SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Editor's Choice
    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato
    9

    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare
    8

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia
    8

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?
    -

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi
    8.4

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato
    8.5

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Intel Realsense: nuove frontiere

Advertisement

Avatar di Skubalex

a cura di Skubalex

Pubblicato il 19/01/2014 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Qualche giorno fa Intel ha presentato al CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas qualcosa di potenzialmente interessante e innovativo: il Realsense. Secondo gli espositori, si tratta di un dispositivo racchiuso in una microcamera 3D posta sopra un computer che consentirà di “leggere” e analizzare l’ambiente esterno, e quindi anche la persona che userà il PC. La nuova tecnologia permetterà ai dispositivi di ascoltare e vedere quello che avviene offscreen, cosicché il pc possa capirci e interagire con noi in una maniera che non è mai stata così istantanea e senza mediazione. “Per decenni le persone hanno dovuto imparare nuovi linguaggi, tecniche e comandi per far fare ai dispositivi quello che volevano” ha detto Mooly Eden, senior vice president e general manager del Perceptual Computing Group: “vogliamo che le persone interagiscano naturalmente con le macchine. Control+Alt+Canc non è naturale, le tastiere non sono naturali. Sono naturali la voce e il riconoscimento facciale e gestuale. La nostra vision con Intel Real Sense Technology consiste nel cambiare, e far sì che i nostri device imparino e ci capiscano. Equipaggiandoli con tecnologie che simulano i sensi umani in un modo più naturale, le nostre esperienze quotidiane come l’imparare, il comunicare o il giocare sono radicalmente trasformate e si aprono nuove possibilità.” Intel concentrerà i suoi sforzi per creare una realtà completamente immersiva sui cinque sensi, anche se al momento gusto e olfatto non sono implementati in nessuna tecnologia.
Il Perceptual Computing ha come obiettivo quello di aderire completamente all’utenza, infatti Intel si sta impegnando nello sviluppo delle tecnologie indossabili annullando le barriere meccaniche  grazie alla NUI (Natural User Interaction) e allo sviluppo della tridimensionalità rendendo il dispositivo a contatto sempre più con la realtà. La maggiore capacità di ridimensionamento della tecnologia favorirà lo sviluppo di sistemi sempre più piccoli e sofisticati, pensati per percepire la realtà circostante; l’utilizzo del perceptual computing potrà essere esteso a tutto ciò che normalmente indossiamo come orologi, occhiali eccetera.
Dal punto di vista tecnico Realsense è una videocamera a colori FullHD 1080p dotata di un sensore di prossimità e sarà integrata nei dispositivi Acer, Asus, Dell, Fujitsu, HP, Lenovo e NEC a partire dalla seconda metà del 2014, quando si avrà piena compatibilità e si potrà sincronizzare Realsense con stampanti e software come Skype. Realsense ha la capacità di rilevare i movimenti delle dita, le espressioni facciali, le parole, grazie ad un riconoscitore vocale già integrato quale il Dragon Naturally Speaking di Nuance e la possibilità della videocamera di catturare lo sfondo; è inoltre interessante la possibilità di montare video distinguendo tra primo piano e sfondo e modificando filmati proprio come se si usasse un green-screen. 
Presentato come una grande novità, il Realsense sembra invece essere sostanzialmente un Kinect adattato al PC; dopo il grande flop del primo sensore di casa Microsoft aspettiamo di vedere le grandi capacità della versione 2.0, ma appare chiaro come per molti utenti la scelta di rinunciare al controller/tastiera mouse possa essere molto difficile e al momento per nulla accattivante.
Chi già vede realizzate le proiezioni touch dello schermo di Minority Report dovrà ricredersi, in realtà Realsense porterà il pc a fare ciò che uno smartphone è già in grado di fare implementando sostanzialmente il touchscreen e il riconoscimento vocale. Nel campo del gaming, Realsense non crea grandissimi cambiamenti per un pubblico “hardcore”, piuttosto facilita lo sviluppo di giochi arcade e adattabili al sensore di movimento implementato nel PC.

Per concludere, Realsense di Intel più che una innovazione rappresenta un aggiornamento necessario e forse obbligato del Pc rispetto ai sensori di movimento delle console e ai touchscreen degli smartphone. La tecnologia che segue e si rielabora in maniera quasi uguale riuscirà a convincere il grande pubblico? Speriamo almeno che l’ottimizzazione sia eccellente e non costringa l’azienda a sviluppare subito una versione 2.0, come avvenuto con il Kinect di Microsoft.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
Dragon Ball Super: Beerus riscrive l'inizio dell'anime

Movie & Streaming

Dragon Ball Super: Beerus riscrive l'inizio dell'anime

#2
PS6: il prezzo potrebbe superare i 1000 dollari?
4

News

PS6: il prezzo potrebbe superare i 1000 dollari?

#3
28 anni da Metal Gear Solid, e siamo ancora un po' Solid Snake

spaziogames originals

28 anni da Metal Gear Solid, e siamo ancora un po' Solid Snake

#4
State of Play a parte, la protesta dei giocatori non si placa
1

News

State of Play a parte, la protesta dei giocatori non si placa

#5
Doppio State of Play 3 settembre: orario e dove vederlo

News

Doppio State of Play 3 settembre: orario e dove vederlo

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Miglior processore gaming: classifica agosto 2026

BEST OF

Miglior processore gaming: classifica agosto 2026

Di David Bossi
Processore Intel Core i9-9900KF da 3,6 GHz ad un prezzo imperdibile su Amazon!

News

Processore Intel Core i9-9900KF da 3,6 GHz ad un prezzo imperdibile su Amazon!

Di Redazione SpazioGames
Intel Core i5 10400, appaiono online i primi gaming benchmark

Tech

Intel Core i5 10400, appaiono online i primi gaming benchmark

Di Antonello Buzzi
Intel Core i5 9400 - Recensione

Recensione

Intel Core i5 9400 - Recensione

Di Paolo Russo
Intel Core i9-9900KS Special Edition disponibile dal 30 ottobre

News

Intel Core i9-9900KS Special Edition disponibile dal 30 ottobre

Di Stefania Sperandio
Advertisement

Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.