SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Contenuto Scaricabile

Armello - The Usurpers Hero Pack

Advertisement

Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 11/09/2016 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7

Quale sarebbe il risultato di un gioco da tavola, disegnato per funzionare interamente come un videogioco? E’ la domanda a cui, un anno fa, hanno cercato di rispondere i League of Geeks, rilasciando Armello su PC e PS4, dopo esser stati finanziati attraverso una campagna Kickstarter. Da poco è stata rilasciata anche una versione per Xbox One, e, in contemporanea, gli sviluppatori hanno anche fatto uscire il primo DLC: The Usurpers Hero Pack.
Game of Animals
Riassumiamo prima di tutto, per coloro che non lo conoscessero, di cosa parla il gioco: il re, un leone, sta venendo consumato sempre più dalla corruzione, portando il terrore negli insediamenti del regno; i giocatori dovranno quindi trovare il modo di sostituire il re; ucciderlo, liberarlo dalla corruzione sfruttando pietre spirituali o aspettare che muoia, consumato dalla corruzione, e possedere il maggior prestigio possibile per essere eletti al suo posto. Per riuscire nell’impresa, sarà necessario studiare attentamente il terreno e gli avversari, sfruttare bene le carte a nostra disposizione (equipaggiamenti, incantesimi e trappole) e, sopratutto, avere una grande dose di fortuna. Vi sono 4 diversi clan tra cui è possibile scegliere: lupi, ratti, conigli e orsi, e ognuno di essi ha i propri punti di forza. I lupi sono specializzati nei combattimenti, i ratti nell’utilizzo di trappole e pericoli, i conigli nella gestione del denaro e degli insediamenti, infine gli orsi nell’utilizzo di incantesimi. Ognuno dei protagonisti disponibili non possiede soltanto differenze nelle statistiche, ma anche un’abilità speciale, chiamata “potere eroe”, che rende ogni animale realmente unico e con un proprio stile di gameplay. Uno dei difetti del gioco base era la presenza di pochi personaggi giocabili, soltanto 8 (due per clan); è in virtù di questo punto debole che esce questo DLC.
Nuovi animali da corrompere
The Usurpers Hero Pack include un personaggio per ogni clan, che fra poco vi descriveremo più dettagliatamente, e 4 nuovi anelli equipaggiabili. Gli anelli sono dei piccoli potenziamenti applicabili al vostro personaggio poco prima di iniziare la partita: normalmente si sbloccherebbero completando un determinato numero di partite con il clan desiderato, ma questi saranno disponibili fin da subito. Il clan dei lupi ha adesso a disposizione la Rubellite, che garantisce un +3 al combattimento (la statistica che indica quanti dadi puoi lanciare, quindi 3 in più), ma solo quando il giocatore resta con 1 punto corpo (la vita); il clan dei ratti ottiene la Tanzanite, che fornisce +1 oro quando si riesce a sfuggire ad un pericolo (una trappola piazzata su una casella di gioco); il clan dei conigli guadagna il Quarzo Arcobaleno, che ad ogni alba fornisce +1 alla magia; infine al clan degli orsi viene fornito l’Aquamarine, che fornisce al suo proprietario +1 luna in battaglia e durante i pericoli (in battaglia, la luna conta come un attacco extra durante la notte), ma se guadagni putrefazione (statistica che porta gli eroi a diventare corrotti), il bonus viene automaticamente annullato. A parte quello relativo ai conigli, che non richiede particolari condizioni se non aspettare turni, gli anelli ci sono sembrati molto situazionali; tendono a premiare diversi tipi di gameplay, ma assegnano bonus molto minimi e che non riescono a influenzare comunque le giocate più del dovuto; vista la grande importanza giocata dal fattore fortuna in questo gioco, i giocatori preferiranno, molto probabilmente, affidarsi alle alternative dal sicuro rendimento. A nostro parere, insomma, rappresentano più dei piccoli extra legati all’acquisto del pacchetto che non delle nuove feature vere e proprie.
Usurpatori bestiali
I nuovi personaggi sono 4, portando il numero totale di quelli giocabili a 12. Ai lupi si aggiunge Magna, l’Integro: capo dei guerrieri più zelanti del clan, con una struttura di gioco simile a quella dei cosiddetti “tank”. Le sue statistiche combattimento e corpo (la vita) sono elevate, ed il suo potere eroe, “Scudo Inaugurale”, gli permette di riflettere alcuni attacchi avversari: un avversario quindi temibile in battaglia, ma che, a causa delle sue basse statistiche in tutto il resto, può diventare prevedibile. Nel clan dei ratti troviamo Sargon, il Veggente della  Morte: un indovino non eccelle in alcuna statistica, ma la cui vera forza risiede nel suo potere eroe, “Osservatore di soppiatto”; grazie ad esso, infatti, Sargon ha l’abilità di vedere la carta in cima ad ognuno dei 3 mazzi (equipaggiamento, incantesimi e trappole) prima di poter pescare, consentendogli di scegliere le carte più adatte ad ogni situazione e mantenere un certo controllo sul terreno. Per il clan dei conigli abbiamo invece Elyssia, la Carceriera dei Labirinti: una mastra costruttrice e una gran lavoratrice. Le sue statistiche di combattimento non sono un granché, ma ha un elevato ingegno (una statistica che indica quante carte puoi tenere in mano) ed il suo potere eroe, “Architetto”, le permette di fortificare permanentemente gli insediamenti conquistati, avendo quindi anche un maggiore controllo sull’oro. Infine nel clan degli orsi è adesso presente Ghor, il Wyldkin: è un semplice orso che possiede una grande affinità con la foresta; una caratteristica sottolineata dal suo potere eroe, “Tramite”, che gli permette di lanciare incantesimi spendendo un punto magia in meno per ogni casella foresta adiacente (inclusa quella in cui, eventualmente, risiede), e può inoltre lanciare incantesimi su qualunque casella foresta presente nel tabellone, anche se non si trova nelle vicinanze. Le sue abilità sono le ideali per i giocatori stealth, che vogliono controllare le partite senza esporsi troppo ai pericoli. I personaggi sono tutti e 4 ben caratterizzati, sia a livello di meccaniche che come design. Non sono assolutamente necessari per potersi godere pienamente il gioco, ma rappresentano una piacevole variazione del gameplay, e forniscono un numero maggiore di personaggi giocabili, che rappresentava uno dei maggiori problemi del gioco.

– Personaggi stilisticamente azzeccati

– Spinge a variare il proprio gameplay

– I nuovi anelli sono molto situazionali

7.0

The Usurpers Hero Pack è un pacchetto di personaggi ben realizzato, che rappresenta una piacevole variazione di gameplay. L’acquisto è sicuramente consigliato a tutti coloro che hanno amato Armello e che continuano a giocarci: per tutti gli altri vi consigliamo di provare prima il gioco base, per valutare se vale la pena prendere anche questo DLC o accontentarsi del gioco base.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no

God of War serie TV: Christopher Judge si defila, casting di Kratos ancora un mistero. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.