Un personaggio di Hogwarts Legacy sarebbe stato incluso in risposta alle polemiche

Secondo fonti, l'unica ragione di includere un personaggio trans in Hogwarts Legacy sarebbe per rispondere alle polemiche sulla Rowling.

Immagine di Un personaggio di Hogwarts Legacy sarebbe stato incluso in risposta alle polemiche
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Hogwarts Legacy, la splendida avventura ambientata nell’universo magico di Harry Potter, ha fatto parlare i fan anche per i motivi sbagliati, purtroppo.

Il gioco (che potete fare vostro su Amazon senza costi aggiuntivi) sarà in ogni caso un sogno per tutti gli appassionati al Mondo Magico.

Nella nostra recensione pubblicata poche ore fa vi abbiamo spiegato che il gioco è «un’esperienza di proporzioni mastodontiche, davvero difficile da sintetizzare in poche parole. Ad una riproduzione minuziosa di Hogwarts, dei suoi intricati labirinti, dei suoi infiniti segreti, si accompagna una struttura di gioco ricca e sfaccettata, che vi farà sentire, per la prima volta, dei veri studenti di Hogwarts.»

Ora, lasciando un attimo da parte le video comparative di rito, sembra proprio che un personaggio transgender di Hogwarts Legacy sia stato apparentemente aggiunto per distrarre il pubblico dalle discusse affermazioni della Rowling.

Come riportato da The Gamer, molte discussioni e dibattiti hanno visto al centro l'inclusione di un personaggio transgender, il primo nella serie di Harry Potter.

Viste le opinioni transfobiche della Rowling, in molti stanno usando questo fatto come giustificazione per sostenere Hogwarts Legacy, sottolineando come il bigottismo dell'autrice non sia un fattore imputabile al gioco.

Tuttavia, secondo due fonti diverse, l'unica ragione di includere un personaggio trans è stata proprio quella di rispondere alle polemiche in maniera piuttosto diretta. Persone vicine al progetto riferiscono che l'NPC sarebbe stato aggiunto proprio per contrastare le critiche che invitano al boicottaggio.

La notizia arriva dalla YouTuber Stephanie Sterling e da Liam Robertson di Did You Know Gaming. Questi hanno condiviso informazioni provenienti da fonti legate alla produzione di Hogwarts Legacy, le quali hanno rilasciato informazioni sulla creazione del primo personaggio transgender di Harry Potter, Sirona Ryan.

«Mi hanno detto che hanno aggiunto un PNG trans per allontanare la conversazione da JKR», ha reso noto Sterling. Anche Robertson afferma di aver sentito pressappoco la stessa cosa, suggerendo che il personaggio è stato aggiunto solo dopo le prime reazioni al gioco.

«A quanto pare è stata aggiunta una rappresentazione trans dopo le polemiche iniziali», afferma. «Non so come appaia nel prodotto finale, ma una delle fonti con cui ho parlato l'ha descritta come una 'stron*ata performativa'».

Insomma, il personaggio sarebbe stato usato per «eludere le preoccupazioni della comunità trans invece di ascoltarle». Al momento, nulla di tutto ciò è stato confermato dagli sviluppatori.

Restando in argomento, la nostra Stefania ci ha spiegato nel suo speciale che Hogwarts Legacy si è ritrovato tra due fuochi: quelli di chi vuole giocarci e ignorare tutto quello che lo ha circondato e quello di chi ha deciso di boicottarlo per far sentire la propria voce.

Ma non solo: nelle scorse settimane l’attore Sebastian Croft – visto anche nella serie TV Netflix Heartstopper – ha risposto alle polemiche sulla sua presenza all’interno di Hogwarts Legacy.