SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Retrospettiva Resident Evil 2 Parte

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Redazione SpazioGames

a cura di Redazione SpazioGames

Pubblicato il 15/03/2012 alle 00:00

Dopo aver ripercorso la genesi di Resident Evil, questa seconda parte della nostra retrospettiva chiude il cerchio, analizzandone la recente evoluzione e le prospettive future.

Resident Evil Gun Survivor, Gun Survivor 2, Dead AimIl grande successo commerciale della saga portò Capcom a sperimentare anche con l’ibridazione, proponendo ben tre sparatutto su binari ambientati nei dintorni di Raccoon City. Survivor e relativo seguito furono distrutti dalla critica e suscitarono scarso interesse nel pubblico. Leggermente meglio Dead Aim, anche se tutti e tre questi titoli non rappresentano certo dei must play per i fan della saga.

Resident Evil Outbreak e Outbreak 2Giunto in versione PAL privo della modalità online e del supporto agli hard disk per Playstation 2, Outbreak ha rappresentato un discreto successo in Giappone e negli USA, ma l’anima votata alla cooperativa ne ha fatto un capitolo del tutto rinunciabile per i fan europei, portando il pubblico addirittura a chiedersi perché il titolo sia stato rilasciato nei nostri territori.La modalità online fu reintegrata nel seguito, ma la vicinanza con il rilascio del quarto capitolo ufficiale e i brutti ricordi lasciati dal predecessore fecero dimenticare anche le buone idee presenti.

Resident Evil 4 – 2005Dopo quasi sei anni di sviluppo e moltissimi ripensamenti (una delle versioni del gioco diede vita nientemeno che a Devil May Cry), la coppia Kamiya e Mikami portò sugli schermi GameCube il nuovo capitolo ufficiale della serie, destinato a dividere i fan della “vecchia guardia” nonostante l’incredibile successo di critica e pubblico. La maggiore enfasi sulle sparatorie e sull’azione, il brusco cambiamento di setting e i nuovi nemici (più “infetti” che zombie) costituivano un netto taglio col passato . Visto in prospettiva, Resident Evil 4 rappresenta uno dei titoli più influenti della passata generazione, la cui eredità è evidentissima ancora oggi, a partire dalla telecamera decentrata e continuando con la mira di precisione. Più che di un abbandono del survival horror, è più adatto dunque parlare di evoluzione naturale del genere, della quale il titolo rappresenta a tutti gli effetti un antesignano.Le vendite resero giustizia al lavoro del capcom Studio 4, con oltre 7 milioni di copie piazzate e un record sul Guinness dei primati, e consacrarono ulteriormente la saga come una delle più influenti e redditizie della storia.

Resident Evil: Umbrella Chronicles – 2007Dopo le infelici esperienze con lo sparatutto su binari, l’esclusiva Wii Umbrella Chronicles venne accolta con notevole calore dal pubblico e dalla critica, lodata per la notevole durata, i controlli intuitivi e i moltissimi sbloccabili. Proprio la storia potrebbe rappresentare uno dei principali motivi per recuperare oggi questo titolo, senza dubbio un tassello molto importante per la saga nel suo insieme.

Resident Evil 5 – 2009In sviluppo sin dal 2005 e nelle mani della coppia di veterani della software house Inafune e Takeuchi, il quinto capitolo della serie giunse sugli scaffali come diretto seguito del predecessore, riprendendone la maggior parte delle meccaniche action e lavorando moltissimo sul comparto tecnico. Proprio per questo, Resident Evil 5 ha entiusiasmato per la sua storia e per le qualità tecnica, lasciando invece a desiderare quanto a spinta innovativa. Ad essere particolarmente apprezzata fu in ogni caso la possibilità di affrontare la campagna in cooperativa per due giocatori, sia locale sia online, scelta di game design che portò peraltro a diverse critiche, dato che quando giocata in solitaria l’esperienza si rivelava meno soddisfacente a causa di un’intelligenza artificiale amica non troppo raffinata. L’enfasi sulla componente action si rivelò ancora più accentuata (fino a comprendere un sistema di copertura), anche se gli elementi survival non furono del tutto dimenticati, come l’impossibilità di muoversi durante la mira di precisione e l’impossibilità di fermare l’azione durante la navigazione dei menu.Le modalità multigiocatore note come Versus, rilasciate successivamente sotto forma di contenuti scaricabili, risultarono poco adatte al game design del titolo, perlopiù scontentando critica e pubblico.Pur criticato da una parte dei fan, anche questo quinto capitolo ha rappresentato un notevole successo commerciale, contando ad oggi circa sei milioni di copie vendute sulle varie piattaforme.

Resident Evil: The Darkside Chronicles – 2009Dopo i buoni risultati ottenuti con Umbrella Chronicles, Capcom tornò al Wii e al modello dello shooter su binari con darkside Chronicles, firmando ancora una volta un titolo divertente e ben sviluppato secondo i canoni del genere. Ad essere aprezzati furono ancora una volta i controlli, la storia ben raccontata e la buona durata, anche se l’elemento horror venne quasi del tutto meno.

Resident Evil: The Mercenaries 3DEsclusiva 3DS da poco rilasciata, Mercenaries 3D riprende la modalità Mercenari già vista in vari titoli della serie, una sorta di survival mode in ambienti di limitate dimensioni. Nonostante un gameplay ben sviluppato e adattato alla portatile Nintendo, il titolo è stato criticato ampiamente per la mancanza di una traccia narrativa e per la scarsità di contenuti, che lo configurano più come una demo tecnica che un’uscita rilevante per la saga.

Resident Evil Revelations – 2012Fresca di rilascio, l’esclusiva 3DS Revelations ha convinto critica e pubblico nonostante un’enfasi assolutamente relativa sull’aspetto horror. Configurandosi più che altro come uno sparatutto in terza persona, il titolo è stato apprezzato soprattutto per il gameplay adrenalinico (per godere del quale è consigliabile utilizzare il secondo analogico venduto in bundle) e per il comparto tecnico di ottima qualità. La trama è stata definita appassionante ma poco chiara e affrettata in certi passaggi, in ogni caso godibile per tutti i fan della saga, chiudendo il cerchio su quello che rappresenta un titolo da avere per tutti i possessori di 3DS.

Il futuro della sagaCon Resident Evil 6 in uscita il 20 novembre 2012 e lo spin off cooperativo Operation Raccoon City ormai alle porte, il futuro della saga di Resident Evil sembra assicurato. Il sesto capitolo della serie promette un ritorno alle radici della saga e una grande spinta evolutiva. Nell’attesa di nuove informazioni, vi consigliamo di non perdere il primo trailer.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Magic the Gathering x Sonic è ufficiale: ecco il set da collezione

Wizards of the Coast e SEGA uniscono le forze per una delle prossime collezioni Secret Lair su Sonic, che arriverà dal 14 luglio.

Immagine di Magic the Gathering x Sonic è ufficiale: ecco il set da collezione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Borderlands 4 su Game Pass? Per Gearbox bisogna "avvantaggiarsi"

I fan dovranno aspettare parecchio prima di vedere Borderlands 4 su Game Pass, perché Gearbox vuole incassare il più possibile.

Immagine di Borderlands 4 su Game Pass? Per Gearbox bisogna "avvantaggiarsi"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

5 cose da vedere in streaming su Netflix a luglio 2025

Netflix ha diffuso le novità che arriveranno in streaming a giugno 2025 fra cui la seconda e ultima stagione di The Sandman e la seconda attesissima stagione di DandaDan!

Immagine di 5 cose da vedere in streaming su Netflix a luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Steam parte per il weekend con altri giochi gratis

Qui trovate altri quattro giochi da non perdere da Steam: nella notizia trovate link per il download gratis e facile su PC.

Immagine di Steam parte per il weekend con altri giochi gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Resident Evil Requiem nacque come gioco online, «ma i fan non lo volevano»

I primi concept, quando si valutavano le idee per Resident Evil Requiem, passarono anche per un gioco online, ma Capcom lo scartò.

Immagine di Resident Evil Requiem nacque come gioco online, «ma i fan non lo volevano»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #5
    9 videogiochi e console da tenere d'occhio durante il Prime Day
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.