The Last of Us Part II è gold

«Non importa quello che abbiate visto, sentito o letto, nulla può reggere il confronto con il giocare questa cosa dall'inizio alla fine»

Immagine di The Last of Us Part II è gold
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Naughty Dog ha annunciato che The Last of Us Part II è entrato nella fase gold del suo sviluppo.

L’annuncio è arrivato tramite un video condiviso su Instagram, nel quale è il director Neil Druckmann in prima persona a dare la lieta notizia ai fan della serie.

«Volevamo farvi sapere che siamo entrati in fase gold», ha spiegato Druckmann nel video che vi mostriamo in alto, dopo aver ricordato che la data d’uscita è ora fissata per il prossimo mese.

Il director ha aggiunto che il team di sviluppo ha avuto un paio di settimane extra dopo il rinvio di aprile, causato dai problemi logistici per derivanti dalla pandemia di COVID-19, e che li ha usati per «ripulire» il gioco in vista del lancio.

Adesso che il disco gold master è pronto, le copie fisiche saranno mandate alla stampa e al confezionamento, mentre il codice verrà preparato per l’immissione sul network PlayStation.

Un sorriso gli si è stampato sul volto quando ha menzionato che «soltanto nel giro di poche settimane» i giocatori potranno mettere le mani sull’esclusiva PS4.

Di norma, questi sono momenti di gioia e festa con i membri del team di sviluppo – «si beve qualcosa, si taglia una torta» – ma la situazione attuale, nella quale Naughty Dog ha i propri dipendenti impegnati a lavorare da casa, questo non è possibile.

Druckmann ha fatto le proprie congratulazioni ai suoi colleghi, sottolineando la «cura» che è stata riposta su tutti gli aspetti del gioco – tra cui il level design, la direzione artistica, l’aspetto del gioco, il design dell’audio, la colonna sonora e le animazioni, queste ultime finite di recente nell’occhio del ciclone.

Egli stesso ha appena finito per l’ennesima volta un playthrough e si è detto ancora «toccato» dalla storia, pregna di emozioni che, e questo è stato un primo riferimento ai recenti leak e spoiler, niente potrà apparentemente guastare.

Poi è arrivato l’affondo.

«Non importa quello che abbiate visto, sentito o letto, nulla può reggere il confronto con il giocare questa cosa dall’inizio alla fine», ha menzionato poi esplicitamente. «È un videogioco, dovete giocarlo».

Infine, il director ha ringraziato gli appassionati per la pazienza portata finora, in un cammino che è stato molto lungo dal reveal ad oggi, e raccomandato tutti a rimanere al sicuro fintanto che l’emergenza sanitaria, ancora all’apice negli Stati Uniti, sarà terminata.

The Last of Us Part II esce il 19 giugno per PS4.