Il Mio Coach di Benessere: Controllo il Mio Peso

Avatar

a cura di momo

Estate: ferie, sole e mare. Per molti rappresenta un vero e proprio incubo l’idea di affrontare la famigerata “prova costume”, divenuta ormai lo spauracchio delle nostre vacanze, nonché l’unico argomento che i media non dimenticano mai di trattare con l’avvicinarsi del periodo estivo. E allora tutti di corsa (letteralmente) a rinnovare l’abbonamento in palestra, per cercare di porre rimedio ai danni che la sedentaria vita invernale provoca alla nostra forma fisica sperando, con duri sacrifici e molto sudore, di scrollarci di dosso l’appesantimento e la pigrizia che abbiamo ereditato dal lavoro, dallo studio e magari anche dal beato ozio (quello trascorso davanti ai videogames incluso!).Ad ogni modo, se ci soffermiamo un attimo a riflettere in maniera obbiettiva sulle nostre abitudini quotidiane, prestando particolare attenzione a quelle alimentari, possiamo renderci conto che per mantenere una forma fisica apprezzabile non è necessario massacrarsi sotto i pesi o correre per decine di chilometri ogni giorno, a meno che, ovviamente, il vostro obbiettivo non sia quello di ottenere un corpo da culturista, addominali scolpiti o bicipiti possenti (per questo bisogna faticare, c’è poco da fare). Un bel fisico, a dire il vero, può essere anche ottenuto, o mantenuto, attraverso tanti piccoli accorgimenti che, pur non stravolgendo i ritmi delle nostre abitudini, contribuiscono indubbiamente a renderle più salubri.

Un allenatore privatoLa filosofia de Il mio Coach di Benessere abbraccia completamente quanto detto, partendo dall’assunto che una corretta informazione unita ad un monitoraggio costante delle energie accumulate e consumate durante l’arco della giornata spianino la strada verso il benessere fisico.Per venire incontro a queste esigenze il software propone due approcci differenti: una delle funzionalità ricalcherà quella di un vero e proprio diario nel quale tenere nota di tutte le nostre abitudini, l’altra provvederà a fornirci le informazioni ed i consigli che potremmo trovare all’interno di un qualsiasi manuale. Il Coach è decisamente facile ed intuitivo da usare: ogni giorno dovrete segnalare al vostro assistente virtuale tutto quello che avete mangiato, i minuti ed il tipo di attività fisica svolti (inclusi i lavori domestici) così che il programma possa approssimativamente determinare se in base al rapporto tra calorie assunte e bruciate il vostro organismo si trovi nel giusto equilibrio energetico.La prima volta che accenderete il vostro Nintendo DS vi verrà chiesto di inserire età, peso ed altezza di modo che, calcolando il vostro Indice di massa corporea (IMC), il programma possa valutare di quanta energia avrete bisogno giornalmente a seconda che dobbiate perdere, mantenere o anche acquistare qualche chilo.Per contribuire a migliorare le vostre abitudini il Coach vi proporrà ogni giorno da una a sei prove da portare a termine entro 24 ore. In genere si tratterà di piccole sfide alimentari o fisiche come il bere un’intera brocca d’acqua durante un pasto, sostituire il gelato con lo Yogurt oppure fare cinque rampe di scale a piedi evitando di prendere l’ascensore. Di tanto in tanto vi saranno proposti anche esercizi ginnici mirati: qualche serie di addominali, piegamenti o flessioni. Niente che ovviamente possa essere accomunato ad una attività sportiva ma, in via definitiva, un modo per non far atrofizzare i muscoli di chi non ha tempo (o voglia) di andare in palestra. Un buon esercizio deve essere supportato da una corretta informazione, per questo il programma Ubisoft dispone di una serie di Quiz e minigiochi in materia di nutrizione e salute con i quale potrete cimentarvi per aumentare la vostra cultura e sbloccare nuove prove giornaliere.

Step by stepIl metodo più efficace e diretto per fare movimento che il software propone, però, è senza dubbio quello di camminare. In molti sottovalutano i benefici che una lunga passeggiata può apportare al fisico preferendo delegare alla macchina o ai mezzi pubblici il compito di portarci da posto ad un altro, compito che potrebbero egregiamente assolvere le nostre gambe.Il Mio Coach di Benessere include nella confezione un pratico contapassi che andrebbe portato sempre con sé durante la giornata ed inserito la sera nello slot GBA per permettere al software di calcolare la distanza percorsa a piedi e, di conseguenza, le calorie consumate.Parlando del comparto grafico, lo stile del software propone un effetto a mo’ di block note molto grazioso, il vostro assistente virtuale sarà un omino stilizzato ma animato con molta cura e simpatia. Per le funzioni che il titolo svolge, la grafica essenziale ma mai scarna che è stata scelta risulta essere appropriata.

In definitiva, se vi hanno fatto sempre invidia tutti coloro che potevano permettersi un personal trainer con Il mio Coach di Benessere potreste aver trovato il vostro. La maggior parte del lavoro spetterà sempre a voi, ovviamente, ed alla vostra buona volontà. Probabilmente questo software non vi cambierà la vita, ma se eravate già abituati a tener nota delle vostre abitudini fisico-alimentari stando dietro a tabelle nutrizionali e quant’altro questo prodotto potrebbe rappresentare la svolta che aspettavate.