Immagine di Under Night In-Birth Exe: Late [cl-r], combo senza limiti - Recensione
Recensione

Under Night In-Birth Exe: Late [cl-r], combo senza limiti - Recensione

A due anni di distanza dal precedente capitolo arriva il nuovo aggiornamento per il picchiaduro 2D di French Bread

Avatar

a cura di Silvio Mazzitelli

Redattore

Negli ultimi tempi abbiamo assistito a una vera e propria rinascita del genere dei picchiaduro, con l’uscita, uno dietro l’altro, di giochi di grande qualità. Tekken 7, Dragon Ball FighterZ, Street Fighter V, Mortal Kombat 11 sono solo alcuni dei titoli che hanno guidato questa nuova era dei giochi di combattimento, coadiuvati da un rinato interesse anche per il lato competitivo, grazie al gioco online e soprattutto ai grandi tornei sponsorizzati dalle software house stesse. Tra questi, il più importante è sicuramente l’EVO di Las Vegas, dove una selezione dei migliori picchiaduro viene giocata dai pro player più in gamba di tutto il mondo.

Proprio in questi giorni è uscito Under Night In-Birth Exe: Late [cl-r] (gioco che potrebbe vincere il titolo per il nome più lungo e complicato della storia), nuovo corposo aggiornamento di un gioco che ha visto la sua nascita nell’ormai lontano 2012. Under Night In-Birth non è famoso come molti altri suoi colleghi provenienti dal Giappone, ma nella sua nicchia è riuscito a ottenere un posto tra i nove picchiaduro di punta dell’EVO 2020, dove persino l’acclamato Mortal Kombat 11 non è riuscito a essere presente.

Il titolo è stato creato da French Bread, in passato autori del picchiaduro Melty Blood, tratto dalla visual novel Tsukihime di Type-Moon (autori anche di Fate/Stay Night). A supportare questi sviluppatori, nati come semplici appassionati, c’è Arc System Works, ormai un punto di riferimento sempre più importante per gli amanti dei picchiaduro nipponici. Grazie al loro aiuto (e a quello di PQube in Europa) lo scorso 21 febbraio French Bread ha portato il nuovo capitolo della sua longeva serie su PlayStation 4 e Nintendo Switch e noi abbiamo potuto provarlo per bene.

Ritorno nella Hollow Night

Under Night In-Birth Exe: Late [cl-r] non è un titolo completamente nuovo, ma più un aggiornamento per Under Night In-Birth Exe: Late [st], uscito due anni fa sempre in questo periodo. Se non avete mai giocato al picchiaduro di French Bread potrete acquistare tranquillamente questa versione finale godendovi i suoi molti contenuti; se invece possedete già il capitolo precedente, potrete aggiornarlo al costo di circa 20 euro.

A dire il vero il prezzo è un po’ alto per le aggiunte inserite. Fondamentalmente è stato implementato un solo nuovo personaggio chiamato Londrekia, un combattente che negli scontri utilizza un bastone e il potere del ghiaccio. Oltre a ciò si troveranno bilanciamenti apportati nel combat system e diverse novità per le mosse di vari personaggi. È stata aggiunta anche una nuova sezione del Chronicles Mode, dedicata proprio al guerriero di ghiaccio.

Le modalità presenti non cambiano di una virgola rispetto al passato: la storia del gioco sarà narrata nella prefazione dell’Arcade chiamata Chronicles Mode, una sorta di visual novel in cui impareremo a conoscere la storia di Under Night In-Birth e le sue complesse caratteristiche. Ricordate la modalità stile anime di Guilty Gear Xrd? Ecco, qualcosa di simile, ma con soltanto tonnellate di dialoghi senza nessuna scena animata. Sicuramente interessante per chi ha voglia di immergersi nella lore di questo gioco, questa modalità farà però passare la voglia a molti giocatori interessati principalmente al combattimento, dato che per portarla a termine serviranno tra le otto e le dieci ore, in cui non farete altro che leggere dialoghi.

+ Un sistema di combattimento spettacolare che offre una varietà unica

+ Gran assortimento di personaggi

+ Tutorial davvero completo e utile a chi vuole imparare a giocare

- La modalità Chronicles non è per tutti

- Combat System poco adatto ai novizi del genere

- Prezzo per aggiornare il vecchio capitolo a questo troppo alto per la quantità di contenuti proposti

7.7

Under Night In-Birth Exe: Late [cl-r] è un picchiaduro vario e spettacolare, con un bel cast di personaggi, ognuno dallo stile unico. Il suo sistema di combattimento è piuttosto complesso da padroneggiare e potrebbe far desistere i neofiti del genere, che probabilmente punteranno verso titoli più accessibili. Se però la complessità non vi spaventa, sarete premiati da un sistema che offre ampie libertà di combo e tattiche che pochi altri titoli del genere possono vantare.

Se siete possessori della precedente versione del titolo (ossia Exe: Late[st]), però, ci saranno poche aggiunte significative per giustificare un prezzo fin troppo alto per un solo personaggio in più e dei rimaneggiamenti alle meccaniche, che avrebbero potuto essere piuttosto introdotte con una patch gratuita.

Voto Recensione di Under Night In-Birth Exe: Late [cl-r], combo senza limiti - Recensione - Recensione


7.7

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Un sistema di combattimento spettacolare che offre una varietà unica

  • Gran assortimento di personaggi

  • Tutorial davvero completo e utile a chi vuole imparare a giocare

Contro

  • La modalità Chronicles non è per tutti

  • Combat System poco adatto ai novizi del genere

  • Prezzo per aggiornare il vecchio capitolo a questo troppo alto per la quantità di contenuti proposti

Commento

Under Night In-Birth Exe: Late [cl-r] è un picchiaduro vario e spettacolare, con un bel cast di personaggi, ognuno dallo stile unico. Il suo sistema di combattimento è piuttosto complesso da padroneggiare e potrebbe far desistere i neofiti del genere, che probabilmente punteranno verso titoli più accessibili. Se però la complessità non vi spaventa, sarete premiati da un sistema che offre ampie libertà di combo e tattiche che pochi altri titoli del genere possono vantare. Se siete possessori della precedente versione del titolo (ossia Exe: Late[st]), però, ci saranno poche aggiunte significative per giustificare un prezzo fin troppo alto per un solo personaggio in più e dei rimaneggiamenti alle meccaniche, che avrebbero potuto essere piuttosto introdotte con una patch gratuita.