Star Knight, un platform fiabesco – Recensione mobile

Un ottimo platform per smartphone

Recensione
A cura di Nicolò Bicego - 19 Novembre 2019 - 11:08

Benvenuti, cari lettori di SpazioGames, ad un nuovo appuntamento con le nostre recensioni mobile, rubrica dedicata ai nostri pareri lampo sui migliori (e peggiori) titoli disponibili sugli store dei vostri smartphone. Oggi vogliamo presentarvi un titolo che ci ha colpiti inizialmente per il suo peculiare aspetto estetico, che ci ha ricordato una fiaba dalle tinte dark per il modo in cui mescola luci ed ombre: si chiama Star Knight, sviluppato da Mobile Heroes, ed è scaricabile gratuitamente dagli store.

Gameplay

Avviando Star Knight, veniamo brevemente introdotti alla storia del gioco. Il cavaliere protagonista combatte, insieme alla sua amata, le forze di un misterioso male, quando durante uno scontro la ragazza si sacrifica per proteggerlo da un colpo fatale. Da qui, ha inizio la cerca del nostro eroe, che dovrà attraversare una sequenza di livelli, ambientati in diversi mondi, con lo scopo di eliminare, una volta per tutte, la minaccia dell’antagonista. Il gameplay è piuttosto semplice e mescola elementi platform ed action, con qualche accenno di RPG.

Star Knight, un platform fiabesco – Recensione mobile

Il mondo di gioco è bidimensionale, possiamo muoverci, saltare e attaccare i nemici. I livelli sono piuttosto contenuti e, in ciascuno di essi, l’obiettivo è “semplicemente” quello di arrivare a fine livello, con la difficoltà che aumenta mano a mano che si prosegue nell’avventura. Le sfide presenti sono diverse, rappresentate da ostacoli ambientali, nemici e trappole pronte a mietere la vita del nostro eroe. Quando il personaggio viene ucciso, ci viene decurtata una percentuale del nostro bottino, che possiamo però recuperare semplicemente tornando sul luogo dove abbiamo perso l’ultima vita.

Vuoi per l’intuitività dei controlli, vuoi per la bontà del level design, Star Knight si rivela davvero divertente da giocare, grazie anche ai numerosi segreti presenti nei livelli. Possiamo infatti trovare monete (che servono ad acquistare nuove armi), rune (che sbloccano nuove abilità) e ricordi dell’amata dell’eroe, che sbloccano potenziamenti permanenti per il personaggio. Questo aggiunge anche un notevole fattore rigiocabilità, fornendo un motivo per esplorare nuovamente un livello già visto.

Star Knight, un platform fiabesco – Recensione mobile

Grafica

L’aspetto estetico è uno dei veri fiochi all’occhiello di Star Knight. I nostri personaggi, così come anche i nemici, sono rappresentati da delle ombre ma, a differenza di titoli cupi come Limbo, qui sono costantemente intersecate con le luci, barlumi di colore che fanno capolino negli scenari di gioco e nei personaggi. Questo stile peculiare è ciò che ci ha inizialmente attratti verso Star Knight e anche dopo qualche partita continua a rivelarsi estremamente affascinante. L’obiettivo viene centrato anche grazie alla presenza di un’ottima colonna sonora, molto emotiva, che riesce a sottolineare egregiamente le atmosfere fiabesche del titolo.

Microtransazioni e portabilità

Gli sviluppatori hanno deciso di supportare Star Knight anche attraverso l’inserimento di microtransazioni. Le monete di gioco, infatti, possono essere acquistate anche con l’utilizzo di denaro reale. Visto che sono ottenibili normalmente nel gioco, si tratta solamente di un modo per accedere più velocemente a nuove armi e nuovi oggetti. Ciò rende le microtransazioni completamente opzionali, e il gioco è tranquillamente completabile senza spendere un centesimo.

Star Knight, un platform fiabesco – Recensione mobile

Sono presenti inserzioni pubblicitarie, inserite al termine di ogni livello, che risultano piuttosto fastidiose a lungo andare, vista la brevità degli stage. Non ci sentiamo comunque di criticare fortemente questa scelta, però, dato che si tratta comunque di un free-to-play.

Per quanto riguarda la portabilità, invece, Star Knight è un ottimo titolo da giocare in qualsiasi momento: un livello può essere completato in una manciata di minuti, dunque non dobbiamo preoccuparsi di raggiungere punti di salvataggio prima di abbandonare la partita.

- Esteticamente sopraffino
- Livelli intuitivi e divertenti
- Ottima colonna sonora
- Rigiocabile
- Le ads possono essere fastidiose

8.7

Star Knight ci ha attirati per via del suo comparto estetico, che rimane sicuramente una delle componenti più convincenti del titolo, ma giocando si è rivelato essere anche un ottimo platform, divertente ed estremamente adatto al gioco in mobilità. A impreziosire il pacchetto una storia semplice ma dolce e una colonna sonora estremamente atmosferica ed emotiva – che rendono Star Knight un titolo imprescindibile per chiunque ami i platform.




Nessun articolo trovato.

TAG: Star Knight