SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Adr1ft

Advertisement

Avatar di Pregianza

a cura di Pregianza

Pubblicato il 09/02/2015 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Ve lo ricordate Adam Orth? No? Vi rinfreschiamo la memoria allora: Orth era creative director per Microsoft, un pezzo grosso della compagnia insomma, che durante l’iniziale disastro del lancio di Xbox One commise un gravissimo errore… appoggiò la scelta della compagnia riguardante il drm su tutti i suoi titoli via Twitter (poi bellamente annullata, a causa della reazione mostruosamente negativa dell’utenza). 
Il “deal with it” di Orth riferito ai giocatori gli costò il posto, e improvvisamente il nostro passò da una situazione finanziaria rosea e di un certo prestigio al nulla più totale, con non pochi detrattori al seguito. Nonostante il momento piuttosto tragico, però, Adam non si diede per vinto, contattò alcuni suoi colleghi e conoscenti nel mondo dello sviluppo e gli propose un’idea. Quell’idea era Adr1ft, un gioco in prima persona ambientato nello spazio e concettualmente ispirato in parte agli eventi sopra descritti.
Il progetto ora è poco più di un prototipo, ma l’idea è concretissima, e ha sorpreso i 505 Games al punto da guadagnarsi il loro supporto per la distribuzione e lo sviluppo. Siamo quindi andati da Halifax Italia a Milano a provarlo, per valutare se l’idea di questo piccolo team chiamato Three One Zero e guidato da Orth ha effettivamente del potenziale, con l’ausilio di un sempre apprezzato Oculus Rift. 
Soli nel vuoto
Accomunando Adr1ft alle vicende dell’ex creative director di Microsoft non intendiamo certo avvicinarlo a un fantomatico simulatore di social networking in cui bisogna aggirare gli insulti della folla. No, Adr1ft è una First Person Experience, un tipo di videogame che ultimamente va piuttosto di moda nel mondo indie e punta a coinvolgere il giocatore nell’esperienza con una ambientazione suggestiva e grande atmosfera. In questo caso l’analogia con la vita di Orth sta nel disastro improvviso: si interpreta infatti un’astronauta coinvolta in un terribile incidente. Sola e stordita all’interno di una stazione spaziale praticamente distrutta per cause sconosciute, e tenuta in vita solo da una tuta spaziale piuttosto danneggiata, la nostra eroina si ritrova a dover esplorare le rovine che fluttuano nell’immensità del cielo, raccogliendo preziosissimo ossigeno mentre cerca una soluzione o, perlomeno, una spiegazione per ciò che è accaduto. 
La premessa è molto interessante, e sembra adeguata a una sorta di stramba variante a gravità zero dei survival. Fatto sta che Adr1ft al momento è ancora un concept, senza un direzione nota o elementi di gameplay ben definiti. La versione da noi provata da Halifax era poco più di una tech demo, molto simile a quanto si era visto durante la presentazione dei VGA. Senza limitazioni o pericoli, abbiamo potuto vagare per la stazione in tutta tranquillità, osservandone i dettagli e perdendoci nella sua devastata bellezza. È evidente come Orth e compagnia vogliano puntare moltissimo sull’impatto visivo del loro titolo, e già in queste fasi sperimentali paiono aver una certa padronanza del motore Unity, visto che il pezzettino di stazione esplorabile ci è parso subito evocativo e ben modellato. La prima analogia che viene alla mente è quella con Gravity, il film pluripremiato di Cuaròn, ma le strade percorribili dagli sviluppatori sono molteplici e potrebbero spaziare dal puzzle game all’avventura, tralasciando almeno in parte la volontà di trasportare il giocatore in un viaggio sensoriale su cui ha controllo limitato. 
Di certo al momento è difficile prevedere il futuro del gioco, ma possiamo almeno dire che lo sposalizio con Oculus è molto riuscito, e che i controlli, volutamente lenti e non perfettamente gestibili, potrebbero venir sfruttati e/o modificati per offrire un titolo discretamente impegnativo e originale. Anche in questa misera demo ci si sente, in effetti, intrappolati nel nulla, con l’angoscia che sale a causa della ripetitiva voce registrata della tuta che indica il suo stato critico e la disperazione in aumento per una circostanza all’apparenza irrecuperabile. C’è da dire, comunque, che non è nemmeno una passeggiata di salute dar vita a un videogame solido dove non si può fare altro che interagire con oggetti fluttuanti e avanzare lentamente a gravità zero. Tutto dipende dalla genialità del team, e dalla capacità di Orth e dei suoi sviluppatori di programmare una “first person experience”, come gli piace chiamarla, ricca di momenti dalla grande forza e di audacia. I 505 pare gli abbiano dato grande libertà, ora sta solo a loro.

– Concept molto interessante

– Si sposa benone con l’Oculus Rift

– Può evolversi in molti modi

Adr1ft è un gioco difficile. È difficile da concretizzare, perché parte da un concept originale ma estremamente arduo da gestire. È difficile da vendere, poiché ancora in fase sperimentale, e chiaramente non costruito attorno al grande pubblico. Ed è difficile da catalogare, poiché può ancora trasformarsi in qualunque cosa, nonostante sembri chiara la volontà degli sviluppatori di catturare il giocatore più con l’ambientazione e l’atmosfera che con gli altri elementi. Ora come ora non abbiamo idea di cosa diventerà, ma l’idea di fondo ci sembra piuttosto promettente, e siamo davvero curiosi di sapere come si evolverà. Tempo ce n’è, vedremo cosa Orth e i suoi sapranno dimostrare.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione

Scopri con noi la nuova collezione Hot Wheels x Formula 1: una linea di modelli Mainline e premium con le livree ufficiali dei team F1 2024.

Immagine di Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine

Electronic Arts avrebbe deciso di "parcheggiare" la serie Need for Speed per concentrarsi su altri franchise, stando alle ultime indiscrezioni.

Immagine di Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games

Nicolae Ștefănuță, vice presidente del Parlamento europeo, appoggia pubblicamente l'iniziativa Stop Killing Games per la preservazione dei videogiochi.

Immagine di Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il lancio di Forza Horizon 5 su PS5 è un vero trionfo

In un solo mese dal suo debutto su PS5, Forza Horizon 5 è riuscito a vendere addirittura 2 milioni di copie, nonostante sia un gioco del 2021.

Immagine di Il lancio di Forza Horizon 5 su PS5 è un vero trionfo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Dragon Quest 7 Remake sarebbe già in lavorazione

Square Enix sarebbe al lavoro su un remake del settimo capitolo di Dragon Quest, con uscita prevista nel corso del 2026.

Immagine di Dragon Quest 7 Remake sarebbe già in lavorazione
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?
  • #4
    GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?
  • #5
    Superman merita un videogioco alla God of War
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.