SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

The Order: 1886

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Domenico Musicò

a cura di Domenico Musicò

Editor

Pubblicato il 14/06/2014 alle 00:00

Dopo aver provato The Order: 1886 e aver esposto le nostre impressioni, abbiamo avuto la possibilità di fare una chiacchierata chiarificatrice con Andrea Pessino. Anziché fare un’intervista classica, abbiamo deciso di avere un tono molto più colloquiale e diretto, quasi come se fosse un dialogo tra uno dei tanti videogiocatori dubbiosi e uno sviluppatore. Proprio per questo motivo, senza troppi convenevoli, siamo andati direttamente al sodo e gli abbiamo spiegato quali fossero i dubbi più grossi che gli utenti stanno avendo al momento sul gioco.
Parliamo di gameplay
Dopo aver sottolineato quanto buono apparisse il comparto tecnico di The Order: 1886, abbiamo chiesto a Pessino come mai anche all’E3 avessero deciso di mostrare una sezione di gioco poco dinamica e per certi versi un po’ troppo guidata. Non abbiamo potuto fare a meno di fargli notare che il gioco ha la necessità di aprirsi in scenari molto più ampi e articolati, soprattutto per fare in modo che l’utente venga stimolato durante gli scontri e le fasi di esplorazione. Le sue lunghe risposte – dobbiamo essere sinceri – ci hanno convinto abbastanza e lasciavano capire in modo inequivocabile come nel corso dell’avventura siano previste parecchie diversificazioni, tanto nel gameplay, quanto nella storia. 
Pessino ha spiegato di essere consapevole di queste lamentele, ma che non le capisce per il semplice fatto che ancora non è stato mostrato nulla del gioco vero e proprio. La questione dei presunti “corridoi” è stata immediatamente chiarificata: la struttura dei livelli mostrati fino a oggi è poco complessa perché in Whitechapel è pieno di piccole stradine, e per esigenze di realismo con l’ambientazione, si è deciso di agire in questa maniera. Avanzando, l’ambientazione cambierà parecchio e naturalmente ci saranno anche grandi spazi aperti, ma senza esagerare eccessivamente con l’ampiezza. Si tratta comunque di un action storydriven abbastanza classico, dove però si cercherà di non creare stacchi netti tra le scene narrative e le fasi di azione. “The Order è come un saliscendi senza sosta, un titolo con grande enfasi sugli scontri a fuoco che sa come raccontare una storia senza farla pesare al giocatore, il quale non la avvertirà mai come un’intrusione”. 

Il Grande Ordine
Dalla nostra intervista abbiamo inoltre appreso che le armi avranno un ruolo fondamentale nell’economia di gioco e che offriranno non poche soluzioni tattiche. Per esempio, col Thermite Rifle si possono distruggere anche le strutture su cui sostano i nemici, eliminandoli così con più rapidità. Oltretutto, gli scenari saranno dinamici e risponderanno alle sollecitazioni delle diverse tipologie di armi, così da creare situazioni sempre varie e mai troppo simili alle altre. 
Avremmo poi un piccolo scoop da rivelarvi, ossia che The Order: 1886 è stato studiato per essere una vera e propria serie e non un singolo gioco, ma Pessino si è affrettato a dire che – ovviamente – tutto dipende dall’eventuale successo del primo gioco. La rivelazione è venuta fuori nel momento in cui abbiamo chiesto se durante tutta l’avventura impersoneremo Galahad o se ci saranno momenti in cui si passerà a uno degli altri cavalieri: “No, posso dire che la storia sarà fortemente incentrata su Galahad, ma ci sarà modo in seguito di raccontare le storie degli altri, perché si tratta di un progetto pensato per essere qualcosa di molto più grande”. 
Quando abbiamo cercato di capire se si trattasse di qualche DLC o di eventuali nuovi capitoli, l’espressione è stata molto eloquente, di chi vorrebbe dire “Sì, abbiamo intenzione di sviluppare nuovi capitoli, ma in fondo non dipende esattamente da noi”. 
Per arrivare a questo obiettivo, Ready at Dawn deve riuscire a essere convincente e tirar fuori un gioco privo di punti deboli. Deve, in sostanza, dimostrare coi fatti che oltre a un comparto tecnico all’avanguardia, c’è sotto anche molta sostanza. Andrea Pessino ci ha fatto capire che sarà così e che dobbiamo solo avere la pazienza necessaria di vedere per intero The Order, senza saltare troppo presto alle conclusioni. Speriamo sia davvero così.

La chiacchierata con Andrea Pessino è riuscita a toglierci qualche dubbio a proposito della struttura del gameplay e delle presunta linearità della conduzione di gioco. Tuttavia, è ancora tutto da verificare, ma sentire parole rassicuranti da chi è consapevole che un level design al di sotto di tutto il resto sarebbe un gran problema, ci ha fatto capire quanto Ready at Dawn sia stata attenta a non andare a infilarsi in un tunnel senza via di uscita. Scopriremo tutta la verità alla prossima prova diretta.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Leggende Pokémon Z-A: guida completa alle Zone Selvagge

Questa guida è stata creata per essere il vostro compagno indispensabile nell'esplorazione delle Zone Selvagge in Leggende Pokémon Z-A.

Immagine di Leggende Pokémon Z-A: guida completa alle Zone Selvagge
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

ROG Xbox Ally X regge il confronto con Switch 2?

Il test di ElAnalistaDeBits mostra che ROG Xbox Ally X non raggiunge la qualità visiva di Switch 2 in diversi giochi AAA: guarda il video confronto.

Immagine di ROG Xbox Ally X regge il confronto con Switch 2?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione

Ecco la recensione completa di Keeper, ultimo progetto del talentuoso team di Double Fine Production. Un inno alla resilienza da non sottovalutare.

Immagine di Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione

Il gioco non è solo un sequel, è un tentativo di riallacciare i fili con il passato: ecco la recensione di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2.

Immagine di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

5 motivi per non acquistare ROG Xbox Ally

Dopo avervi dato 5 buone ragioni per fare vostra la nuova "Xbox portatile di ASUS e Microsoft, eccovi 5 buone ragioni per non aprire il portafogli.

Immagine di 5 motivi per non acquistare ROG Xbox Ally
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior TV gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno per PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior cuffie gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior TV gaming 4K: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller smartphone: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.