Xbox risponde al costo aumentato di PS5: «Noi non cambieremo i prezzi»

Arriva puntualissima la reazione di Xbox all'aumento di prezzi di PS5, e farà felici i fan.

Immagine di Xbox risponde al costo aumentato di PS5: «Noi non cambieremo i prezzi»
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

La discutibile decisione di Sony di aumentare il prezzo di PS5 era inevitabilmente destinata a non passare inosservata, facendo interrogare i fan su come avrebbe deciso di reagire Xbox di fronte a una tale mossa.

Di fronte alle giustificazioni utilizzate dalla casa di PlayStation per l'aumento di 50 euro sul prezzo finale, la community temeva che anche la casa di Redmond avrebbe deciso di seguire tale logica per Xbox Series X (la trovate su Amazon senza sovrapprezzi) e Series S.

E mentre gli esperti di mercato e la community si chiedevano se Microsoft avrebbe deciso di imitare la strategia di Sony, che ricordiamo essere ufficiale da subito anche in Italia, è stata la stessa casa di Redmond a chiarire ogni dubbio, lanciando — come prevedibile — una frecciata a PS5.

Con un breve comunicato rilasciato a Windows Central, Microsoft ha voluto essere chiara fin da subito e specificare che i prezzi di Xbox Series X e Xbox Series S non cambieranno, scongiurando ogni ipotesi sull'aumento di prezzo.

Un portavoce della compagnia ha infatti sottolineato che la casa di Redmond vuole continuare a pensare al bene dei giocatori, evitando che eventuali problemi derivanti dall'inflazione vengano pagati, letteralmente, dai consumatori:

«Stiamo valutando costantemente il nostro business per offrire ai fan grandi opzioni per il gaming.

Il prezzo consigliato rimane 299$ (299€) per Xbox Series S e 499$ (499€) per Xbox Series X».

Possiamo certamente dire che la reazione di Xbox era tra i momenti più attesi della giornata e che tale risposta non potrà fare altro che tranquillizzare i fan, che non dovranno temere ulteriori aumenti dei prezzi.

La strategia di Sony potrebbe dunque giocare in favore della stessa Microsoft, che adesso potrà pubblicizzare con orgoglio di aver messo a disposizione degli utenti le console next-gen più economiche, anche nel caso della potente Xbox Series X.

Naturalmente questo non significa che la casa di Redmond non possa decidere di cambiare idea, ma a giudicare da queste dichiarazioni l'ipotesi dovrebbe essere stata scongiurata.

L'aumento di prezzo di PS5 potrebbe essersi rivelato un clamoroso autogoal a livello comunicativo per la casa di PlayStation, anche se gli esperti non si aspettano un grave calo di vendite, nonostante la comprensibile delusione di molti fan.