SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il caso Crash Bandicoot

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di SirFran Snee

a cura di SirFran Snee

Pubblicato il 13/03/2018 alle 00:00

Siete ormai più vicini ai trenta che ai vent’anni, avete avuto un’infanzia e un’adolescenza ricca della scarsità di videogiochi di allora, avete in mente le ore trascorse a versare lacrime e sangue per completare livelli e sconfiggere boss senza capire quale fosse il trucco (e ammettetelo, ricordate ancora la prima “guida completa” del vostro videogioco preferito, senza la quale magari non avreste scoperto tutti i segreti e gli aneddoti)?

Se vi ritrovate in questa descrizione, il vostro profilo ben ricalca l’identikit del perfetto videogiocatore d’altri tempi, quello che è riuscito a giocare e rigiocare riempiendo svariate memory card di salvataggi dei giochi preferiti di cui ora si stanno sfornando versioni remastered a più non posso. Uno dei casi più felici, per le tasche di Activision e per la nostra nostalgia canaglia (che ha raggiunto livelli epici), è proprio quello del marsupiale dal vello arancione: Crash Bandicoot.

È proprio di questi giorni la notizia che uno dei maggiori franchise sbarcato sulla nostra console ventidue anni or sono, nel giro di meno di nove mesi dal suo ritorno sotto le luci della ribalta ha davvero superato se stesso. Un fenomeno interessante, perché è evidente che non ci si può limitare a definire le cifre di copie vendute come il solo risultato ottenuto da una cosiddetta “operazione nostalgia”. Qui l’amarcord non è stato l’unico fattore vincente: è tornato in auge un titolo dall’impianto particolare che (finalmente) si colloca come un’isola felice e lontana dai vasti continenti fatti di open-world e punta-e-clicca (e forse proprio per questo distacco è appunto felice).

Con questa struttura a livelli, raggruppando in un unico CD tre titoli diversi e riproponendo il tutto in una grafica tutto sommato rivisitata ma non troppo, Crash Bandicoot ci permette di dare una bella rispolverata ai sani giochi di una volta, dove non è il gioco ad adattarsi alle capacità del giocatore con diversi gradi di difficoltà, ma è il giocatore che deve accettare le regole imposte. Proprio questo aspetto poteva essere un neo, un ostacolo e un rischio per le vendite e l’accoglienza da parte del pubblico. Stando però alle ultime notizie non sembra affatto.

Ebbene, con un’abile chicane tra un rumour e l’altro circa possibili remaster di Spyro, Medievil e quant’altro, arriva l’annuncio dell’abbandono dell’esclusiva Sony di questo titolo e dello sbarco futuro del marsupiale e di tutta la banda di animali antropomorfi su altre console. Nientepopodimeno che l’eterna avversaria di casa Microsoft, Xbox One, ma anche per PC e, udite udite, Nintendo Switch. Tutto potevamo aspettarci, ma vedere il nostro eroe anche sul piccolo schermo della nuova portatile è davvero un momento di svolta, una notizia esplosiva tanto quanto una trafila di casse di TNT e Nitro tanto “care” al nostro marsupiale.

Questo significa che Crash sta arrivando su tutte le maggiori console del momento, confermando in maniera eclatante un ritorno, o una rinascita, in grande stile. Senza perdere però alcune logiche di marketing che erano state il motore propulsore della saga già agli esordi e che permangono, pur mutandosi. Consideriamo come il destino si sia intrecciato in maniera paradossale, basandoci meramente sul settore delle console, se confrontiamo gli esordi della saga di Crash, in diretto contrasto con un altro animaletto tutto pepe e azione, Sonic, a sua volta posto in diretta competizione con l’idraulico più famoso del mondo (nonché la fortuna dell’editore nipponico Nintendo), Super Mario e la sua cricca.

E ora invece Activision gioca questo asso pigliatutto disseminando il suo titolo anche sull’ultima piattaforma della grande N rossa, proprio lì, ma non senza ulteriori battaglie a suon di marchette, crossover e censure. Sì, perché la strizzatina d’occhio lanciata sotto forma di Easter Egg in Uncharted 4, dove abbiamo avuto l’onore e la sorpresa di rivedere qualche istante di un livello nel primo capitolo di Crash Bandicoot, ha aperto la via a una sorta di sodalizio tra questi due franchise, oltre a configurarsi come una tipica captatio benevolentiae. In seguito il favore è stato ricambiato dalla saga del marsupiale, inserendo in una scena di Coco Bandicoot delle immagini di Uncharted 4 sul pc che sta utilizzando.

Questo giro di valzer però è stato interrotto nelle versioni di N. Sane Trilogy che debutteranno sulle piattaforme sopraccitate durante l’estate 2018. Il motivo è facile: perché fare pubblicità con un banalissimo product placement a un prodotto della concorrenza? Ma in particolare, da purista quale mi ritengo, il quesito principale che mi pongo è: perché deviare un prodotto originale con una comparsa, “breve ma intensa”, di un contenuto che evidentemente non poteva esistere ai tempi della trilogia in questione? Un fatto oggettivamente anacronistico e che sfrutta in modo palese un prodotto che si è fatto largo nel mercato videoludico degli ultimi mesi, senza nemmeno faticare troppo, per dare visibilità a una saga anch’essa fortunata (soprattutto considerando gli eventi annessi e connessi proprio a Uncharted 4 all’epoca subito successiva al lancio).

Parlavamo della trafila di rimasterizzazioni che si stanno facendo largo sui social da parte di rumors tra l’ufficiale e l’ufficioso, tra cui quella del draghetto viola Spyro, già all’epoca della sua nascita associato a Crash Bandicoot. Pare sempre più consistente l’ipotesi che la demo inclusa nella trilogia per PS4 non sia una svista o un relitto del codice sorgente dell’edizione originale di Crash Bandicoot 3 Warped, ma una scelta voluta dagli sviluppatori per lanciare l’ennesimo messaggio in bottiglia ai naviganti del mare nostrum videoludens. Spyro torna davvero dunque? Lo scopriremo solo vivendo…

Di due cose possiamo stare dunque certi: da sempre Crash Bandicoot si è posto come una manovra di marketing, decisamente ben riuscita, tanto da destare interesse anche a un pubblico neofita della saga, oltre ad aver tranquillamente fatto breccia nel cuore nostalgico dei fan. Proprio per questo però, il marsupiale non può che meritarsi tutto il successo che ha ottenuto sin dai tempi di Naughty Dog e della sua facciona squadrata e irregolare che campeggiava su uno schermo a pochi colori vivacissimi e dal contrasto quasi fin troppo elevato.

Un successo che Crash Bandicoot avrebbe sicuramente raggiunto anche mantenendo una sua identità incontaminata dalle logiche di mercato, che per quanto possano essere di aiuto all’industria, rischiano di rovinare la purezza e l’innocenza di un gioco che aveva originariamente affascinato schiere di giovani giocatori altrettanto innocenti. Ad Maiora!

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati

Xbox Game Pass: arrivano Frostpunk 2 e Wobbly Life, gratis per tutti gli abbonati. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store

Epic Games Store: da oggi gratis Project Winter e Road Redemption. Scaricali gratis al link he trovi nella nostra notizia.

Immagine di Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?

GTA 6: si parla di su un sistema di invecchiamento in tempo reale per Lucia e Jason. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione

Dying Light: The Beast dimostra di aver ascoltato i feedback della fanbase e si rivela un altro grande titolo della serie. Ecco la nostra recensione.

Immagine di Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori

Le recensioni negative stanno sommergendo il primo DLC di Assassin's Creed Shadows, cerchiamo di capire il perché nel dettaglio.

Immagine di Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #2
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #3
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori scrivanie da gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.