SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

SSD di PS5 troppo veloce: riscritte parti di codice dell'Unreal Engine 5

«Ha un impatto così grande che abbiamo riscritto i nostri sottosistemi I/O principali per l'Unreal Engine con la PlayStation 5 in mente»

Advertisement

Immagine di SSD di PS5 troppo veloce: riscritte parti di codice dell'Unreal Engine 5
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 03/06/2020 alle 20:06

L’Unreal Engine 5 promette di avere un impatto molto serio sul gaming e la sua prima esibizione, mossa da PS5, ha dato forse la prima vera dimostrazione di cosa potrà portare in dote la nuova generazione di console.

In un’intervista concessa a VG247.com, il VP all’engineering di Epic Games Nick Penwarden ha rivelato un aspetto poco noto della collaborazione molto stretta tra la software house e PlayStation perché quella tech demo fosse possibile.

Questo rapporto tanto stretto ha portato a qualche confusione di troppo e alcune polemiche relative a come l’engine avrebbe supportato anche Xbox Series X.

Come spiegato da Penwarden, l’SSD di PS5 si è dimostrato così inaspettatamente veloce rispetto alle previsioni e agli standard impostati dai PC di fascia più alta che lo studio ha dovuto riscrivere parti di codice perché il motore riuscisse a tenere il passo.

«La PlayStation 5 fornisce un’enorme salto nelle prestazioni sia di calcolo che di grafica, ma la sua architettura di immagazzinamento è anch’essa veramente speciale», ha spiegato l’ingegnere.

«La possibilità di fare streaming di contenuti a velocità estreme permette agli sviluppatori di creare ambientazioni più dense e più dettagliate», ha aggiunto.

«Questo cambia il modo in cui pensiamo lo streaming di contenuti. Ha un impatto così grande che abbiamo riscritto i nostri sottosistemi I/O principali per l’Unreal Engine con la PlayStation 5 in mente», è stato il suo commento.

Non si tratta del primo elogio di Epic Games all’SSD di PS5, dal momento che a dire del team di sviluppo si tratta di un hardware «fenomenale» avanti sotto questo specifico aspetto persino al migliore dei PC in circolazione.

L’Unreal Engine 5 non sarà disponibile comunque prima del 2021, per cui prima di vederlo all’opera su titoli per PS5 e Xbox Series X, oltre che ovviamente per PC, sarà necessario pazientare ancora parecchio.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»

Hideo Kojima elogia il lavoro di Sandfall Interactive, soprattutto perché si tratta di un team di sviluppo con pochissimi dipendenti.

Immagine di Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2

La nuova edizione di Sonic x Shadow Generations per Nintendo Switch 2 torna con alcune nuove feature e qualche problema: vediamo com'è nella recensione.

Immagine di Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.