Vendite USA: frenano le console, a gennaio domina Dragon Ball Z: Kakarot

Il mercato console USA subisce una brusca frenata con la fine del ciclo vitale di PS4 e Xbox One

NEWS
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 14 Febbraio 2020 - 22:02

Che fossimo ormai arrivati alla fine del ciclo vitale delle attuali console, ce lo aveva suggerito il fatto che entro fine 2020 vedremo l’arrivo di PlayStation 5Xbox Series X. In caso ci fossero ancora dei dubbi, adesso ce lo confermano anche i numeri che arrivano dagli USA e resi noti da NPD, che parlano di una vera e propria flessione del mercato console a gennaio 2020.

Secondo quanto rilevato dagli esperti di mercato, infatti, il mercato nordamericano ha speso $678 milioni nel mercato videoludico lo scorso mese, con un calo del 26% rispetto allo stesso periodo nel 2019. Il calo è ancora più drastico nel caso degli hardware: in questo caso, si parla di vendite per $129 milioni, con una frenata del 35% rispetto a gennaio 2019. È anche interessante notare che tutte le console – SwitchPS4Xbox One hanno avuto un calo rispetto allo scorso anno, anche se Switch è stata la più venduta delle tre (essendo anche la più giovane, il ragionamento fila).

Vendite USA: frenano le console, a gennaio domina Dragon Ball Z: Kakarot

Calano anche le vendite software, con $311 milioni di incassi e una flessione del 31% rispetto a gennaio 2019, che fu forte dei debutti di Kingdom Hearts IIIResident Evil 2, due giochi attesissimi. Quest’anno, a imporsi è stato Dragon Ball Z: Kakarot, unica uscita di rilievo del mese, che si è portato in testa alle classifiche. Bene anche Ring Fit Adventure, segnala l’analista Mat Piscatella, che con la sua nona posizione ha raggiunto il picco rispetto all’uscita dello scorso ottobre.

Il declino minore è quello di accessori e schede da gioco: con $238 milioni, si parla di un calo pari a soltanto l’11% – spinto anche dai nuovi controller Xbox Elite Series 2.

I giochi più venduti di gennaio 2020 in USA

Di seguito, vediamo le classifiche dei videogiochi più venduti dal 5 gennaio al 1 febbraio nel mercato USA, come rilevato da NPD Group. Le chart si basano sulle vendite in dollari incassati.

  1. Dragon Ball Z: Kakarot
  2. Call of Duty: Modern Warfare
  3. Madden NFL 20
  4. Star Wars Jedi: Fallen Order
  5. GTA V
  6. NBA 2K20
  7. Super Smash Bros. Ultimate*
  8. Mario Kart 8 Deluxe*
  9. Ring Fit Adventure
  10. Red Dead Redemption 2

* Digitale non incluso

Fonte: GamesIndustry




TAG: classifiche di vendita, dragon ball z kakarot

OffertaBestseller No. 1