SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Editor's Choice
    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato
    9

    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare
    8

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia
    8

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?
    -

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi
    8.4

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato
    8.5

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Pokémon European International Championship, il racconto da Londra

Advertisement

Avatar di DjPralla

a cura di DjPralla

Pubblicato il 20/11/2017 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
In questo periodo non si fa altro che parlare di eSport e di come la competizione tra cyber-atleti sia il futuro su cui il mercato videoludico debba puntare per raggiungere un pubblico ancora più ampio. In tutto questo però, si tende fin troppo spesso a dimenticare la storia e quello che è stato fatto negli anni, dal momento che gli eSport sono sempre stati parte pulsante del mondo che circonda i videogiochi. A sottolineare questo concetto è Nintendo che, attraverso The Pokémon Company, ogni anno organizza una serie di importanti eventi che si andranno a conclude ad agosto, con il torneo mondiale legato per l’appunto ai Pokémon. Il primo passo con cui i giocatori hanno potuto accumulare un buon numero di Championship Point che garantiscono l’accesso al torneo finale è stato il Pokémon European International Championships che si è svolto a Londra dal 17 a 19 novembre. Noi di SpazioGames eravamo lì per seguire da vicino lo svolgersi delle attività.
L’organizzazione
Tenutosi in una stracolma hall dell’ExCel London, il Pokémon European International Championships, come accennato, ha fatto da apripista per la stagione 2018, aprendo le danze nelle competizioni internazionali sia per quanto riguarda il lato videogioco, nonostante questo torneo si sia svolto ancora su Pokémon Sole e Luna in attesa che i giocatori possano prendere famigliarità con UltraSole e UltraLuna usciti in contemporanea all’evento, che per la sezione di carte collezionabili (solitamente abbreviata con la sigla TCG) che continua a godere di un’ottima popolarità. Entrambe le due espressioni del mondo Pokémon si vanno poi a dividere in ulteriori tre suddivisioni ciascuna: junior, senior e master. Divisioni che tengono conto dell’età dei partecipati e, da quando è stata introdotta, la divisione master, ovvero gli over-15, è diventata subito quella più seguita e di interesse per il pubblico per comprendere più a fondo lo stato del meta game. All’interno del padiglione che ha ospitato circa duemila giocatori e altrettanti spettatori, ogni suddivisione aveva a disposizione un’area ben precisa presidiata dai giudici di gara, ovviamente vestiti con camice e cappellino per entrare nel ruolo di Professore Pokémon, pronti a gestire lo svolgersi delle partite e a districare ogni possibile controversia. Un team composto da più di trenta ragazzi e ragazze che sono arrivati a Londra da tutto il mondo per passione verso i Pokémon. Trattandosi di un torneo internazionale, che ha accettato partecipanti da tutti i paesi del mondo, per evitare la barriera linguistica, che specialmente nel TCG può portare ad incomprensioni, era presente anche il team di localizzazione di The Pokémon Company, in modo tale che per ogni esigenza potesse essere chiamato in causa un esperto linguista. In generale un’organizzazione imponente che oltre al lavoro in sala per gestire tutte le partite contemporaneamente, ha anche dato la possibilità agli appassionati di seguire l’evento direttamente da casa propria tramite i due canali Twitch dedicati rispettivamente a viodegioco e a TCG, che hanno trasmesso le partite più interessanti della fase a gironi e tutte le finali svoltesi nell’ultima giornata.
Le battaglie
Senza nulla togliere alla parte riguardante il gioco di carte collezionabili, che ha avuto dei match molto intensi nella fase finale e ha colorato l’intera hall con le tovagliette da gioco sparse per i tavoli, il focus per l’Italia si è indubbiamente rivolto verso il videogioco. La delegazione italiana si è distinta non solo per quantità, in quanto secondo paese al modo per numero di partecipanti, ma anche per qualità: basti pensare che nella classifica finale della divisione Master, nove giocatori tra i primi venti sono italiani e addirittura cinque degli otto finalisti arrivano dal Bel Paese. Purtroppo però questa predominanza non si è tradotta in vittoria certa in tutte le categorie, in quanto nella Junior l’eccellente ed emozionato Erik Minniti non ha potuto molto contro l’esagitato canadese Justin Miranda-Radbord che è uscito dal torneo imbattuto. Anche nella categoria Senior Thomas Gianola ha dovuto lasciare il trofeo allo statunitense James Evans dopo un equivocabile 2 a 0. La rivincita però è arrivata nella divisione maggiore dove Simone Sanvito è riuscito a battare l’amico spagnolo Alex Gomez in uno scontro teso conclusosi sul 2 a 1 per l’italiano dove il suo Ninetales ha saputo fare la differenza.
I risultati
Di seguito trovate l’elenco completo dei Top4 delle diverse divisioni, che si sono spartiti il premio in denaro che in totale ammontava a circa €250000:
Migliori 4 della categoria Junior (VG) 
Campione: Justin Miranda-Radbord (CA)
Finalista:Erik Minniti (IT)
Semifinalista: Bilel Lakehal (FR)
Semifinalista: Riccardo Cantrell (IT)
 
Migliori 4 della categoria Senior (VG) 
Campione: James Evans (USA)
Finalista: Thomas Gianola (IT)
Semifinalista: Victor Medina (ES)
Semifinalista:Benjamin Moxon (UK)
 
Migliori 4 della categoria Master (VG) 
Campione: Simone Sanvito (IT)
Finalista: Alex Gomez (ESP)
Semifinalista: Davide Cauteruccio (IT) 
Semifinalista: Carson Confer (IT)
 
Migliori 4 della categoria Junior (GCC) 
Campione: Daniel Rosas (USA)
Finalista: Christopher Kaas (DK)
Semifinalista: Joao Gabriel Pentwado (BR)
Semifinalista: Maxence Feuillard (FR)
Migliori 4 della categoria Senior (GCC) 
Campione: Owyn Kamerman (NL)
Finalista: Preston Ellis (USA)
Semifinalista: Connor Pedersen (USA);
Semifinalista: Raymond Long (CA)
Migliori 4 della categoria Master (GCC) 
Campione: Tord Reklev (NO)
Finalista: Zakary Krekeler (USA)
Semifinalista: Christopher Schemanske (USA)
Semifinalista: Michael Long (CA)

Dopo l’enorme successo con del Nintendo Championship 2017, competizione multievento ripescata dagli anni ’90, con cui Nintendo ha saputo distinguersi dal resto del mondo eSport, anche The Pokémon Company continua su questa strada fatta di passione e affetto dai fan, ma soprattutto totale assenza di brand esterni che potrebbero sporcare l’esperienza. Per quanto riguarda la scena internazionale l’appuntamento è fissato per il Pokémon Oceania International Championship di febbraio 2018, ma per quanto riguarda l’Italia sarà sufficiente aspettare fino a metà dicembre per un grande torneo ufficiale in quel del Torino Comics.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
PS6: il prezzo potrebbe superare i 1000 dollari?
9

News

PS6: il prezzo potrebbe superare i 1000 dollari?

#2
Doppio Nintendo Direct in arrivo, uno tutto per Zelda

News

Doppio Nintendo Direct in arrivo, uno tutto per Zelda

#3
GTA 6 su PC potrebbe arrivare prima del previsto
1

News

GTA 6 su PC potrebbe arrivare prima del previsto

#4
Intergalactic: l’attesa infinita inizia a preoccupare

News

Intergalactic: l’attesa infinita inizia a preoccupare

#5
Miyazaki rompe il silenzio sul rumor che lo vuole “feticista”
1

News

Miyazaki rompe il silenzio sul rumor che lo vuole “feticista”

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Pokémon Sole e Luna: La serie, gli episodi disponibili su Netflix

News

Pokémon Sole e Luna: La serie, gli episodi disponibili su Netflix

Di Marcello Paolillo
Pokémon Ultrasole e Ultraluna sono gli ultimi Pokémon RPG per 3DS

News

Pokémon Ultrasole e Ultraluna sono gli ultimi Pokémon RPG per 3DS

Di Paolo Sirio
Pokemon GCC: Silvally da Pokemon Sole/Luna disponibile a partire dal 3 novembre

News

Pokemon GCC: Silvally da Pokemon Sole/Luna disponibile a partire dal 3 novembre

Di Antonello Buzzi
Pokémon Ultrasole e Ultraluna: Necrozma e le nuove Mosse Z

News

Pokémon Ultrasole e Ultraluna: Necrozma e le nuove Mosse Z

Di Paolo Sirio
Pokémon Ultrasole e Ultraluna, dettagli su Ultravarchi e nuovi pokémon

News

Pokémon Ultrasole e Ultraluna, dettagli su Ultravarchi e nuovi pokémon

Di Paolo Sirio
Advertisement

Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.