Spaziogames Awards: Action-Adventure

Avatar

a cura di Pregianza

Inserire un titolo dal gameplay complesso e ibridato in un genere è sempre molto difficile, ma molti giochi dotati di più sistemi rientrano senza troppi problemi nell’ampio insieme degli Action Adventure. Ecco quelli che ci hanno sorpreso maggiormente quest’anno.
L’ultimo Assassin’s Creed ha puntato tutto sulla nuova ambientazione, donando al giocatore un numero smodato di cose da fare e mappe enormi da esplorare. Ha funzionato, al punto da oscurare buona parte delle mancanze che la serie si trascina dietro da sempre. Le avventure di Connor sono indubbiamente avvincenti, e meritano la nomination tra i migliori titoli dell’anno.
Un gioco che non reinventa nulla, ma prende numerosi aspetti visti in altri titoli per fonderli in un gameplay stratosferico. Questo è Darksiders 2, un’opera la cui peculiare forma di emulazione riesce a risultare quasi originale, più intelligente, profondo ed esteso della stragrande maggioranza degli action adventure in circolazione. 
Una delle più belle sorprese di quest’anno. Il lavoro degli Arkane offre un gameplay di una finezza incredibile, che riporta in auge alcuni elementi spariti da tempo e dona al giocatore una invidiabile libertà d’azione. Dishonored è stato accolto positivamente all’unanimità, e ha dimostrato una volta per tutte il talento della software house francese. Un contendente da tenere d’occhio.
Forse il miglior titolo attualmente disponibile per Playstation Vita, Gravity Rush è una spettacolare avventura ricca d’azione e dallo stile azzeccatissimo. Unico e innovativo, questo videogame merita senza dubbio di stare tra i grandi.
Hitman: Absolution enfatizza la narrativa, cosa vista raramente nelle precedenti scorribande di 47, tuttavia riesce comunque a offrire al giocatore una miriade di scelte e opzioni durante le missioni. L’opera degli IO Interactive non sarà perfetta, ma è impegnativa e appassionante, di certo tra migliori rappresentanti del genere attualmente nei negozi.

Ricordiamo che queste sono le nomination redazionali. Per quelle della community il posto giusto dove andare è il forum. Non temete, l’articolo dei vincitori elencherà sia le nostre scelte che quelle dei nostri amatissimi lettori. Buon voto a tutti!