’interno della confezione il codice per diventare utente premium.