SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

SSD di PS5 troppo veloce: riscritte parti di codice dell'Unreal Engine 5

«Ha un impatto così grande che abbiamo riscritto i nostri sottosistemi I/O principali per l'Unreal Engine con la PlayStation 5 in mente»

Advertisement

Immagine di SSD di PS5 troppo veloce: riscritte parti di codice dell'Unreal Engine 5
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 03/06/2020 alle 20:06

L’Unreal Engine 5 promette di avere un impatto molto serio sul gaming e la sua prima esibizione, mossa da PS5, ha dato forse la prima vera dimostrazione di cosa potrà portare in dote la nuova generazione di console.

In un’intervista concessa a VG247.com, il VP all’engineering di Epic Games Nick Penwarden ha rivelato un aspetto poco noto della collaborazione molto stretta tra la software house e PlayStation perché quella tech demo fosse possibile.

Questo rapporto tanto stretto ha portato a qualche confusione di troppo e alcune polemiche relative a come l’engine avrebbe supportato anche Xbox Series X.

Come spiegato da Penwarden, l’SSD di PS5 si è dimostrato così inaspettatamente veloce rispetto alle previsioni e agli standard impostati dai PC di fascia più alta che lo studio ha dovuto riscrivere parti di codice perché il motore riuscisse a tenere il passo.

«La PlayStation 5 fornisce un’enorme salto nelle prestazioni sia di calcolo che di grafica, ma la sua architettura di immagazzinamento è anch’essa veramente speciale», ha spiegato l’ingegnere.

«La possibilità di fare streaming di contenuti a velocità estreme permette agli sviluppatori di creare ambientazioni più dense e più dettagliate», ha aggiunto.

«Questo cambia il modo in cui pensiamo lo streaming di contenuti. Ha un impatto così grande che abbiamo riscritto i nostri sottosistemi I/O principali per l’Unreal Engine con la PlayStation 5 in mente», è stato il suo commento.

Non si tratta del primo elogio di Epic Games all’SSD di PS5, dal momento che a dire del team di sviluppo si tratta di un hardware «fenomenale» avanti sotto questo specifico aspetto persino al migliore dei PC in circolazione.

L’Unreal Engine 5 non sarà disponibile comunque prima del 2021, per cui prima di vederlo all’opera su titoli per PS5 e Xbox Series X, oltre che ovviamente per PC, sarà necessario pazientare ancora parecchio.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Battlefield 6: questa skin sta venendo aspramente criticata

Una skin ricognitore di Battlefield 6 sembra decisamente difficile da ottenere e sta divertendo la community per il suo aspetto.

Immagine di Battlefield 6: questa skin sta venendo aspramente criticata
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Plus, da oggi i giochi gratis di ottobre Extra e Premium

Il catalogo di PlayStation Plus si arricchisce oggi, 21 ottobre 2025, con una nuova e corposa ondata di titoli: scopri di quali giochi parliamo.

Immagine di PlayStation Plus, da oggi i giochi gratis di ottobre Extra e Premium
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ecco i giochi che lasciano PlayStation Plus a novembre 2025

Con l’arrivo di novembre, alcuni giochi su PlayStation Plus lasceranno spazio alle nuove aggiunte previste per il mese successivo.

Immagine di Ecco i giochi che lasciano PlayStation Plus a novembre 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Parliamo della questione dei voti su SpazioGames

Due parole sulla questione del voto alla recensione di SpazioGames dedicata a Leggende Pokémon: Z-A, e altre cose redazionali che magari vorreste sapere.

Immagine di Parliamo della questione dei voti su SpazioGames
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Questo gioco ha venduto mezzo milione di copie in 3 giorni

Il picco di giocatori di Duckov ha rivaleggiato con il playtest di Arc Raiders durante il weekend e ha già venduto mezzo milione di copie.

Immagine di Questo gioco ha venduto mezzo milione di copie in 3 giorni
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior Arcade Stick: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior volante PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior volante Xbox: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior controller Flight Simulator: classifica ottobre 2025
  • #5
    Migliori occhiali gaming anti luce blu: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.