500 euro di visore e 600 di console vs. 399 di standalone con molte più funzioni, oltre al gaming. non ha funzionato la politica SONY
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meglio, avrebbe rincoglionito totalmente la gente.(che già dopo i due anni di isolamento per il covid è regredita)
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Purtroppo tutti i minus indicati sono obbiettivamente veri.
Aggiungerei l'autonomia tra gli ostacoli hardware che hanno determinato il flop di questa tecnologia in ambito gaming: VR è sinonimo anche di movimenti in libertà, ma questa libertà viene meno dopo 1 ora e mezzo, forse 2, quando cioè la batteria del visore si scarica.
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Secondo me chi scrive i visori o li ha provati solo nelle fiere o si è fatto na mezza ricerca su internet e scrive per sentito dire
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Premetto che amo la VR.Detto questo,il motivo e’ semplice.Le persone lavorano,hanno impegni,fanno sport ecc ecc.Quando si torna a casa dopo una giornata di lavoro,studio o altro,vogliamo solo metterci a sedere,premere un bottone e GIOCARE.Questo spiega il successo di switch e la fatica della VR.Ma la VR resta Comunque una tecnologia molto interessante con un grande potenziale.
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Non so se mi piacerebbe ancora di giocare a GT7 senza il VR2. È una bomba! Sei pratticamente all'interno di una macchina...
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Non condivido, mi dispiace. La VR é la vera evoluzione del gaming. L'errore sta proprio nelle testate, che non lasciano trasparire quanto un'esperienza in VR sia incredibilmente più avvincente e affascinante di un qualsiasi gioco Flat. Il gioco lo vivi, non sei uno spettatore. E lo dico da amante del flat. Molte MOD VR eccellenti, di cui non si parla, titoli di grande spicco ( The walking dead saints and sinners, Asgard's wrath 2, assassin's Creed nexus, into the radius, reach, hubris, Arken age, propagation paradise hotel, Behemoth, Batman Arkham shadow, boneworks, bonelab, Vertigo 2...) di cui si fa una recensione statica, quando invece giocandolo si hanno sensazioni incredibili. L'errore sta anche nel non spiegare come si dovrebbe giocare, che accorgimenti prendere, in pratica un po' " educare" chi ne é vagamente interessato l. Si parla solo di prezzi astronomici e di fatica. Ma é solo l'idea della fatica. Quando apri gli occhi e sei Leon in RE4 VR ti passa tutta la fatica. Sei lì dentro! Il quest' 3 poi non avrà la potenza di un PC, ma quando sei DENTRO un gioco ( almeno per quanto mi riguarda) non conto i pixel o le texture in HD.
Per quanto valido come articolo, forse é proprio questo che non va. Fate un articolo a favore, per una volta, della vera rivoluzione del gaming
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completamente d’accordo, ma aggiungerei una cosa, il visore è bello solo per una piccola nicchia di persone, coloro che amano a pieno la simulazione, altrimenti, 0 sfizi, è troppo specifico per poter interessare ad un pubblico più ampio.
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Possessore di meta quest 3 dall'uscita. Uso principale da ufficio (sostituito i monitor e preso lenti graduate zenni per ovviare ad una patologia cornea... monitor di dimensioni a piacimento e posizionati dove mi pare... supera i limiti fisici degli spazi di lavoro). Secondo uso, fitness collegato a macchine da allenamento (riduce l'effetto boring del cardio fitness). Videogames? Provato qualcuno (vr king fu, vtol vr e qualche altra schifezzuola): credo che oltre allo spazio necessario per giocare a titoli vr, si intrometta anche la mancanza di un vero ed innovativo sistema di controllo e interfaccia (vero neo del vr che nessuno a tutt'oggi ha risolto) e alla fine si torna a giocare con mouse e tastiera (bg3, poe2, et similis) riducendo un costoso visore (non a soprammobile, ma) a succedaneo di un monitor... forse avrà un senso gaming quando perderà questa sua incarnazione fisica di supporto visivo con un paio di feat in più e sublimerà ad interfaccia cervello-macchina...
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Non ho mai amato la VR, non sono mai stato attirato da questa tecnologia, e, come da te detto, non c'è stato niente che abbia spinto anche solo un minimo, della mia curiosità...ma sappiamo tutti cosa potrebbe sollevare il mercato della realtà virtuale...la stessa cosa che ha fatto vincere il formato VHS, e la stessa cosa che ha fatto espandere internet il più velocemente possibile...

Se*ting o facetime in VR e vedi come volano le vendite!
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Premetto che amo la VR.Detto questo,il motivo e’ semplice.Le persone lavorano,hanno impegni,fanno sport ecc ecc.Quando si torna a casa dopo una giornata di lavoro,studio o altro,vogliamo solo metterci a sedere,premere un bottone e GIOCARE.Questo spiega il successo di switch e la fatica della VR.Ma la VR resta Comunque una tecnologia molto interessante con un grande potenziale.
Anche io amo la VR. Per questo ho scritto questo pezzo.
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Precisa tradizionale analisi di mercato, un tantino Anni '90-Italì?
Caro Mr. Viviera, forse non cosidera l'aspetto emozionale della "nicchia": autentico e palpabile quotidianamente 2023-2025.
Farsi un bel giretto a "Population: One" no, eh?! Vediamo con proiezione retinica&co.😄 tra poco se ancor mercato di nicchia😘
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A parte qualche capolavoro di eccellenza, non gioco più in flat da anni. So che non faccio testo ma la VR è il modo migliore per me di spendere il mio tempo videoludico.
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Invece io la penso al contrario. E lo dico con cognizione di causa.
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Per quanto riguarda i simulatori di volo e di guida invece il VR è la vera svolta. Ma potete pure continuare a non chiamarlo gaming ma simming....
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Ho avuto sia PSVR 1 prima versione, sia PSVR 1 seconda versione ,sia PSVR 2.(Poi rivenduti puntualmente tutti)
Ho amato la realtà virtuale,ma per me i grossi limiti sono due:
In primis la risoluzione che è ancora ben lontana da ciò che dovrebbe essere come esperienza "reale", poi soprattutto i visori stessi, che per quanto vengano pubblicizzati come comodi,ti fanno immancabilmente sudare come un maiale e ti danno pressione su fronte/testa.
Personalmente rientrerò nella VR quando ci saranno dei VERI occhialini leggeri,(tipo quelli che si usavano nei cinema per il 3D,giusto per rendere l'idea), e una risoluzione di almeno 8k per occhio.
Fino ad allora,non spenderò più un centesimo.

PSVR 2 mi ha deluso tantissimo.
Uno sweet spot piccolissimo, i pixel ancora visibili(non me lo aspettavo davvero),risoluzione ancora lontana da quella che dovrebbe essere un esperienza davvero coinvolgente,e gli stessi identici problemi del PSVR1(ovvero sudore,e sensazione di pressione su viso/testa).
Ovviamente problemi che bene o male hanno anche gli altri visori, perché gira e rigira i visori sono quelli,come pure le risoluzioni.

Giustamente poi,i costi non sono nemmeno per tutti.
Io ho una Pro con lettore(900 euro),a cui se si sommano i 600 del visore,si arriva a 1.500 euro(senza giochi ovviamente).

Insomma, tra i limiti descritti prima,e i costi di certo non alla portata di tutti,si capisce perché la VR ancora non sfondi.


Poi capisco anche chi è davvero stra mega appassionato,e passa sopra su tutte queste cose,ma personalmente,finito l'effetto wow iniziale,ti rimangono solo i problemi,e parlo per me:

Sessioni non troppe lunghe perché inizi a sudare.
Aria condizionata?Sudo meno,ma sudo ugualmente.
Pixel a vista
Sensazione di peso addosso.
Odore del visore,che dopo un po' mi dà la nausea
Giochi per la maggior parte indie
D'estate per almeno 3 mesi diventa proibitivo con le temperature che abbiamo ora

Segnalo poi un'ultima cosa
Oltre al gaming,avrei voluto fruire della visione di film su schermi cinematografici.
Ma anche per quello, bocciato senza riserve.
La risoluzione è ancora ben lontana dall'esperienza che ti dà una TV 4k,e il peso del visore,di certo non ti fa' venire voglia di passarci 2 ore per vederti un film!

La soluzione rimane una:
Occhialini leggeri,e risoluzione a 8k,allora si che si ragiona.
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Ho avuto sia PSVR 1 prima versione, sia PSVR 1 seconda versione ,sia PSVR 2.(Poi rivenduti puntualmente tutti) Ho amato la realtà virtuale,ma per me i grossi limiti sono due: In primis la risoluzione che è ancora ben lontana da ciò che dovrebbe essere come esperienza "reale", poi soprattutto i visori stessi, che per quanto vengano pubblicizzati come comodi,ti fanno immancabilmente sudare come un maiale e ti danno pressione su fronte/testa. Personalmente rientrerò nella VR quando ci saranno dei VERI occhialini leggeri,(tipo quelli che si usavano nei cinema per il 3D,giusto per rendere l'idea), e una risoluzione di almeno 8k per occhio. Fino ad allora,non spenderò più un centesimo. PSVR 2 mi ha deluso tantissimo. Uno sweet spot piccolissimo, i pixel ancora visibili(non me lo aspettavo davvero),risoluzione ancora lontana da quella che dovrebbe essere un esperienza davvero coinvolgente,e gli stessi identici problemi del PSVR1(ovvero sudore,e sensazione di pressione su viso/testa). Ovviamente problemi che bene o male hanno anche gli altri visori, perché gira e rigira i visori sono quelli,come pure le risoluzioni. Giustamente poi,i costi non sono nemmeno per tutti. Io ho una Pro con lettore(900 euro),a cui se si sommano i 600 del visore,si arriva a 1.500 euro(senza giochi ovviamente). Insomma, tra i limiti descritti prima,e i costi di certo non alla portata di tutti,si capisce perché la VR ancora non sfondi. Poi capisco anche chi è davvero stra mega appassionato,e passa sopra su tutte queste cose,ma personalmente,finito l'effetto wow iniziale,ti rimangono solo i problemi,e parlo per me: Sessioni non troppe lunghe perché inizi a sudare. Aria condizionata?Sudo meno,ma sudo ugualmente. Pixel a vista Sensazione di peso addosso. Odore del visore,che dopo un po' mi dà la nausea Giochi per la maggior parte indie D'estate per almeno 3 mesi diventa proibitivo con le temperature che abbiamo ora Segnalo poi un'ultima cosa Oltre al gaming,avrei voluto fruire della visione di film su schermi cinematografici. Ma anche per quello, bocciato senza riserve. La risoluzione è ancora ben lontana dall'esperienza che ti dà una TV 4k,e il peso del visore,di certo non ti fa' venire voglia di passarci 2 ore per vederti un film! La soluzione rimane una: Occhialini leggeri,e risoluzione a 8k,allora si che si ragiona.
L’unica cosa per cui vale la pena continuare a tenerla è Vr porn! Un unico movimento e un unico godimento! W il Vr
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La qualità principale della VR, che la rende fantastica e' l'immersività. Nell'ambito dei simulatori e' imbattibile. Alcuni titoli come DCS o ELite Dangerous se li provi in VR non torni piu' indietro. Mentre ha poco senso in uno strategico. Alla fine e' uno strumento, come un joystick un volante o un mouse.
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Concordo con quanto scritto ,Pero' per esperienza personale vorrei aggiungere che il motion sickness e' uno scoglio si, ma e' totalmente superabile. Io ero uno di quelli che vomitava a spruzzo tipo linda blair nell esorcista. Ma ho scoperto che brevi sessioni una dopo l altra aumentavano la tolleranza affievolendo i sintomi. Penso si tratti di rieducare il cervello a stimoli non naturali, un po come per i marinai che i primi tempi soffrono il mal di mare per poi non patire piu il problema. Nel mio caso penso abbia giocato un ruolo fondamentale la curiosita' e lo stupore che mi ha suscitato questa tecnologia che sognavo da anni. Il desiderio di immergermi in quell universo e' stato piu forte di tutti gli ostacoli incontrati. Spero che la tecnologia non venga abbandonata completamente e che un giorno qualcuno riesca a migliorarla per renderla davvero per tutti o quasi.
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