SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox svela il vero motivo dietro l'acquisizione di Activision Blizzard (e non è Call of Duty)

Il vero interesse di Xbox non è Call of Duty, ma i giochi mobile.

Advertisement

Immagine di Xbox svela il vero motivo dietro l'acquisizione di Activision Blizzard (e non è Call of Duty)
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 16/11/2022 alle 10:01

Come ormai i fan ben sapranno, la maxi operazione di mercato che coinvolge Xbox e Activision Blizzard è finita sotto le lenti di ingrandimento degli enti anticoncorrenziali dell'Unione Europea e del Regno Unito, che vogliono approfondire ulteriormente alcuni punti chiave dell'affare.

Una delle principali controversie dell'affare è stata indubbiamente causata da Call of Duty, vero pomo della discordia che ha fatto infuriare anche i vertici di PlayStation: trattandosi di uno dei franchise più importanti del gruppo, come dimostrato dal recente successo di Modern Warfare 2 (lo trovate su Amazon) c'è la paura che Microsoft possa acquisire un notevole vantaggio rispetto ai principali concorrenti.

Un'ipotesi smentita più volte dai vertici Xbox, che hanno promesso a più riprese di prendersi impegni a lungo termine e di volerne supportare il lancio su console PlayStation il più possibile, ma che non è bastata a placare le preoccupazioni dei principali enti regolatori del mercato.

In realtà, alla fine, Call of Duty non sarebbe neanche il motivo principale dietro l'acquisizione di Activision Blizzard: in un'intervista rilasciata al podcast Decoder su The Verge (via VGC), Phil Spencer ha infatti svelato che l'operazione è stata portata avanti principalmente per... Candy Crush.

Candy Crush e i giochi mobile sono il vero interesse di Xbox.

Entrando maggiormente nello specifico, Phil Spencer ha chiarito che il vero interesse dell'acquisizione è riuscire ad avere una presenza importante sul mercato mobile, sul quale Xbox è attualmente molto carente:

«Se non siamo in grado di trovare i consumatori sui cellulari, o su ogni tipo di schermo con cui vogliono giocare, sarai segmentato a una parte di nicchia del gaming. Gestire un business globale diventerebbe una vera sfida».

Il capo di Xbox sottolinea infatti che il mercato console è ormai stantio, ma il settore videoludico continua a essere in forte crescita grazie a una globalizzazione, possibile anche grazie ai dispositivi mobile. La casa di Redmond vuole arrivare su ogni dispositivo e l'acquisizione di Activision Blizzard, che include anche il colosso King con giochi come il già citato Candy Crush, permetterebbe a Microsoft di fare un notevole balzo in avanti su quel settore.

Phil Spencer ha anche trovato il tempo di lanciare una poco velata frecciata a Sony e alle controversie legate a Call of Duty, sottolineando che l'idea che l'affare di mercato possa essere limitato solo in funzione di questa saga «è un costrutto che potrebbe essere creato dal nostro console competitor». Considerando che nella stessa intervista Spencer ha ribadito di non aver ancora avuto alcuna obiezione da Nintendo, il riferimento a PlayStation diventa particolarmente evidente.

In ogni caso, Xbox continua a ribadire che farà uscire Call of Duty sulle console di casa Sony «finché avrà senso farlo», anche se le ultime dichiarazioni lasciano intendere che, secondo la casa di Redmond, il dibattito non dovrebbe affatto concentrarsi sulla saga sparatutto.

Vedremo se ciò basterà a placare le preoccupazioni dell'Unione Europea, che nel frattempo è stata coinvolta da feroci polemiche a causa di una presunta "simpatia" dichiarata nei confronti di PlayStation, ancora una volta con Call of Duty come inevitabile protagonista.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli

Mario Kart World: scoperto il metodo più veloce (ma noioso) per sbloccare tutti i veicoli — basta seguire un'auto per 25 minuti.

Immagine di Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo

Dal 19 giugno sarà disponibile gratuitamente su Epic Games Store The Operator, un thriller investigativo sviluppato da Bureau 81.

Immagine di Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan

Vestigia 2.0 è la nuova mod grafica per Red Dead Redemption 2 che rende il gioco ancora più bello. Scaricala gratis dal link.

Immagine di Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis

Davy x Jones è un nuovo action RPG che promette di combinare gli elementi più apprezzati di Skyrim e Assassin's Creed IV: Black Flag. Provalo gratis.

Immagine di Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Trafalgar Law scatena il suo potere, la nuova statua di MegaHouse è pura energia

Megahouse presenta una nuova proposta della sua linea dedicata a One Piece, con protagonista il Capitano Pirata Trafalgar Law.

Immagine di Trafalgar Law scatena il suo potere, la nuova statua di MegaHouse è pura energia
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #5
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.