Su Steam potrebbe essere appena arrivato il gioco più rilassante di sempre

I videogiochi rilassanti sono un filone videoludico che fa sempre più proseliti, che probabilmente non resisteranno ad Aquarium Designer.

Immagine di Su Steam potrebbe essere appena arrivato il gioco più rilassante di sempre
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

A volte, abbiamo tutti bisogno di un videogioco rilassante. Che sia per intrattenerci con la nostra isola su Animal Crossing: New Horizons, per consegnare i nostri pacchi in Lake, per vedere uno scorcio mozzafiato che sa tanto di Islanda in Death Stranding o per pianificare il prossimo impervio percorso a tu per tu con la natura in Snowrunner, il videogioco può essere un momento di pausa vera e propria.

Ecco perché il filone dei "relaxing games" sta vedendo sempre più esponenti e, più di ogni altra cosa, sta facendo sempre più proseliti. Possiamo far rientrare in questa categoria anche i simulatori delle sfaccettature più varie: pensiamo PC Building Simulator, dove dovete assemblare il vostro PC, e da oggi pensiamo anche ad Aquarium Designer.

Il gioco fa esattamente quello che promette il titolo, e sta già facendo registrare valutazioni entusiastiche su Steam – ovviamente da parte degli amanti dei giochi "chill".

Il vostro obiettivo sarà quello di progettare i vostri acquari rendendoli sempre più belli e articolati: dal design alla costruzione, fino alla scelta dei pesci tra svariate tipologie che vadano a popolarli, passando anche per piante, alghe, pulitori e chi più ne ha più ne metta, con lo scopo di rendere davvero unico il vostro acquario.

Secondo gli sviluppatori, il gioco potrebbe essere anche un'idea per chi vuole un acquario anche nella realtà, ma preferisce "addestrarsi" prima in virtuale, così da capire bene quali siano le cose di cui tenere conto e tutte quelle da valutare.

Non abbiamo ancora potuto provare in prima persona Aquarium Designer, ma ci sono diversi pareri dei videogiocatori che ne esaltano proprio la ricchezza, a patto che si sia disposti a continuare a sperimentare con acquari diversi – altrimenti, nel giro di due ore si sarebbe arrivati ai titoli di coda.

Se state pensando di portarvi a casa un acquario, insomma, ora potete fare prima un po' di pratica virtuale. Oltretutto, considerando che i videogiochi hanno una stramba fissazione per i mini-giochi della pesca praticamente all'interno di qualsiasi titolo dove normalmente si fa tutt'altro, è bello ogni tanto vedere dei pesci vivi e vegeti, anche se in un acquario.

Se volete godervi i giochi rilassanti che puntualmente fanno la loro comparsa su Steam, questo notebook entry-level da gaming potrebbe essere un'ottima soluzione per niente costosa.