Xbox Scarlett e PS5 avranno ancora supporti ottici, per uno sviluppatore

News
A cura di Paolo Sirio - 5 Gennaio 2019 - 11:58

Nelle passate settimane abbiamo riportato rumor relativi alla possibilità che Microsoft stia lavorando ad una versione senza supporto ottico di Xbox One e stia pensando ad una soluzione simile per Xbox Scarlett.

In ogni caso, questo non significa che non arriveranno versioni della console next-gen di Redmond con supporto ottico, e lo stesso vale per PS5.

Uno sviluppatore interpellato da GamingBolt, il veterano di Ubisoft e Activision Marc-André Jutras ora al lavoro sul suo titolo Hellpoint, la pensa esattamente così.

“Penso avranno versioni senza disco, ma penso che per la prossima generazione ci sarà ancora una versione con i dischi”, ha spiegato Jutras.

“Ci sono alcune ragioni: non tutti hanno internet e, se hai internet, non hai abbastanza banda per scaricare 80GB per gioco.

Il secondo problema che vedo è che se hai una versione di una console senza disco, allora perché GameStop dovrebbe vendere queste console?”

Lo sviluppatore suggerisce anche alternative che dal suo punto di vista potrebbero funzionare: cartucce o chiavi USB.

Questi due metodi sarebbero molto più veloci, e nel caso dell’USB anche parecchio più economici, rispetto all’attuale Blu-ray e ciò consentirebbe ai team di sviluppo di lavorare con maggiore tranquillità sui giochi veri e propri.

Voi cosa ne pensate, arriveremo al punto in cui non ci saranno console con supporti ottici in circolazione un giorno?

xbox scarlett




TAG: playstation 5, Xbox Scarlett