Xbox Series X, 4 volte la risoluzione e 2 volte il frame rate sui giochi Xbox One

Tra le novità mostrate oggi come un vero e proprio blowout di informazioni a tema next-gen

Immagine di Xbox Series X, 4 volte la risoluzione e 2 volte il frame rate sui giochi Xbox One
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Microsoft ha rinnovato il proprio impegno in materia di retrocompatibilità, svelando che su Xbox Series X sarà possibile raggiungere quattro volte la risoluzione nativa di un gioco per Xbox One e due volte il frame rate ottenuto sulla console della generazione corrente.

Come riporta Eurogamer.net, grazie ad un reportage di Digital Foundry presso gli uffici di Microsoft per testare in anteprima la nuova piattaforma, Gears of War Ultimate Edition è stato fatto girare al doppio della risoluzione su entrambi gli assi, il che vuol dire quattro volte la risoluzione nativa e cioè un passaggio dagli attuali 1080p del single-player fino ai 4K nativi su Xbox Series X.

Digital Foundry spiega che si tratta di un’evoluzione del Metodo Heutchy che ha reso possibile portare titoli Xbox 360 da 720p a 4K su Xbox One, trasmettendo al contempo dei miglioramenti sotto il profilo prestazionale in termini di frame rate e stabilità.

Questo è reso possibile dal fatto che su Xbox Series X la retrocompatibilità sarà gestita di sistema dall’hardware, e non ricorrerà più all’emulazione del sistema operativo della console su cui teoricamente girerebbe il gioco – sbloccando il 100% delle potenzialità tecniche di XSX contro il 50% di X1 – per farlo funzionare; semplificando, funzionerà esattamente come su PC, dove un titolo legge nativamente le specifiche della piattaforma e si adatta in meglio o in peggio senza ulteriori interventi degli sviluppatori.

Gears of War Ultimate su Xbox Series X. Thanks, Digital Foundry

«Stiamo esplorando modi per migliorare, forse, una lista selezionata di giochi», ha spiegato la responsabile Xbox del programma compatibilità Peggy Lo. «Le cose a cui stiamo guardando includono il miglioramento della risoluzione per i giochi, il miglioramento dei frame rate – forse raddopparli! E il modo in cui stiamo facendo tutto questo include esplorare molteplici metodi», non più (soltanto) il Metodo Heutchy.

Tra le novità mostrate oggi come un vero e proprio blowout di informazioni a tema next-gen figura anche la possibilità di implementare di sistema, dunque senza l’intervento degli sviluppatori, l’HDR su giochi che nativamente non supportano questa tecnologia su Xbox Series X.

Altre novità comprendono le specifiche finalmente integrali della nuova macchina, che vi abbiamo mostrato in una news a parte e confermano, tra le altre cose, un piano per la disponibilità di SSD esterni volti ad incrementare di un altro TB lo storage utile all’immagazzinamento dei giochi.