SSD più veloce, che differenza ci sarà tra PS5 e Xbox Series X? Parla Microsoft

Una dichiarazione molto franca di William Stillwell, ex Xbox ora impegnato sulla Mixed Reality del gigante di Redmond

Immagine di SSD più veloce, che differenza ci sarà tra PS5 e Xbox Series X? Parla Microsoft
Avatar

a cura di Paolo Sirio

William Stillwell, ex Xbox specializzato in retrocompatibilità, xCloud e servizi ora alla gestione del programma Mixed Reality di Microsoft, ha commentato le potenziali differenze tra PS5 e Xbox Series X dettate dall’SSD più veloce della console di Sony.

Com’è noto, l’SSD di PlayStation 5 sarà veloce praticamente il doppio rispetto al collega equipaggiato dalla prossima Xbox, ma l’impatto di questa scelta è ancora al centro del dibattito degli esperti dal momento che Microsoft conta su un’architettura ottimizzata per rendere più rapida la comunicazione interna al suo sistema e su un computo dei teraflops superiore di circa 2 punti.

Senza peli sulla lingua, Stillwell ha immaginato uno scenario in cui uno sviluppatore potrebbe pensare «’ok, sto sviluppando questo gioco e voglio avere transizioni seamless senza schermate di caricamento su [PS5] ma voglio vendere anche su Xbox, cosa devo fare per gestire questo tipo di cosa?’».

ssd xbox series x ps5

«Ci saranno trucchi e tecniche, quindi – per fare un semplice esempio – forse ci saranno ascensori nella versione Xbox Series X e non in quella per [PS5]», ha ipotizzato.

«Non so ancora come la risolveranno ma impareranno a risolverla e troveranno modi per aggirare» questa differenza sostanziale tra i due SSD.

L’esponente di Microsoft ha ribadito la sua precedente dichiarazione secondo cui è «davvero impressionato da quello che hanno fatto nell’architettura del loro drive e penso riusciranno a farci cose forti».

playstation 5 xbox series x frogwares

«Ho molta fiducia in quel team» ha però precisato a proposito della squadra al lavoro su Xbox Series X, per cui questo, insieme al fatto che gli sviluppatori adotteranno le ottimizzazioni del caso per non far sentire nessuna delle due console inferiori l’una all’altra, dovrebbe quantomeno rassicurare i fan.

L’innovativa architettura dell’SSD di PS5 è stata al centro del dibattito recentemente grazie alla tech demo dell’Unreal Engine 5, fatta girare in tempo reale proprio sulla nuova PlayStation e – evento raro – non su un PC di fascia altissima e neanche sulla concorrente diretta.

Un SSD che sarebbe stato così veloce da spingere Epic Games a riscrivere parti di codice per far sì che stesse dietro alla rapidità di questa architettura.

Fonte: VG247