Best of E3 2012

Avatar

a cura di jewel

Dopo una sfibrante lotta interna condita con minacce occasionali e attacchi fisici, la redazione di Spaziogames è finalmente riuscita a stilare una lista di quelli che, a nostro parere, sono stati i migliori esponenti della fiera videoludica losangelina. Naturalmente le nostre preferenze, oltre ai gusti personali, si basano solo sulle prime impressioni e sui brevi hands-on che abbiamo avuto la fortuna di fare, per cui, nonostante le belle premesse, non possiamo promettervi fin d’ora che tutti i titoli di questa lista saranno mega-capolavori in senso assoluto. Detto questo, mettetetevi comodi e godetevi tutti i vincitori dell’E3 2012.

Miglior sparatutto in terza personaPartiamo alla grande con Dead Space 3, terzo capitolo delle avventure di Isaac Clarke che, pur continuando ad allontanarsi dai canoni del capostipite della serie, è riuscito ad incantarci servendosi di un comparto tecnico di alta qualità e di atmosfere che continuano a fare un certo effetto nonostante la presenza di un compagno di viaggio. Ci teniamo comunque a rivolgere un plauso a Lost Planet 3, Gears of War: Judgement, Spec Ops: The Line e Defiance, avversari che hanno combattuto valorosamente fino all’ultimo voto.

Miglior sparatutto in prima personaVi sorprenderà, ma la categoria dei first-person shooter ha stranamente messo tutti d’accordo, ed è infatti all’unanimità che abbiamo premiato il nuovo titolo di 343 Industries, Halo 4, come miglior sparatutto della fiera. Questa volta non ci sono Call of Duty o Medal of Honor che tengano, Master Chief sta per tornare con un titolo affinato tanto nel gameplay quanto nella narrativa.

Miglior strategico/gestionaleNel campo degli strategici/gestionali è stato veramente faticoso scegliere un solo meritevole vincitore, ma alla fine il ritorno di Sim City l’ha spuntata tanto sui coloratissimi Pikmin quanto su un brand importante come quello di XCOM: Enemy Unknown. Il nuovo motore GlassBox che animerà il gioco sembra essere ideale per portare la simulazione targata Maxis a un livello del tutto nuovo.

Miglior action-adventureIn una categoria apparentemente stracolma di titoloni come quella degli action-adventure, una IP completamente nuova ha dominato su tutti gli altri: The Last of Us. A quanto pare, il survival post-apocalittico di Naughty Dog non teme affatto il ritorno della seducente Lara, né tantomeno l’arrivo dei promettenti Watch Dogs, Darksiders 2 e Star Wars 1313. Qualche preferenza redazionale è andata al notevolissimo Dishonored, ma alla fine non è bastato a superare la presentazione spettacolare del gioco visionata all’E3.

Miglior titolo scaricabileDopo l’ottimo lavoro svolto con la serie di Portal, Kim Swift è tornata a sorprenderci con Quantum Conundrum, prodotto estremamente promettente che abbiamo deciso di premiare come “miglior titolo scaricabile” della fiera. Ci teniamo comunque a rivolgere un plauso agli altri concorrenti, e in particolare a The Cave, Deadlight e Hawken, tutti titoli veramente molto ispirati.

Miglior action“Non ascoltate chi vi dice che il nuovo Dante non tiene il passo con quello che abbiamo imparato ad amare con i precedenti”. Ve lo avevamo detto in sede di preview e ve lo ripetiamo di nuovo, perché DmC Devil May Cry è per noi il miglior action dell’E3 2012, in barba a God of War: Ascension e Splinter Cell: Blacklist.

Miglior gioco di ruolo Non era una categoria esattamente ricchissima di rappresentanti, ma ciò non sminuisce la vittoria di Ni No Kuni come “miglior gioco di ruolo”. Il titolo nipponico fortunatamente arriverà anche in Europa, portando con sé uno stile grafico spettacolare, una longevità di tutto rispetto e meccaniche adatte tanto ai giocatori esperti quanto ai neofiti. Neanche i buoni propositi di Divinity: Original Sin o gli ottimi contenuti di Skyrim: Dawnguard sono riusciti a tenergli testa.

Miglior racing-gameA tutti gli amanti delle quattro ruote e della velocità senza limiti farà piacere sapere che Need for Speed: Most Wanted si aggiudica il titolo di “miglior racing-game” della fiera. Con un comparto online migliorato e un tocco di complessità aggiunto dal tuning, il titolo di Criterion è infatti riuscito a prevalere su F1 2012, Forza Horizon e tutti gli altri.

Miglior sportivoAvevamo ipotizzato un possibile twist di eventi, ma a quanto pare la passione per il calcio è ancora la più diffusa nella redazione. Lo testimonia la vittoria di Fifa 13, che guadagna terreno sull’eterno rivale Pes 2013 e surclassa anche NBA 2K13 ed NHL 13.

Miglior picchiaduroNonostante l’arrivo di titoli sopra le righe del calibro di Playstation All Stars: Battle Royale e Injustice, ancora una volta domina un classico del suo genere. Il vincitore è quindi Tekken Tag Tournament 2, che riesce a mandare K.O il collega Dead or Alive 5 senza troppi complimenti, compllici una fluidità eccezionale, un bilanciamento apparentemente sopraffino, animazioni di alto livello, e l’immortale forza del tag system.

Miglior platformScegliere tra un idraulico baffuto e una melanzana antropomorfa è sempre un compito arduo, ma questa volta lo stile coloratissimo e la grande giocabilità di Rayman Legends hanno avuto la meglio sulla concorrenza. Per quanto riguarda i nuovi arrivati, Deadlight ed Hell Yeah!, speriamo che le nostre buone impressioni verranno convalidate in sede di recensione.

Miglior gioco portatileTutti i possessori di Playstation Vita saranno felici di sapere che il gioco portatile più accattivante dell’E3 è stato Assassin’s Creed III: Liberation, titolo che porta le stesse meccaniche della serie principale on-the go, vantando peraltro un comparto tecnico davvero impressionante. Una vittoria veramente grande se si pensa alla concorrenza di titoli validi come Paper Mario: Sticker Star e Luigi’s Mansion: Dark Moon.

Miglior esclusivaAll’E3 2012 ogni console ha mostrato di avere il potenziale per accaparrarsi esclusive ancora sorprendenti e interessanti. Sebbene abbiamo assistito a grandi ritorni di brand storici, come quello di Gears of War o dei promettenti Pikmin, la nostra scelta è ricaduta su un nome del tutto nuovo che ci ha letteralmente lasciati a bocca aperta: The Last of Us. Inutile ribadire come, sia nel comparto tecnico che nel gameplay, questo nuovo prodotto di Naughty Dog si sia rivelato veramente eccezionale. In qualità di semplici gamer, non vediamo l’ora di poter impugnare il pad e passare ore e ore a tentare di sopravvivere in compagnia di Joel ed Ellie.

Grande assente all’E3 2012I titoli che avremmo voluto all’E3 2012, ma che purtroppo non abbiamo avuto l’onore di vedere, sono veramente troppi. In fase di nomination vi avevamo fatto qualche nome tra quelli più attesi da noi, e senza troppe storie possiamo finalmente confermarvi che il nostro più grande rammarico è di non aver visto Grand Theft Auto V alla fiera losangelina. A quanto pare, invece, nessuno soffre più per chimere del calibro di Agent, Final Fantasy Versus XIII o The Last Guardian. Ma chissà, c’è sempre l’E3 2013.