SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox Series X dedicherà 13.5GB di RAM ai giochi, contro i 5GB di Xbox One

Confermato che la console di Microsoft adopererà ben 13.5GB di memoria RAM, da un totale di 16GB

Advertisement

Immagine di Xbox Series X dedicherà 13.5GB di RAM ai giochi, contro i 5GB di Xbox One
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 17/03/2020 alle 19:47

In uno speciale di Digital Foundry su Xbox Series X, è stato confermato che la console di Microsoft adopererà ben 13.5GB di memoria RAM, da un totale di 16GB, per la gestione dei giochi in sé.

Questo vuol dire che i titoli per la piattaforma next-gen avranno quasi il triplo delle risorse a disposizione rispetto alla generazione corrente, visto che Xbox One dispone di un totale di 8GB dei quali soltanto 5 vengono utilizzati per far funzionare i giochi.

La restante parte è dedicata chiaramente al funzionamento del sistema operativo, ma non è un’operazione così semplice.

xbox series x

Microsoft distingue infatti due tipi di memoria: 10GB di memoria, che girano a 560GB/s, si chiamamo memoria ottimale; 6GB, che girano a 336GB/s, si chiamano memoria standard. 10GB di memoria ottimale e 3.5GB di memoria standard vengono dunque allocati ai giochi in sé, con gli sviluppatori che avranno la possibilità di giostrare tra questi numeri per tutte le loro esigenze (che siano calcoli poligonali o audio decompresso, ad esempio).

I 2.5GB che rimarranno fuori da questo computo verranno dirottati sul sistema operativo, come dicevamo, e questa sarà una differenza sostanziale se consideriamo che sulla Xbox One del lancio l’OS doveva “battagliarsi” le risorse non soltanto con i giochi ma anche con Kinect.

Saranno gigabyte da un pool più lento di memoria GDDR6 – la stessa GDDR6 dei videogiochi ma con una velocità inferiore – che tuttavia non avrà un impatto sulle prestazioni, dal momento che quel tipo di frequenza viene ritenuto necessario soltanto per il gaming.

Che la lentezza non sia di casa su Xbox Series X è cosa ormai nota: un video ci ha mostrato la capacità di caricare State of Decay 2 in appena 7 secondi (contro il minuto e passa di Xbox One) e allo stesso tempo abbiamo visto in azione il multitasking per almeno 5 giochi simultaneamente.

Tra le altre novità garantite dall’hardware realizzato da Microsoft troviamo anche l’implementazione dell’HDR su giochi che nativamente non ne dispongono; i casi portati in questa prima fase sono quelli di Halo 5 Guardians e Fusion Frenzy.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine

Sony e Insomniac Games non hanno novità reali per Marvel's Wolverine, che viene segnato ancora come videogioco "in arrivo".

Immagine di Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il ritorno del primo Space Marine è un disastro: ecco cosa sta succedendo

I videogiochi di Warhammer 40,000 vivono un momento d'oro, ma la Master Crafted Edition di Space Marine non esattamente.

Immagine di Il ritorno del primo Space Marine è un disastro: ecco cosa sta succedendo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Capcom sta ignorando Devil May Cry, ma a Devil May Cry non importa

Devil May Cry 5 raggiunge 10 milioni di copie vendute grazie anche al successo dell'anime Netflix, nonostante l'abbandono di Capcom.

Immagine di Capcom sta ignorando Devil May Cry, ma a Devil May Cry non importa
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Red Dead Redemption 2 nasconde una scena segreta con Arthur

Red Dead Redemption 2 nasconde una scena segreta con Arthur Morgan che canta (ed è adorabile). Guardala nella nostra notizia.

Immagine di Red Dead Redemption 2 nasconde una scena segreta con Arthur
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

The Witcher 4 sarà un vero sequel e «non una ripetizione»

The Witcher 4 è in produzione e che lo sviluppo sta procedendo con la stessa energia "scrappy" che caratterizzò The Witcher 3 dieci anni fa.

Immagine di The Witcher 4 sarà un vero sequel e «non una ripetizione»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori monitor gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #5
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.