Gamescom 2011 - Conferenza EA

Avatar

a cura di Pregianza

Colonia – Negli ultimi anni Electronic Arts
ha fatto un incredibile balzo di qualità. Non che i passati giochi della casa non siano prodotti notevoli, ma la compagnia ha davvero alcune possenti novità in arrivo, e gli occhi dei videogiocatori sono più che mai puntati sulle sue prossime mosse. Per questo motivo ci aspettavamo grandi cose dalla conferenza EA al Gamescom 2011, magari condite da qualche annuncio stupefacente. Le sorprese, seppur interessanti, purtroppo non ci hanno lasciato a bocca aperta. Tuttavia la casa è arrivata a Colonia flettendo i muscoli, con una line up
poderosa e titoli in grado di fare faville praticamente per ogni genere videoludico. Ecco cosa hanno mostrato.

FIFA StreetLa prima new entry presentata renderà certamente felici gli amanti del calcio virtuale. Trattasi del ritorno di FIFA Street, e questa volta EA sembra voler fare realmente le cose in grande. A presentare il titolo sono arrivati il creative director Gary Paterson e il vice presidente di EA Sports Andrew Wilson. Stando a quanto detto il gioco comprenderà un sistema di dribbling estremamente complesso e preciso, basato sulle tecniche e sui movimenti di alcuni dei più grandi campioni del calcio da strada. Si parla di un sistema che comprende almeno il doppio delle mosse possibili in FIFA 12, e che i programmatori si stanno impegnando a rendere accessibile, ma contemporaneamente molto profondo. Il trailer del gioco ha mostrato animazioni impeccabili e finte davvero spettacolari. Amanti del freestyle, siete avvertiti.

Need For Speed: The RunPoco era stato svelato di Need For Speed: The Run e la più grossa novità del gioco, ovvero le fasi a piedi, non ci avevano convinto molto con il loro gameplay apparentemente ripetitivo e fondato esclusivamente sui quick time event. Consci dei dubbi della platea, gli uomini di EA stavolta hanno pensato bene di concentrare la dimostrazione sulla guida, con un livello innevato molto suggestivo nel quale il protagonista guidava una potente BMW. Da quanto abbiamo potuto osservare il senso di velocità è mostruoso, e alcune piste presentano degli ostacoli piuttosto pericolosi. Nel caso della mappa montuosa affrontata era necessario schivare all’ultimo secondo delle onnipresenti frane, il tutto senza perdere di vista un velocissimo avversario che non ha accennato a rallentare nemmeno per un momento durante la corsa. Aspettiamo di poter mettere le mani su una demo per potervi dare qualche informazione in più. L’uscita è prevista per il 18 novembre 2011.

Warhammer Online: Wrath Of HeroesIl secondo annuncio fatto durante il Gamescom è stato presentato nientepopodimeno che dal Dr. Ray Muzyka di Bioware. Il buon Muzyka ha inizialmente spiegato che EA ha ottenuto un grande successo con il progetto Dragon Age: Legends su social network e ha pertanto deciso di prendere in considerazione varie piattaforme per il gaming e diversi modelli commerciali. Uno tra questi è il modello free to play: il primo progetto presentato è Warhammer Online: Wrath Of Heroes, MMO gratuito con enfasi sul pvp e gameplay piuttosto frenetico. Si è visto poco nel rapido trailer, durante il quale abbiamo osservato una grafica discreta che utilizza la tecnica del cel shading. Trattasi comunque di un progetto da tenere d’occhio e free, che non fa mai male.

Star Wars – The Old RepublicRestando sul tema degli MMO, il capoccia Bioware è poi passato all’immancabile Star Wars – The Old Republic. Ancora una volta è stata enfatizzata la notevole cura messa dagli sviluppatori nella creazione di una storia personale avvincente per ogni giocatore, ed è stata mostrata una scena animata in tedesco che conteneva il già visto sistema di dialogo e di opzioni multiple durante le quest. Muzyka ha in seguito ringraziato i fan, affermando che il gioco ha avuto il numero più alto di preordini mai visto per un prodotto EA. Subito dopo è partita una sessione live, giocata da un gruppo di gamer presenti in sala, nella quale veniva affrontata un’istanza da 8 giocatori (qui chiamate “operation” e disponibili anche per gruppi da 16) chiamata Eternity Vault. Il gameplay è estremamente classico, e la squadra di eroi votati al lato oscuro che ha affrontato l’avventura presentava la solita definitissima trinità di guaritori, tank e dps. La difficoltà della missione non era una passeggiata, e la prova si è conclusa con la morte di uno dei giocatori durante una boss fight che per avversario aveva un enorme robot. Nonostante non presenti stravolgimenti eccezionali per quanto riguarda il gameplay tipico del genere, bisogna comunque dire che l’MMO di Bioware ha una fluidità d’azione sorprendente e non sembra secondo a nessuno quanto a contenuti. Le impressioni freddine avute all’inizio si stanno lentamente tramutando in forte attesa. I fan di Star Wars sembrano poter dormire sonni tranquilli.

Mass Effect 3Previsto per il 6 Marzo negli Stati Uniti e per il 9 Marzo in Europa, Mass Effect 3 ha fatto capolino sullo schermo dopo Star Wars – The Old Republic. Solo un breve video di gameplay era presente, ed è evidente che l’azione si è fatta ancor più veloce e spettacolare in questo terzo capitolo del gioco. Le fasi di shooting sembrano sempre più esaltanti ad ogni dimostrazione. Mass Effect 3 ha il potenziale per divenire davvero il perfetto ibrido tra action game e GDR. Non vediamo l’ora di provarlo allo stand EA durante la fiera.

SSXPiù spettacolare che mai, SSX torna nelle case dei giocatori. Il gioco presenta tutte le acrobazie fuori di testa tipiche della serie e alcune interessanti modalità. Gli amanti della neve potranno ad esempio esplorare i lati più pericolosi di una montagna e settare specifici tempi di discesa, che diverranno concreti grazie a dei ghost affrontabili in seguito anche da altri snowboarder virtuali nell’Explore mode. Ovviamente saranno presenti gare in discesa classiche. I Global Events permetteranno invece ad oltre 100.000 utenti di essere online contemporaneamente, e di sfidarsi in diversi eventi. A fine presentazione è stata svelata Ridernet, una rete sociale simile all’Autolog di Need For Speed, che darà ai giocatori la possibilità di segnalare agli amici le zone migliori dove sciare, di dare voti ai discesisti e di sfidarli.

Kingdoms of Amalur: ReckoningDal trio di mostri sacri R.A. Salvatore, Todd Mc Farlane e Ken Rolston, arriva Kingdoms of Amalur: Reckoning. Proprio Rolston era sul palco a presentare la sua creatura e ad elogiarne le qualità. Poco si evince dal breve filmato mostrato, ma possiamo assicurarvi che il gioco sembra avere molte più qualità di quante si riesca a coglierne puramente osservandolo. Prima tra tutte, uno spettacolare sistema di combattimento degno dei migliori action game. Abbiamo tutta l’intenzione di provarlo e di descrivervi accuratamente il nostro hands on. L’uscita è prevista per il 10 Febbraio 2012.

The Secret WorldAncora MMO con The Secret World, ambizioso progetto Funcom che sembra poter portare una ventata di aria fresca nel genere. La novità principale del titolo è la totale eliminazione dei livelli e delle classi in favore di un sistema legato alla scelta di centinaia di abilità differenti. Molto originale, ma il gameplay sarà altrettanto fresco? La presentazione si è chiusa con uno spettacolare trailer finale che per protagonisti aveva tutti e quattro i personaggi apparsi fino ad ora nei video introduttivi del gioco. Una cosa è certa: se questo MMO sarà bello anche solo la metà di quanto lo sono i suoi trailer in CG, sta per arrivare un capolavoro. La beta inizia il 26 di agosto, uscita prevista per aprile 2012.

FIFA 12EA Sports non poteva tralasciare il suo peso massimo. Parliamo ovviamente di FIFA 12, che è apparso sullo schermo in tutto il suo splendore. Controlli perfezionatissimi, una grafica da urlo, un’intelligenza artificiale migliorata, ed una modalità carriera incredibilmente profonda sono i punti forti del titolo calcistico numero uno di EA, che sembra puntare a diventare l’unico re del pallone virtuale. La presentazione si è conclusa con una buona nuova: Andrew Wilson ha infatti confermato che il 29 settembre, data di uscita europea, già integrato nel disco di gioco ci sarà anche l’Ultimate Team. Una demo è prevista per il 13 di settembre.

Battlefield 3EA ha chiuso la conferenza con la sua punta di diamante, Battlefield 3, e possiamo dire solo una cosa dopo aver visto il gioco in movimento: “Santo cielo, che spettacolo”. Activision, principale rivale della casa statunitense, aveva sfidato la concorrenza affermando che l’impatto grafico del gioco non sarebbe stato all’altezza di quanto mostrato su PC. La risposta di EA è stata l’equivalente di un bombardamento a tappeto. La versione presente in sala era quella Ps3, e l’impatto visivo è rimasto assolutamente eccezionale anche su console. Principale novità annunciata è la presenza di una modalità cooperativa, testata live in sala da Karl Magnus Troedsson di Dice e da Patrick Soderlund di EA. Il livello è sembrato ben strutturato ed esaltante, ma mai quanto la battaglia online da 64 giocatori mostrata nel trailer successivo. Tra combattimenti aerei con caccia supersonici, battaglie tra tank, e molteplici sparatorie a piedi, sembra di essere davvero in guerra. Se c’è un titolo che può spodestare i Call of Duty è questo. Ma tocca aspettare fino al 25 di ottobre. Nemmeno troppo, ma più vediamo l’fps di Dice in azione più l’attesa sembra un’eternità.