Lineage II: The Chaotic Throne

Avatar

a cura di Raiden

E’ sempre un’emozione prendere parte ad eventi di una certa importanza come il tour guidato di Lineage II: The Chaotic Throne e NCSoft non poteva scegliere miglior modo per farci conoscere in anteprima le caratteristiche peculiari di un’espansione tanto attesa dagli appassionati ma adatta anche ai neofiti che vogliano intraprendere un primo viaggio nell’affascinante universo di Lineage, MMORPG che da sempre attira milioni di utenti di tutto il mondo.In occasione del tour guidato all’interno delle locazioni di questa nuova, imperdibile, espansione, noi pochi eletti (che ci volete fare…) abbiamo avuto modo di constatare con mano la qualità del prodotto, con un personaggio di livello 80. Pur trattandosi di una versione ancora “quasi” definitiva, passibile di ulteriori smussamenti e risistemazioni che possano soddisfare il desiderio dei consumatori, vediamo insieme alcune delle caratteristiche che saranno presenti nella versione finale del gioco, cercando di esaminare nel dettaglio la nuova razza a disposizione, i Kamael.

I KamaelLa nuova razza, Kamael, è coperta dal mistero e sprigiona fascino da tutti i pori. I Kamael sono originari della Isle of Souls, situata ad ovest del Dark Elven Village. Nel gioco, come promesso dagli sviluppatori, sarà presente un esauriente tutorial che introdurrà il giocatore alla nuova razza, in maniera da prendere confidenza con essa.Prima di iniziare il tour vero e proprio, i programmatori ci informano delle caratteristiche tipiche della nuova razza e ci raccontano che le magie curative, a causa della natura oscura dei nuovi arrivati, non hanno gli stessi effetti che avrebbero sulle altre specie. I Kamael necessitano di anime per potenziare i propri attacchi e abilità. Una volta appresa l’abilità Soul Mastery fino al livello 5, i Kamael possono assorbire automaticamente le anime durante la caccia di mostri ed ogni volta essi possono acquisire una certa quantità di esperienza. I nuovi personaggi possono decidere di sacrificare alcuni dei loro HP o utilizzare determinate abilità specifiche per ricaricare le anime.Le anime raccolte sono visualizzate su una barra status ed esse rimangono per dieci minuti su schermo. Quando un Kamael raggiunge il livello 75, esso potrà ottenere una nuova classe (Inspector e Judicator).Il Kamael è capace di convertire le armi esistenti in armi esclusive per la sua razza utilizzando la sua unica abilità di conversione delle armi. Tuttavia, non tutte le armi possono essere convertite ma solo alcune, per la precisione la spada a due mani, che potrà essere tramutata in Ancient Sword, la spada a una mano, trasformabile in Rapier e l’arco comune trasformabile in Crossbow, un arco automatico. Per essere convertite, le armi devono essere equipaggiate al momento della conversione. Ogni arma, una volta convertita, può anche essere incantata con abilità speciali o attributi elementali o essere riportata al suo stato originale.Secondo quanto rivelato dagli sviluppatori, mediante la nuova espansione di Lineage II sarà possibile accrescere i parametri di alcune abilità (accuratezza, evasione, colpo critico e resistenza alla magia) dopo il livello 70 e ancor più dopo il 78°.

Le trasformazioniUna menzione particolare meritano le trasformazioni. Durante la fase finale del tour, infatti, prima di affrontare un mostro davvero impegnativo, gli sviluppatori hanno pensato bene di far trasformare i nostri bravi personaggi mediante una sorta di braccialetto. Nel gioco finale, sarà possibile trasformare il proprio personaggio, oltre che con il sopra citato talismano, anche con le proprie abilità di trasformazione acquisite nel prosieguo dell’avventura o entrando in possesso di una delle spade maledette (Demonic Sword Zariche, Blood Sword Akamanah)E’ ovvio che esistono delle restrizioni per le trasformazioni. Per esempio, durante la partita mi è stato impossibile trasformare il mio alter ego virtuale poiché avevo un lupo gigante in summon, e ho dovuto quindi far scomparire il mio fido aiutante per poter dar vita alla trasformazione. E il gioco ne vale la candela. Inoltre, la trasformazione acquisita mediante utilizzo di una spada maledetta, sovrasta la precedente eventuale trasformazione, per cui bisognerà prestare parecchia attenzione a non utilizzare un’arma maledetta nel caso in cui non volessimo rendere vana il nostro precedente cambiamento. Durante la fase di trasformazione, il giocatore può contare sulle abilità acquisite e non su quelle originali del personaggio e non si possono cambiare o aggiungere sottoclassi.

Le asteLa nuova espansione si dimostra ricca anche in funzione del sistema di aste adesso a disposizione. Ai giocatori è adesso possibile comprare oggetti rari e altrimenti introvabili mediante questo nuovo sistema di acquisto. Le aste sono disponibili presso Giran, Aden, e Rune Town e i giocatori possono interagire con un NPC, l’addetto alle aste (Auctioneer). Stando a quanto confermato dagli sviluppatori, la puntata massima è di 2,1 miliardi di Adena, per cui il limite imposto è molto alto e lascia spazio a divertenti aste. Davvero notevole questo nuovo sistema per l’acquisizione di oggetti, un’idea brillante che permette ai giocatori di prendere parte ad un’attività già collaudata e ben conosciuta, ma nuova e fresca per un gioco di ruolo. Ogni volta che ci si aggiudica un oggetto, questo sarà poi presente nel proprio magazzino privato.

Casteli e fortezzeCiò che ha stupito tutti noi partecipanti del tour è la quantità di aggiunte ad un titolo che sembrava ormai giunto al suo massimo e che NCSoft ha invece saputo innovare ed aggiornare rendendolo competitivo e al passo con i tempi, in un universo videoludico sempre più pieno di MMORPG di qualità. Lineage II in tal senso fa la parte del “veterano” della situazione, mostrando a tutti i giochi che ad esso si ispirano, di cosa è capace un team valido e tecnicamente insuperabile come NCSoft. La qualità delle locazioni ha saputo affascinare i presenti al tour e l’aggiunta di elementi non per forza innovativi ma sicuramente apprezzabili non può che far piacere ai maniaci dei MMORPG e anche a chi volesse intraprendere questa affascinante strada per la prima volta.Gli sviluppatori presenti al tour hanno fatto in modo che tutti noi potessimo osservare e toccare con mano i castelli e le fortezze, alcuni degli elementi chiave della nuova espansione.Ogni castello può servire come zona di recupero, come fonte di ristoro e come punto di incontro con gli NPC adibiti alla vendita di oggetti utili (Court Magicians) quali i braccialetti per le trasformazioni, le magliette, i talismani e gli accessori per i capelli. Ognuno di questi accessori, tra l’altro, cambierà a seconda della razza del nostro personaggio. Esistono differenti accessori per gli Umani, gli Elfi, gli Elfi Oscuri, gli Orchi, i Nani e i Kamael. Ogni clan può possedere un castello e conquistarne altri, ma si può anche perderne uno e con esso tutte le abilità relative. Gli sviluppatori ci hanno fatto sapere che nove sono in totale i castelli presenti nell’espansione e oltre venti le fortezze. Queste ultime meritano la nostra attenzione, è d’uopo. Ogni fortezza è una piccola zona residenziale, molto simile al punto di raduno di un clan. Una fortezza può essere conquistata con un combattimento contro una fazione avversaria che la detiene oppure, nel caso in cui essa sia inesplorata, il giocatore, insieme al suo clan, può decidere di affrontare il dungeon apposito per impossessarsi della fortezza, parlando con l’NPC adibito al dungeon. Il team, in tal caso, dovrà essere composto da più di due membri e la richiesta al NPC potrà essere effettuata solo dal leader della squadra. Alla fine di ogni fortezza sarà presente un boss che, se sconfitto, lascerà il territorio al clan. A seconda della locazione in cui esse sono presenti, le fortezze possono essere considerate di confine o all’interno del territorio ed essere, dunque, più o meno grandi.

L’itinerario completoIl viaggio nel mondo di Lineage II: The Chaotic Throne si è svolto seguendo un itinerario ben preciso, iniziato da Isle of Souls, nella quale Tin Tan ci ha parlato dei dungeon che è possibile affrontare e ci hanno fatto partecipare a qualche battaglia. Nel caso in cui il giocatore dovesse scegliere la razza Kamael, la Isle of Souls sarà il punto di partenza dell’avventura. Ogni altra razza potrà recarsi sull’isola mediante teletrasporto, effettuabile per mezzo di un gettone particolare, la cui funzione apposita è prorpio il teletrasporto (Newbie Travel Token).Ci sono tre castelli in totale sull’isola sopra descritta e due nuovi dungeon, Nornil’s Garden e Nornil’s Cave. Il primo è affrontabile da un party di almeno due membri, uno dei quali deve essere necessariamente un Kamael, il secondo dungeon è affrontabile senza alcun prerequisito o restrizione ma è consigliabile avere una certa esperienza alle spalle o una buona compagnia e buone armi e magie, poiché in esso sono presenti alcuni fra i più potenti mostri di tutta l’isola.Quindi, mediante teletrasporto (per comodità, e per rendere il tutto più veloce e immediato) abbiamo visitato la Isle of Prayerad est di Alligator Island nel territorio di Innadril, con una visita alle Crystal Caverns. L’isola sopra citata è consigliabile per i giocatori con livello 78 o più alto, poiché il livello di sfida, anche per i personaggi più sviluppati, è davvero molto alto.Nella Isle of Prayer è possibile prendere parte a due dungeon, Dark Cloud Mansion e le già nominate Crystal Caverns. Durante il tour le nostre “guide” ci hanno permesso di dare un’occhiata a queste ultime e fare qualche foto (gli screenshots che potete ammirare nella sezione immagini). Finito il nostro giro alle incantevoli ma impegnative caverne di cristallo, ogni personaggio è stato equipaggiato di un cucciolo di lupo (solo le nostre guide avevano due cuccioli di una razza diversa da quella in nostro possesso). Ci è stato permesso di teletrasportarci in un luogo in cui i lupi potessero evolversi in giganti esseri spaventosi con una potenza maggiore. Per far sviluppare il lupo con rapidità, è stato sufficiente rivolgersi ad un NPC la cui funzione è proprio quella di prendersi cura dei nostri amici animali, trasformandoli in letali esseri tutt’altro che mansueti.Ogni animale in nostro possesso può essere invocato in qualsiasi momento (tranne che durante lo status della trasformazione) e una volta morto in combattimento, dovrà essere nostra preoccupazione resuscitarlo onde evitare di farlo scomparire per sempre, dopo venti minuti di inattività.Dopo esserci teletrasportati presso una delle fortezze disponibili, e dopo aver appreso in che modo è possibile prendere possesso di una fortezza (lo abbiamo già descritto qualche paragrafo sopra) siamo arrivati in una sorta di luna park che i programmatori hanno descritto come “un’area adibita al divertimento“, ma si trattava di una zona ancora in fase di sviluppo, decisamente differente dal resto delle locazioni che abbiamo avuto modo di visitare. Qui non c’erano mostri o creature temibili, non c’era bisogno di sguainare la spada o dare sfogo alle nostre abilità con le magie. Il luogo visitato probabilmente potrebbe essere una zona adibita al relax, una specie di evasione dal resto del gioco, un punto di incontro tra i vari personaggi senza che si possa dar vita al PvP (combattimento giocatore contro giocatore).Eccoci infine teletrasportati ad Hellbound, zona in cui abbiamo potuto prender parte ad una battaglia contro creature di livello altissimo che ci hanno costretto spesso a morti improvvise e inevitabili. Ammettiamo candidamente di non essere riusciti a sconfiggere nessuna delle creature presenti, neanche combattendo tutti insieme e utilizzando tutte le nostre abilità, i nostri animali e le trasformazioni a nostra disposizione. Chiediamo venia, io e tutti i presenti al tour.Infine, dopo i saluti finali, abbiamo proseguito sempre su Hellbound cercando di impensierire, invano, i potenti nemici.