Best of E3 2011

Avatar

a cura di andymonza

L’E3 2011 si è appena conclusa, ed è arrivato il momento per tirare le fila dei tre giorni di kermesse losangelina, tra i pochi annunci da parte di Sony e Microsoft, la sorpresa Nintendo ed i molti importanti titoli delle terze parti. Invitandovi ancora una volta a controllare il nostro ricchissimo coverage, che riceverà proprio in questi giorni gli ultimi update, vi proponiamo qui i nostri “best of the show”, scelti dagli inviati durante le lunghe notti passate a scrivere.

Titolo Best of E3Nominati: Assassin’s Creed Revelations, Batman Arkham Asylum, Battlefield 3, Bioshock Infinite, Gears of War 3, Mario 3D, Mass Effect 3, Metro Last Light, Skyrim, Uncharted 3, Zelda Skyward Sword

Quella tra i titoli più importanti e chiacchierati della fiera è stata una dura battaglia, ma alla fine il fascino di Mass Effect 3 ha conquistato tutti: Bioware ha proposto ancora una volta una presentazione spettacolare, confermando l’eccezionale cifra stilistica dell’opera e le buone intuizioni quanto a gameplay, che pur conservando l’impronta action riporta in primo piano importanti caratteristiche alla base della ruolistica.

Miglior Conferenza E3Nominati: Electronic Arts, Microsoft, Nintendo, Sony, Ubisoft

Una vittoria a mani basse quella di Nintendo, grazie all’annuncio della nuova console: per quanto l’avvento fosse ormai telefonato quanto una “tazza di caffè” di prima mattina, Wii U ha stupito la platea con una line up dedicata soprattutto al pubblico core, confermando interessanti partnership con le principali terze parti.

Miglior action-adventureNominati: Assassin’s Creed Revelations, Asura’s Wrath, Batman Arkham City, Dragon’s Dogma, Hitman Absolution, Prey 2, Tomb Raider, Uncharted 3, Bioshock Infinite, Zelda Skyward Sword

Nonostante la concorrenza abbia combattuto duro, il fascino di Bioshock Infinite ci ha conquistato: il lavoro di Irrational Games si è nuovamente mostrato con una demo ipnotizzante, seppur ancora avara di dettagli precisi riguardo al gameplay. L’ennesima conferma per una produzione che potrebbe entrare nella storia del videogioco.

Miglior ShooterNominati: Battlefield 3, Call of Duty Modern Warfare 3, Gears of War 3, RAGE

Il lavoro di DICE ed Electronic Arts sbaraglia la concorrenza grazie alla vivida rappresentazione dei campi di battaglia possibile solo grazie all’engine Frostbite 2. Una direzione artistica d’eccezione ed un comparto multigiocatore promettente fanno di Battlefield 3 uno degli shooter più attesi della generazione.

Miglior action-GDRNominati: Dark Souls, Mass Effect 3, Risen 2, Skyrim, The Witcher 2 Xbox 360

Anche in questo caso i contendenti se la sono battuta con onore, ma Skyrim non ha temuto rivali. Per quanto non del tutto innovativo rispetto al predecessore, il titolo Bethesda sembra intenzionato a limare le molte imperfezioni dell’ormai ben nota formula, e potrebbe regalare un’esperienza davvero indimenticabile.

Miglior HardwareNominati: Playstation Vita, Wii U

Ben pochi dubbi per questo best of: nonostante le innegabili qualità di Vita, la nuova console Nintendo stupisce soprattutto per la ricca line up che la accompagna, e per l’interesse suscitato nelle terze parti, da sempre punto debole del predecessore. Peccato per un nome non proprio pronunciabilissimo: Wii U!

Miglior sportivoNominati: FIFA 12, SSX, Madden NFL 12, NBA 2K12

Risultato piuttosto scontato per FIFA 12: ancora una volta Rutter e compagni sono riusciti a trovare un fondamentale aspetto della simulazione da migliorare, introducendo con il nuovo engine di simulazione della fisica una piccola ed inattesa rivoluzione.

Miglior Comparto MultigiocatoreNominati: Battlefield 3, Call of Duty Modern Warfare 3, Dead Island, Gears of War 3

Dead Island e Gears of War 3 gli hanno fatto bella concorrenza, ma la mappa ambientata nel metrò di Parigi ha davvero fatto balzare Battlefield 3 in cima alla classifica. Distruttibilità ed ambientazioni aperte dovrebbero garantire un’esperienza indimenticabile anche online.

Miglior gioco di guidaNominati: Formula 1 2011, Forza 4, Need for Speed The Run, Ridge Racer Unbounded

Formula 1 2011 ci ha convinto, eppure Forza Motorsport 4 è riuscito a conquistarsi il suo best of, grazie alla grafica scintillante ed alle novità per il modello di guida. Del Kinect ne facciamo volentieri a meno, ma siamo certi che l’esperienza al volante sarà eccezionale.

Miglior platformNominati: Little Big Planet PS Vita, Super Mario 3D, Rayman Origins, Skylanders: Spyro’s Adventures, Sly Cooper: Thieves in Time

Rayman Origins ci ha davvero riempito gli occhi, eppure il rivale Super Mario 3D se la spunta con il suo carisma unico: al di là dell’effetto 3D, già di per sé notevole, a renderlo unico sono i moltissimi aggiustamenti al gameplay e le idee molto originali, per quella che potrebbe finalmente fregiarsi del titolo di killer application per la portatile Nintendo.

Sorpresa della fieraNominati: Alien Colonial Marines, Binary Domain, Hitman Absolution, Overstrike, Saints Row The Third, Wii U

Pagando un po’ il dazio ad Inception per la predominanza e lo stile della colonna sonora, Hitman Absolution ci ha davvero stupiti. Stile hollywoodiano, gameplay capace di lunghe pause riflessive per poi esplodere in pochi istanti, comparto tecnico di ottimo livello. I ragazzi di IO Interctive di certo sanno come ammaliare una platea, speriamo che il prodotto finito confermi le ottime impressioni.

Miglior esclusivaNominati: Forza Motorsport 4, Gears of War 3, Super Mario 3D, Uncharted 3

La faccia da schiaffi di Drake l’ha spuntata su tutti quanti: ancora una volta, grafica ai massimi livelli ed eccezionali sequenze d’azione, senza dimenticare il carisma dei personaggi. Le sequenze finora mostrate fanno pensare ad un vero e proprio trionfo per Uncharted 3.

Miglior arcadeNominati: Journey, From Dust, Sesame Street

Per quanto anche From Dust avesse tutte le carte in regola per aspirare alla palma, il fascino criptico di Journey è stato in grado di catturarci sia per le atmosfere uniche, sia per il gameplay originale. Senza dubbio destinato a dominare le classifiche arcade della prossima stagione.

Miglior adventureNominati: Luigi’s Mansion 2, Zelda Skyward Sword

Luigi’s Mansion 2 rimetterà nelle mani dei giocatori il famoso aspirapolvere, con un gameplay ricco di nuove idée interessanti: best of assicurato anche per questo titolo, senza dubbio in grado di risollevare la line up 3DS.

Miglior family gameNominati: Disney Universe, Kinect Disneyland Adventures, Kinect Sports Season 2, Kinect Star Wars, Just Dance 3, Sesame Street: Once Upon a Monster

Per quanto la ricca line up Kinect gli abbia mosso una guerra senza quartiere, va a Disney Universe la palma di miglior family game della fiera, grazie al gameplay ricchissimo ed alla divertente cooperativa per due giocatori.