I due giochi (più due) che supporteranno i 120fps su Xbox Series X

I titoli confermati e quelli che lo saranno presto

News
A cura di Paolo Sirio - 10 Maggio 2020 - 12:22

Due giochi annunciati finora supporteranno i 120fps su Xbox Series X, con altri due che hanno un’opzione per arrivare ad un simile frame rate attualmente in cantiere.

Il portale Windows Central ha stilato una lista dei giochi ottimizzati per Xbox Series X, e un passaggio in particolare si concentra proprio sul frame rate.

Mentre non dovrebbero arrivare sorprese dalla risoluzione, che dovrebbe stabilizzarsi sui 4K nativi nella prossima generazione, quest’ultima batterà molto sul frame rate, partendo dai 60fps come standard ove possibile e puntando – per la prima volta su console – ai 120fps.

La lista potrà allungarsi col tempo, mano a mano che ci avvicineremo al lancio di fine anno, ma per ora abbiamo già dei nomi su cui lavorare.

I due giochi (più due) che supporteranno i 120fps su Xbox Series X

Per il momento, sono due i giochi che hanno presentato modalità di gioco ad una simile velocità di refresh: si tratta di Dirt 5, come vi abbiamo raccontato nella nostra anteprima, e Second Extinction.

Dirt 5 è il nuovo capitolo della serie motoristica di Codemasters, che avrà due modalità grafiche tra cui scegliere: una in 4K e 60fps, l’altra a 120fps e una risoluzione non ancora precisata (dovrebbe essere tra i 1080p e i 1440p, ma si tratta solo di supposizioni).

Second Extinction è il nuovo titolo cooperativo in sviluppo presso Systemic Reaction, la label di Avalanche Studios che si è occupata di Generation Zero. Anche in questo caso i 120fps non saranno lo standard ma un’opzione da scegliere, ovviamente a discapito della risoluzione che verrà abbassata dai 4K regolari.

Questi i due giochi confermati in via ufficiale finora, ma c’è dell’altro.

I due giochi (più due) che supporteranno i 120fps su Xbox Series X

C’è un terzo gioco che da tempo ha fatto presente la volontà di puntare ad una modalità di visualizzazione a 120fps, e quel gioco è Ori and the Will of the Wisps. Moon Studios sta lavorando, apprendiamo, a questa modalità e potrebbe avere novità in tempo per il lancio della nuova console Microsoft.

Da quel che ci è stato detto, Gears 5 – sebbene ancora privo delle ottimizzazioni del caso – gira già da qualche mese sui 100fps su Xbox Series X e potrebbe presto aggiungersi al lotto, passando dagli attuali 4K60 a una modalità con risoluzione più bassa e frame rate più elevato.

Tra i giochi ottimizzati per la prossima piattaforma di Xbox 11 sono già confermati con 4K nativi e 60fps, e 3 di essi hanno ray tracing sbloccato direttamente dall’hardware in aggiunta ai 60fps. I rimanenti 6 giochi non hanno ancora confermato il loro frame rate.

A tali particolari va aggiunta la possibilità di ottenere anche la versione Xbox Series X acquistando un gioco per Xbox One, e viceversa, grazie al supporto al programma Smart Delivery.

Fonte: Windows Central




TAG: DiRT 5, second extinction, xbox series x